• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sintoamplificatore MCH con Dolby Atmos.... quale ?

Se riuscissi ad alzare il budget fino ai 1500/1600 Euro, restando sul nuovo lo Yamaha Aventage 3040
nuovo ormai si trova a 1200 eur ! un ampli che esattamente 1 anno fa costava circa 2000 euro, ma siccome è da poco uscito il nuovo modello 3050, i prezzi del 3040 sono scesi TANTISSIMO vedi qui che lo vendono nuovo a 1190 http://spinelliht.com/integrati/766-yamaha-rxa-3040.html e secondo me, a quel prezzo è da prenderlo al volo e non farselo scappare !!

vi ringrazio per i numero si consigli ma vorrei sapere con esattezza, sonicamente, quale dei modelli citati è sicuramente di molto superiore al mio rotel, insomma quale mi farebbe sentire davvero la differenza in termini di suono in ambito prettamente HT ?

Riuscireste a fare una breve classifica in termini di prestazioni e capacità di decodifica tra i vecchi top di gamma mostri sacri ed i nuovi sintoampli abbordabili attualmente ?

credo che con qualunque di questi in termini di completezze di decodifica e gestione di segnali video (vedasi anche hdmi 2.0) non ci siano problemi giusto ? Vorrei solo sapere, facendo un breve lista, quali sono in assoluto i migliori sui quali orientarsi grazie attendo.

sonicamente, quale dei modelli citati è sicuramente di molto superiore al mio rotel
Penso nessuno: dovresti spendere MOLTO di più!
Quelli elencati sono penso allo stesso livello qualitativo sonico del tuo Rotel, ma con l'enorme vantaggio di essere dotati di tutte le moderne tecnologie. Non si può pretendere che un ampli che costamolto meno di quanto costava il tuo sia sonicamente molto superiore....
QUindi se vuoi qualcosa di molto superiore devi aumentare notevolmente il budget

Sono d'accordo in parte, in quanto fino ad ora ha ascoltato un sinto in analogico e significa che ha usato i DAC e la decodifica del lettore, per esempio, se adesso colleghi un sinto in HDMI usi i DAC e la decodifica del sinto, se questi sono migliori del lettore sentira' meglio ma il Rotel non c'entra niente, solo per fare un esempio.

Quindi a mio parere dire quale dei citati sia "sonicamente molto superiore" al Rotel e' di fatto impossibile, ci sono troppe variabili, colonna sonora, lettore, diffusori etc.etc. un ampli analogico non puo' essere paragonato ad un ampli digitale molto piu' recente usato anche come DAC

Peraltro nel titolo si parlava di sinto con Atmos quindi questi citati sono tutti esclusi...

Ultima modifica:
Si, sapevo che sarebbe stato supportato ma lo e' gia' o e' come il DTS:X che e' ancora vaporware?

Con quei soldi prende anche un Marantz 7009, per esempio, non saprei se superiore o meno al 3040, vediamo anche che lettore usa...

Da specifiche entrambi (Marantz SR7009 e Yamaha A3040) supportano il Dolby Armos ma non il DTS:X.
Posto che non ho avuto il piacere di ascoltarli, basandomi sulla costruzione (per quel che può contare ballano 6 chili di differenza a parità di canali amplificati) non avrei dubbio a preferire lo Yamaha (che non per niente appartiene ad una fascia più elevata).
Il Marantz cmq si trova al di sotto dei 1000 Euro.

La questione e' un po' differente, il 7009 e il 3050 sono usciti con l'Atmos a Bordo, il 3040 deve o dovra' o doveva ricevere un aggiornamento firmware per renderlo compatibile, ora io non so se questo e' accaduto o meno, siccome io e' da giugno che leggo che il mio deve ricevere un firmware per il DTS:X e ancora si sa nulla allora vi chiedevo: il firmware e' stato rilasciato o no? Io non lo so, il 3040 e' uscito SENZA Atmos, se lo ha ricevuto allora va bene, altrimenti il paragone non va al momento bene (il link del mio omonimo parla al futuro ;) )

Il Marantz e' scarsetto a livello di finali rispetto agli altri top di gamma dato che D&M prevedono che il top di gamma Marantz e' un media-alta gamma di altre case, il confronto per il 3040 e' il Denon X5200, il Denon X7200 e' superiore sia come costo che come prestazioni.

il 3040 deve o dovra' o doveva ricevere un aggiornamento firmware per renderlo compatibile, ora io non so se questo e' accaduto o meno
Si lo ha ricevuto circa 1 anno fa, dopo circa 2 mesi che era in commercio. Cmq secondo me adesso nuovo a quella cifra (1190 euro) se davvero non si può spendere di più, credo sia impossibile trovare di meglio. è un prezzo da URLO !!

Lo Yamaha è stato già aggiornato da un po'.
http://www.audiogurus.com/learn/ele...ivers/yamaha-dolby-atmos-firmware-update/2917
L'ultima versione del firmware disponibile è la 1.66 che nel changelog parla di miglioramenti nella riproduzione del dolby atmos, per cui il problema non dovrebbe sussistere.
http://download.yamaha.com/search/d...1968589&asset_file_language=EN&asset_id=64077.
Giusto invece che un confronto più corretto sarebbe tra Denon x5200w (che tra l'altro si trova anche lui al di sotto dei 1200 Euro) e Yamaha A3040.
Edit: noto che petshopboy mi ha preceduto sulla questione atmos

Ultima modifica:
ricapitolando, quale sintoampli mi consigliate ora della fine ? diciamo un miglior rapporto qualità prezzo e di nuova generazione, vanno bene anche ampli ex top di gamma purchè suoni veramente bene se poi con dolby atmos meglio ancora... Non c'è un vero e proprio best-buy anche fra gli ex top gamma ?

io telefonerei di corsa al negozio che vende quel 3040 a 1190 euro sperando che lo abbiano ancora, e non me lo lascerei scappare x niente al mondo. considera che qui sul mercatino di AV Magazine vendono un 3040 usato a 1200 euro !

Diciamo che sto cercando un miglior rapporto qualità prezzo e di nuova generazione, vanno bene anche ampli ex top di gamma ... Non esiste un vero e proprio best-buy anche fra gli ex top gamma ? Io non li conosco proprio, potreste farmi un elenco che mi guardo le caratteristiche.

Considerando anche che debbano sposarsi con il mio sistema che è composto quasi prevalentemente da casse Tannoy dual centric e per un uso prettamente HT...

Diciamo che sarei più orientato su Pioneer e in seconda battuta Yamaha e Denon, soprattutto sui Pioneer tra gli ex top di gamma cosa consigliereste ?

Ultima modifica:
Se ti interessa l'Atmos quel 3040 pare la scelta migliore, in alternativa Denon X5200, se non ti interessa l'Atmos il Denon 4520 e' molto valido, idem l'Anthem 510 o 710.