• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sintoamplificatore entry-level (consigli?)

acideecy

New member
Ciao, ho un impianto 5+1 a casa, nel senso che ho le casse che escono dal muro, ma non ho un amplificatore.
Vorrei spendere 200-300€ e mi piacerebbe che avesse il regolatore della sincronia audio/video (nel senso che se l'audio anticipa leggermente io con il telecomando del sinto lo ritardo quanto basta perche sia sincronizzato al tv).
Come modelli ho visto denon 1311, yamaha v365.

Mi sapreste dare dei consigli? Purtroppo sono molto ingnorante in materia.

Grazie!!!

Ne sto scegliendo anch'io uno di questa fascia. Tra quelli che mi piacevano di più alla fine la scelta sta tra l'Onkyo 308/309 (che è il modello nuovo) e il Denon 1311. Su yamaha avevo visto, ma poi li ho scartati perchè a parità di prezzo gli mancano molte cose rispetto agli altri due. Ad esempio quello che hai detto te non ha il dolby true hd e il master audio hd. Abbastanza fondamentali per bluray, in un oggetto che compri nel 2011. E non fa nessun scaling di segnale. L'unica cosa che mi sembra migliore è la distorzione 0.06 thd rispetto a 0.07 thd di quelli che ti ho setto io. Ma non mi sembra una grandissima differenza.

Per la carenza di true hd ecc, bisogna andare sulla serio v-4xx ovvero v465 e v467

Ultima modifica:
Aggiungendo qualcosina, credo non molto, ti consiglio il 508 dell'Onkyo, tutt'altra cosa che il 308, più perfomante, è un 7+1 e sopratutto puoi utilizzare un sub attivo.

il sub attivo lo puoi mettere in ogni caso. Però sicuramente è più performante. L'unica cosa è che adesso è uscito il modello 509 e costa un centinaio di euro in più. Cosa c'ha ci cosi rivoluzionario per costare 1/3 in più? ovvero 400 invece che 300 circa.

Kenwood rv-7000 per 300 eu nuovo fà il suo sporco lavoro
provato con un kit Indiana Arbour e sub Jamo sub300 su 18 mq
è più che onorevole in ambiente domestico
Che abbia il processore video serve a poco , tutti gl entry level con il video processore alla frusta vengono superati da qualsiasi lettore blu ray economico quindi la scelta di Kenwood semplice da usare senza mille funzioni inutili la vedo azzeccata è un 5.1 in amplificazione e 7.1 come decoder on-board
c'è anche il lettore slim 3d della stessa marca in caso da usare con unico telecomando ovvero Bd-7000

filo91 ha detto:
...non ha il dolby true hd e il master audio hd. Abbastanza fondamentali per bluray, in un oggetto che compri nel 2011.

Faccio presente che è piuttosto raro che questi formati siano presenti in lingua italiana e che per poterne godere sul serio si deve andare su fasce di prezzo più alte e soprattutto con diffusori all'altezza del dettaglio che si guadagna con i formati lossless. Altrimenti è inutile averlo disponibile perché la differenza sarà minima. Anche un flac non suona un granché se l'impianto non è all'altezza...
Questo non per dire che se un impianto non è costoso non vale la pena comprarlo, ma piuttosto per sottolineare che ci sono cose più importanti delle ultime codifiche, che non soppianteranno i classici DD e DTS.

Quindi il pioneer vsx-520 é va bene o no come entry-level?
Considerate che vedo soprattutto divx in AC3, poca televisione, e al massimo in futuro avrò sky.

Ma il v467 ce l'ha la funzione per ritardare i dialoghi in caso di non perfetta sincronia tra video e audio?

Il sub attivo si puo mettere ormai su tutti gli A/V reciver, è il contrario che non si può fare, ovvero metterne uno passivo. Per questi ci vogliono ampli da 500-600 euro in su, a grandi linee.

Ma volevo capire, quali sono le differenze maggiori, qualitativamente parlano, tra un 308 e un 508. Ovvero con una differenza di appena 80 euro.

Hanno stadi di amplificazione e alimentazione migliori? perchè sarebbe l'unica cosa per cui puo valere spenderci di più.

filo91 ha detto:
Ma volevo capire, quali sono le differenze maggiori, qualitativamente parlano, tra un 308 e un 508. Ovvero con una differenza di appena 80 euro.

Un abisso!!! Basta che guardi dietro le connessioni delle casse!!! Ovviamente il 508 non è il massimo ma onesto ed ha quasi tutto, ma il 308 è ipereconomico!!
Il sinto è un oggetto che sescelto bene dura molto più del tv o del lettore bluray.
Pioneer va preso dal 920 in su el'onkyo dal 508 in su.
Ti faccio un esempio tra Pio 820 e 920, anche loro divisi da 80€:
il 920 fa l'upscaling a 1080p, l'820 no,
il 920 è 7.1, l'820 5.1 - ora non ti serve ma se vuoi un domani puoi,
il 920 ha l'iternet radio, l'820 no,
il 920 fa il pass-trought automatico, l'820 no - tale funzione ti permette di vedere un blu ray senza accendere l'HT e sentirlo con l'audio del TV; nell'820 lo puoi fare ma attivare e disattivare ogni volta tramite il menù di setup - tale cosa può sembrare una cosa di poco conto ma solo per chi è pratico: una moglie/fidanzata/genitore ecc. potrebbe non saperlo fare ed in assenza "dell'esperto di casa"....
Molte funzioni pesenti/assenti si scoprono solo dopo l'acquisto e magari ci si pente per poche decine di euro.

