Sistema Atmos - amplificatori diversi XLR-RCA

murdoc

Member
Ciao a tutti..

ho un piccolo problema di configurazione, anzi, forse meglio dire collegamento, tra i vari componenti del sistema.

Attualmente ho un Arcam AV40 come pre ed i seguenti finali: Pass x150.5 per i frontali, Krell Showcase 5 per i surround posteriori e centrale, Apart Champ 4 per i 4 Atmos a soffitto. Il Pass ed il Krell sono collegati in XLR, mentre l'Apart in RCA.

Il problema nasce dalla grossa differenza di volume tra i vari tipi di connessione. Quando lancio la calibrazione Dirac Live, devo tenere almeno a -10db i valori dei frontali, surround e centrale. Sembra che l'Apart abbia un'entrata veramente bassa (RCA) o l'Arcam invia un segnale molto debole...

Vi chiedo un consiglio: mi conviene abbandonare le connessioni XLR e passare a RCA per tutti i canali? Oppure utilizzare un adattatore XLR to RCA per le uscite degli Atmos e quindi sfruttare l'uscita più alta dell'XLR (sempre che con un adattatore questo livello più alto si mantenga)?

Vi ringrazio anticipatamente.

Fausto
 
Faccio solo delle considerazioni. Usare le XLR ha senso se gli apparecchi sono tutti veramente bilanciati. Se lo fossero senti una differenza tra quando il sistema è cablato in bilanciato e in sbilanciato nel tuo caso senza gli atmos?
 
Ciao, il problema risiede nel il guadagno (gain) dei finali in base al collegamento scelto...dovresti guardare sul manuale nelle specifiche per vedere per bene la situazione e scegliere di conseguenza

Io quando avevo un bheringer A800 dovetti usare un cavo che partiva in RCA (dal Marantz) e finiva in XLR, in quanto il guadagno dell'A800 in RCA era troppo elevato e sentivo chiaramente un sibilo dai tweeter dei frontali, usando l'ingresso XLR invece il problema quasi si annullava.


In qualsiasi caso se non hai particolari problemi in fase di calibrazione puoi lasciare le cose così...la qualità non ne risente particolarmente.
 
Grazie per le risposte!!

Gli apparecchi non sono completamente bilanciati, cioè i finali si (mi pare sia il Krell che il Pass) mentre il pre, l'Arcam non lo è assolutamente. Prima avevo un HTS 7.1 e li si, era tutto bilanciato.. Avendo dei "buoni" cavi XLR ho mantenuto queste connessioni anche dopo il passaggio all'Arcam.

Il problema è la gestione dei volumi, usando la situazione mista, ho troppa differenza di volumi tra atmos ed il resto e queste rende la regolazione difficoltosa..

Volevo capire se, uscendo dal pre in XLR e modificando un cavo da XLR a RCA riesco a recuperare il gap di volume, sfruttando il voltaggio più alto dell'XLR e quindi compensando il gain più basso del finale RCA..
 
corretto, ma per farli suonare "uguale" devo impostare gli XLR a -12db rispetto agli RCA.. quindi poi in fase di rilevazione, spesso mi va in errore e poi non riesco comunque a raggiungere una vera parità di volumi..

allora unificando le uscite, magari risolvo il problema. e per mantenere i cavi "buoni" XLR volevo realizzare dei cavi XLR/RCA per alzare il voltaggio in entrata, credo, ma sono ignorante, sia come dare più volume in uscita..
 
Se vai in rete trovi dei cavi XLR-rca. Con una decina di € per coppia ti cavi il dubbio, anche se ho dei dubbi che si conservi il volume alto. Comunque a mio parere sarebbe più logico passare tutto al rca. In ogni caso per capire se c’è una differenza eclatante, come ti ho già indicato, fai un ascolto senza gli atmos con gli XLR e poi con cavi rca.
 
Top