Sistema audio stereo 2.0 per musica

Merluz

New member
salve a tutti,

premetto che sono un niubbo dell'ambiente audio high end e stereo, avendo in casa solo un impianto 5.1 Teufel usato col computer e un HT Samsung 5.1 collegato alla tv, quindi come vedete niente a che vedere con l'audio di fascia alta, soprattutto il secondo :D

dopo che il vecchio stereo Hi-Fi della Sony 4 anni fa si è fuso a causa di un fulmine (quasi letteralmente scoppiato) non ho più avuto nessun tipo di stereo hi-fi, e ora non riesco più ad accontentarmi delle casse teufel collegate al pc. non ricordo il nome dell'hi-fi (lo aveva comprato mio padre spendendoci un sacco di soldi, era del 1990) però mi ricordo che le casse erano 2 da 80w di legno, si sentivano molto bene.

vorrei quindi prendermi qualcosa per ascoltare la musica in 2.0, niente di colossale, spendendo relativamente poco, max 500 euro, e non so dove orientarmi... avevo pensato a prendere 2 casse audio in legno, di buona qualità, da ripiano, però non so cosa abbinarci. :(

ripeto essendo niubbo dell'ambiente ho provato a documentarmi, però dopo aver visto che è necessario l'amplificatore (o preamplificatore, non ho capito la differenza pratica) per alimentare le casse, però poi per ascoltare la musica devo collegare dell'altro all'amplificatore, e che cosa? un lettore cd e digitale per i formati losless? :wtf: :what:

spero sia la sezione giusta, e chiedo scusa per la mia niubbaggine estrema :)
 
ok, ti ringrazio, sembra un caso ma poco prima di leggere la tua risposta stavo guardando il sito indianaline dopo aver visto delle loro casse da euronics la scorsa settimana :D

sulla fascia di prezzo sotto i 250 euri tra le

- Tesi 204
- Nota 260

sono valide?

quali delle 2 è migliore come resa sonora? differenze palpabili?

grazie ancora :)
 
le Tesi hanno definizione e naturalezza nella riproduzione della voce, con una risposta ai transienti veloce e parecchio precisa.

Le Nota spero di sentirle domani al TAV :) per ora so che sono entry level

p.s io mi sono regolato in base al tuo budget, altrimenti ci sono anche le Klipsch
 
cattivik83 ha detto:
le Tesi hanno definizione e naturalezza nella . riproduzione della voce, con una risposta ai transienti veloce e parecchio precisa

Le Nota spero di sentirle domani al TAV :) per ora so che sono entry level

beh ottimo, se in caso ci riesci allora nei prox giorni puoi darmi un parere più giusto :)

p.s io mi sono regolato in base al tuo budget, altrimenti ci sono anche le Klipsch

hai fatto, considera anche che non so quanto mi viene a costare l'amplificatore giusto da abbinarci... se comunque vuoi linkarmi qualcosa sulle kipsch guardo volentieri ;)
 
grazie per i consigli!

devo dire che come aspetto preferirei quello delle Nota e delle Tesi rispetto alle Cambridgeaudio Sirocco, queste ultime sono superiori come qualità e suono alle Indianaline?

visto la mia niubbaggine, per gli amplificatori mi potete spiegare alcune cose:

1) il dac incorporato cosa sarebbe, e che differenza fa se è presente o no nell'amplificatore? (avevo letto dei dac delle schede audio sui pc, che trasformano il segnale da digitale ad analogico)

2) una volta che ho scelto l'amplificatore, devo comprare dell'altro per riprodurre musica? o posso usare un cavo sdoppiato rosso-bianco per collegarci una sorgente audio qualsiasi?

3) la qualità sonora finale è inficiata dal dispositivo che riproduce il suono, oppure l'amplificatore lo "corregge" di suo migliorandolo?

grazie ancora, anche per la pazienza, e predonate la mia estrema incompetenza nel campo :)
 
Le sirocco sono molto valide ma poco conosciute...a me piacciono più delle tesi 204 che di bassi ne hanno pochini.

Il dac incorporato è una cosa in più...converte il segnale da digitale ad analogico, quello incorporato nell'a-5vl è un buon dac il pcm 1794. In teoria se non disponi di un lettore cd di buona qualità dovrebbe essere migliore della conversione della scheda audio del pc o di un lettore economico. La utilizzi connettendo la sorgente in coassiale.

Hai bisogno di una sorgente e dei cavi di segnale e potenza oltre ai diffusori e l' amplificatore

L'amplificatore non dovrebbe aggiungere nulla di suo quindi non migliora il suono. Se usi file compressi esce robaccia.
 
Ultima modifica:
Io direi invece di "virare" verso apparecchiature di un certo spessore, da pescare, magari, anche nell'usato e, come suggerito anche ad altri utenti, in base al budget disponibile direi di andare su elettroniche più "stagionate", ma di ottimo livello.

Come lettore andrei su un Marantz, NAD o Rotel d'annata. Come amplificatore invece, tenderei di trovare un Marantz PM6002, Rotel RA02 o NAD C352, quest'ultimo è più indicato per "carichi" importanti. Se vuoi rimanere sui più diffusi, altrimenti potrebbe fare al caso tuo, se preferisci le atmosfere "calde", un "valvolare" cinete tipo Meixing Da o altri simili.

Per il problema dei DAC interni avendo un'ottima sorgente il problema è risolto. Non mi preoccuperei più di tanto.

La spesa rimane equivalente, ma ti porteresti a casa delle elettroniche di tutto rispetto. Specialmente se acquistati da audiofili esperti che trattano bene le elettroniche.

Per i diffusori andrei almeno sulle Musa 205 o su una coppia di Chario Silverette 200. Dipende molto dal budget a disposizione. Se non è abbastanza "importante" anche una coppia di Tesi 260 o delle ottime Wharfedale 10.2 potrebbero fare al caso tuo.
 
Ultima modifica:
C'è da rimanere sorpresi del piccolo onkyo...Nino concedigli un'audizione.
Per neofita con un budget basso che non vuole spendere molto in sorgenti è un bell'acquisto.
Una buona sorgente costa quanto l'intero budget indicato da sola.
I dac che monta sono di qualità...con un musiland da pc hai già una bella sorgente
 
Ultima modifica:
Ma io sì dell'A5-vl.Monta il B/B pcm 1796 lo stesso che è montato sui denon 3800 e sony 5000es. Non dico che avrà la stessa resa gli stadi d'uscita sono altrettanto importanti ma visto il costo dell'oggetto.
 
Ultima modifica:
Non mi pare te l'abbia detto ancora nessuno...
...se non sai nulla di Hifi e si legge da quel che scrivi, perché non cominci a bazzicare qualche negozio di hifi?
Ti porti dei tuoi dischi preferiti, che conosci bene, chiedi al negoziante di farti ascoltare qualcosa. Non ti preoccupare di prezzi ora: vedi che impostazione di suono ti piace e cerca di anelare a riprodurla col tuo budget.
Non pensare di poter fare un impianto sulla carta perché rimarresti molto deluso. Ti hanno pure consigliato, a ragione direi, di andare nell'usato ma lì diventa ancora più complicato se non sai neanche di cosa si parla!
Quindi non avere fretta e cerca di sentire qualcosa.
 
Top