shakii ha detto:
Un abisso!!! Basta che guardi dietro le connessioni delle casse!!! Ovviamente il 508 non è il massimo ma onesto ed ha quasi tutto, ma il 308 è ipereconomico!!
Il sinto è un oggetto che sescelto bene dura molto più del tv o del lettore bluray.
Pioneer va preso dal 920 in su el'onkyo dal 508 in su.
Ti faccio un esempio tra Pio 820 e 920, anche loro divisi da 80€:
il 920 fa l'upscaling a 1080p, l'820 no,
il 920 è 7.1, l'820 5.1 - ora non ti serve ma se vuoi un domani puoi,
il 920 ha l'iternet radio, l'820 no,
il 920 fa il pass-trought automatico, l'820 no - tale funzione ti permette di vedere un blu ray senza accendere l'HT e sentirlo con l'audio del TV; nell'820 lo puoi fare ma attivare e disattivare ogni volta tramite il menù di setup - tale cosa può sembrare una cosa di poco conto ma solo per chi è pratico: una moglie/fidanzata/genitore ecc. potrebbe non saperlo fare ed in assenza "dell'esperto di casa"....
Molte funzioni pesenti/assenti si scoprono solo dopo l'acquisto e magari ci si pente per poche decine di euro.

Per le connessioni, concordo con te, l'Onkyo 308 è troppo economico, ma allo stesso prezzo (parlo di 230 euro circa) si trova il Denon 1311 che ha delle ottime connessioni a parer mio, che non ha nemmeno l'onkyo 508.

Per le funzioni di cui mi hai parlato, concordo con te, le differenze ci sono, ma sono soltanto di funzioni in più, circuiteria per funzioni extra rispetto alla riproduzione audio (a parte il 7.1). Tutte cose che vanno guardate caso per caso.
Ad esempio e me non interessa :
1) l'upscaling a 1080p perchè ho la ps3 che me lo fa molto meglio (un processore migliore del cell difficilmente lo trovi su un ht da meno di 1000 euro).
2) il 7.1 un domani puo essere utile, ma considerate le pochissime fonti 7.1 in giro, non spenderò mai soldi in altri 2 diffusori per avere un 7.1 "virtualizzato"
3) la radio mi interessa il giusto e se proprio voglio tramite la ps3 posso metterla.
4) il pass-trought auto può essere utile, ma alla fine a premere un pulsante ed accendere l'ht non ci vuole mica tanto.

Tutto questo nell'ottica di prendere un prodotto economico. Su prodotti di fascia più alta sono senz'altro funzioni importanti, ma se il chip audio è lo stesso e queste funzioni non mi interessano preferisco risparmiare qualcosa.

In ogni caso, sfrutto il topic (sul mio non risponde nessuno), tanto si parla degli stessi prodotti, io mi orientavo su Onkyo 308, Denon 1311, Pioneer 502. Visto che con i fratelli maggiori, mi pare di aver capito che condividono gli stessi amplificatori in classe D, si tratta solo di funzioni in più. La scelta, almeno per me, starebbe tra questi tre.

Mettiamola così: secondo te 1,4 kg di differenza tra il 308 e il 508 a cosa servono?
Chiaramente chip diversi non darebbero variazioni di peso. Qui è in gioco un fattore mooolto importante e cioè la sezione finale dell'amplificazione. Quando ti parlo di cose importanti a questo prezzo intendo proprio questo genere di cose. Nessuno ti può dare circuiterie di alto livello a quel prezzo, ma la sezione finale più curata vale anche molto più delle 80 euro di differenza. Fidati.

Scusa ma devo dissentire specie tra denon 1311 e onkyo 508 riguardo alle connessioni:
il 508 è 7.1 con possibilità di pilotare altre 2 casse in un'altra stanza mentre il 1311 è solo 5.1
il 508 ha 2 ottici e 2 coax mentre il 1311 1 ottico e 1 coax

http://www.eu.onkyo.com/products/TX-SR508.html

http://www.audiodelta.it/popfoto.php?codpro=320&iddet=retro

Inoltre so che i modelli economici dei denon hanno dato svariati problemi agli alimentatori.
Inoltre se un denon, di cui si paga anche il marchio, costa meno di un altro prodotto simile.....
Considera anche lo Yamaha 467

Comunque...... buona scelta!!!

nenny1978 ha detto:
Mettiamola così: secondo te 1,4 kg di differenza tra il 308 e il 508 a cosa servono?
Chiaramente chip diversi non darebbero variazioni di peso. Qui è in gioco un fattore mooolto importante e cioè la sezione finale dell'amplificazione. Quando ti parlo di cose importanti a questo prezzo intendo proprio questo genere di cose. Nessuno ti può dare circuiterie di alto livello a quel prezzo, ma la sezione finale più curata vale anche molto più delle 80 euro di differenza. Fidati.

Bene, era proprio questo che cercavo di capire. Se quel 1,4kg sono di circuiterie per funzioni extra è un conto, ma se 1,4kg stanno li in alimentazione e stadio finale allora gli 80 euro in più sono spesi bene, ma come si fa per esserne certi? bisognerebbe vederli entrambi dentro, o avere delle dettagliate recensioni. In ogni caso io non posso andare oltre i 250 euro, per questo la scelta stava tra onkyo 308 denon 1311 e pioneer 520. Ovvero quale entry level suona meglio.

@ shakii

per connessioni migliori intendevo collegamenti discreti a banana invece del filo spelato, l'unica cosa è che nel 309 che dovrebbe essere il modello nuovo del 308 hanno tolto anche que soli 4 collegamenti a banana per metterli tutti per filo spelato, che sinceramente è una schifezza.