Sintoamplificatore Spdif 8ch

capofranco

New member
Buonasera,
Sono un neofita ed ho una richiesta al forum che non so se scontata o cosa: ho acquistato una scheda della RME che gestisce 4 out optical su protocollo spdif 8 ch. Ho provato a connetterre questa scheda su optical su 3 sintoamplificatori in mio possesso (Marantz SR4500, Onkyo TX-SR506, Onkyo TX NR-676E) e non mi funziona su nessuno. Sul Marantz non riconosce il protocollo, sul TX-SR506 lo vede stereo, sul NR-676E niente). Ho scritto all'assistenza Onkyo e mi dicono che il TX-NR676E gestisce solo bitstream 5.1 su optical, poi ho sentito Denon Italia e mi hanno detto la stessa cosa. Sembre che su tutti questi prodotti e similar come fascia di utilizzo, sia così: 5.1 su optical, 7.1 su HDMI. Questa cosa mi sembra veramente strana in quanto penso che il toslink sia superiore come bitrate all'HDMI. Sui datarate dei vari prodotti non ho trovato specifiche di questa cosa, ma è normale o non li so leggere? Eventualmente avete notizia di un DAC multicanale amplificato, ho trovato diversi DAC e a diverse fasce di prezzo a cui associare anche amplificatori con costi troppo alti. L'ideale per me sarebbe avere un sintoamplificatore consumer.
Grazie
 
1) non si capisce cosa tu voglia fare

2) Ti stai sbagliando di grosso Spdif/toslink hanno una banda molto minore del HDMI infatti supportano solo DD e DTS 5.1 e 2.0 PCM, niente codifiche HD audio DD+ TRueHD e DTS-HD e 7.1 PCM.
Oltre che HDMI ha altre funzioni come il lip-sync, Spdif/toslink sono conessioni da dimenticare.

Perchè mai dovresti usare un DAC ???

basta che prendi uno hdmi splitter 1x4 da 20-30€ e invi audio hai 3 amplificatori
s-l640.jpg
 
Ultima modifica:
....penso che il toslink sia superiore come bitrate all'HDMI...

Wikipedia indica un bitrare di 125Mbps per il toslink (cfr https://en.wikipedia.org/wiki/TOSLINK ) mentre il bitrate di HDMI (includendo sia audio che video) si misura in Gbps quindi è di uno o due ordini di grandezza superiore.

Credo che la situazione non sia chiarissima da interpretare per noi utenti perché il limite non è della connessione in sé ma della interfaccia elettronica che la governa.

Se in un dato apparecchio, per gli scopi per cui è costruito, è sufficiente una connessione di pochi Mbps il costruttore metterà dei circuiti che supportano la velocità che gli serve e amen, se un qualcuno un domani volesse usare il prodotto per fare qualcosa per cui non è stato costruito non è un suo problema.

Detto per inciso un formato 8.0 canali non mi risulta in uso nei sintoamplificatori.
 
Top