• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sintoamplificatore gestito da TV

Shipoftrip

New member
Salve a tutti,
lo so che non e' il requisito essenziale di un sintoamplificatore ma esiste qualche modello di qualsivoglia marca che possa essere acceso e spento da un segnale audio o video in ingresso?
In pratica quando accendo la tv dovrebbe accendersi anche il sintoampli e spegnersi (o andare in standby) quando spengo la TV.

Grazie mille
 
In effetti vorrei evitare di comprare una altro telecomando. Visto che devo comprare un sintoampli cerco di evitare il "problema" alla radice.
Non esiste nemmeno un ampli con ricevitore programmabile?
Vedo che usi sia un harmony 885 che un imon, l'harmony non ti gestisce l'imon? Se mi dici di si allora e' la soluzione che puo' fare al caso mio.
 
Di tante paranoie che si possono trovare in giro trovare leggendo il forum, quella di scegliere il sintoampli in base al fatto che si accenda e spenga automaticamente col TV, credo sia una di quelle che può competere per i primissimi posti!
Scusa, ma non ho resistito... :D

...comunque, il problema credo che non sia trovare un sintoampli che può essere comandato da un trigger a 12V, ma piuttosto di trovare un TV che ce l'abbia come uscita!
 
Ultima modifica:
A me sinceramente non sembra un'idea cosi' strampalata, tant'e' che il mio sub attuale si accende e si spegne esattamente come serve a me, quando c'e' audio si accende quando non c'e' audio dopo tot minuti si spegne. Gli amplificatori che sono montati negli impianti delle automobili funzionano allo stesso modo, quando accendi l'autoradio si accende anche l'ampli tramite un segnale inviato direttamente dall'autoradio.
Io mi chiedevo solo se esite un sintoampli che abbia questa funzione. Nel caso fosse esistito piu' di qualche modello allora avrei considerato quello piu' consono al mio tipo di utilizzo.
Spendere 100 euro per comprare l'ennesimo telecomando mi sembravano sprecati se c'era la possibilità di ovviare. Comunque mi sa che non ho alternative.
Grazie mille per le dritte!
 
Scusa, a me in effetti sembrava strampalata perché ad esempio accendere tutto l'impianto per sentire il TG è come minimo uno spreco.
Comunque, de gustibus...
Allora, provo a fare un po' di chiarezza, almeno spero.
Ciò che tu chiedi è un sintoampli con l'ingresso "trigger in".
Che serve appunto a far accendere l'apparecchio quando gli arriva tensione a 12V sul trigger.
Ora, moltissimi sintoampli hanno la funzione "trigger out", che serve a far accendere un altro apparecchio (es. un finale), ma sono piuttosto rari quelli con la funzione "trigger in".
Seppur rari, esistono - non ricordo a memoria marca/modello, ma sono abbastanza sicuro di averne visto qualcuno tra i produttori specializzati in sistemi multiroom, tipo Russond, Xantech, Elan, e similari.
Ma come ti dicevo il punto è un altro.
Il tuo TV avrebbe l'uscita "trigger out"? Io non ricordo di averne visti...
Perché se no, puoi anche trovare un ampli con l'accensione comandata, ma poi è il TV a non poterlo gestire!!!
 
Forse c'è un'altra soluzione.....
Sorgenia sta iniziando la commecializzazione di prese multiple a "ciabatta" per il risparmio energetico.
Il funzionamento è semplice:
alla presa "master" collegi il TV o un altra apparecchiatura principale (es. PC)
alle altre prese le altre apparecchiature (ampli, decoder, ecc.)
quando spegni l'apparecchio principale, la "ciabatta" rileva il calo di tensione e stacca l'alimentazione alle periferiche secondarie.

Il suo scopo sarebbe di risparmiare energia, in quanto le apparecchiature vengono spente anzichè stare in stand-by, ma forse è anche la soluzione al tuo problema. ;)
 
TELECOMANDO

:D ma io non direi che è uno spreco sentire anche il tg con impiamto anzi , se nò a cosa serve solo x dvd o musica,io sono x un uso continuo. ps ognuno fa come crede ma..........(ps anche il mio subw si acende solo quando serve ciao):cry: :p
 
Grazie ragazzi, sapevo che qui c'era qualcuno che mi capisce. Ora so che devo cercare un ampli che abbia il trigger in!!!!!
Per comandare il segnale in uscita dalla TV il sistema in qualche modo lo trovo. Comunque anche l'idea della ciabatta non e' male, ne avevo sentito parlare ma non ne ho mai vista nessuna in commercio, ora che me l'hai detto provero' a cercarla, puo' tornare sicuramente utile.
E do ragione anche a Marcello, l'audio degli LDC (almeno il mio) fa abbastanza schifo ed anche un TG ne guadagna con l'uso di un ampli.

Ottimi consigli
Grazie
 
Shipoftrip ha detto:
Vedo che usi sia un harmony 885 che un imon, l'harmony non ti gestisce l'imon? Se mi dici di si allora e' la soluzione che puo' fare al caso mio.

L'harmony ha completamente sostituito l'Imon, se è questo che intendi. Ma senza il ricevitore IR dell'imon, ed il software Imon non fai niente con il logitech.

Stefano
 
mammabella ha detto:
L'harmony ha completamente sostituito l'Imon, se è questo che intendi....
Stefano

Proprio questo intendevo. Avevo letto da qualche parte che non era possibile sostituirlo ed allora mi ero rassegnato, poi ho visto, nella tua firma, che usi 2 telecomandi ed allora ti chiesto conferma. Per fortuna mi hai smentito.
Mi fa molto piacere visto che il ricevitore ed il software Imon (ed ovviamente il telecomando Imon) ce li ho!!
Grazie
 
Top