Sintoamplificatore con funzione sveglia

esabox

New member
Ciao a tutti,
vorrei mettere in pensione un vecchio stereo compattone panasonic che uso anche come radio sveglia mattutina ...
Purtroppo mi sembra di capire che questa funzione non venga più implementata,
ma vorrei delle conferme da qualcuno più ferrato di me.

Ho controllato nei manuali d'uso dei modelli più comuni, sia in inglese che italiano, cercando le parole : sveglia - alarm - alarm clock - timer - sleep - wake up - ecc, e non ho trovato riscontro, a parte l'inutile funzione del tempo di sleep per addormentarsi con la musica (inutile per me).

La funzione che cerco potrebbe anche non essere integrata direttamente nell'ampli, ma magari in un secondo apparato tipo un lettore cd, oppure blu ray, o anche meglio se lettore di rete, che ovviamente,
possa "svegliare" l'ampli di turno all'orario impostato.


Qualcuno di voi ha già per caso affrontato / risolto la problematica ?
Devo acquistare una radio sveglia GRUNDIG ? :D
 
Tra le domande inusuali questa rientra tra le più curiose, non credo sia facile trovare la funzione che cerchi., in ogni caso sono curioso di leggere se salta fuori qualcuno che possa suggerire qualcosa :D
 
in effetti non capisco la richiesta, perche' mai dovresti "svegliare" il tuo ampli quando puoi farlo con un dito? oppure sei tu che vorresti essere svegliato da una sorgente audio ?? (in questo caso penso che fai prima a compraare una radiosveglia e amen...)
 
Sicuramente mi sono spiegato male ...
Comunque vale la seconda ipotesi, cioè vorrei essere svegliato da una sorgente audio, che di solito è una stazione fm.

In pratica come faccio da vari decenni, voi cosa usate come sveglia ?
 
Considerato che questa è la Sezione dedicata all'audio stereo di qualità (Hi-End) credo proprio che questa feature non si appannaggio di tale tipologia di amplificatori.

Personalmente quando raramente mi serve la sveglia uso lo smartphone, però sul comodino ho anche una classica radiosveglia, giusto per vedere l'ora, con pochi Euro se ne trova una sia in qualsiasi Centro Commerciale così come nei mercatoni cinesi (tanto l'origine è la stessa).
 
Immagino che sembri una richiesta bizzarra ....
... ma vorrei installare un nuovo impianto stereo senza perdere questa caratteristica che già ho sull'impianto vecchio di ormai 16 anni.

Dovendo partire da zero come sorgenti, ampli e diffusori ho pensato prima di chiedere aiuto qui.
 
Come ti hanno già detto è difficile che esista sta cosa su questa classe di prodotti... E' come andare in un concessionario di auto di lusso/supersportive e chiedere se esiste un'auto col pomolo sullo sterzo... :D

I-POP-Platinum-Power-Handle-Car-font-b-steering-b-font-wheel-booster-font-b-spinner.jpg
 
Dalle ricerche che ho già fatto immaginavo, ma ho chiesto per sicurezza ...

Allora potrei comprare un nuovo compattone, buttare le casse e collegarlo al nuovo ampli che ancora non ho deciso quale possa essere, oppure collegarlo direttamente alle nuove casse (ancora da decidere) che quindi avranno un doppio collegamento sia al compattone che al nuovo ampli ?

Più o meno giusto ?
(Se ho sbagliato la sezione chiedo scusa, eventualmente mi sposto)
 
Ultima modifica:
Doppio collegamento in contemporanea sicuramente no, puoi usare la stessa coppia di diffusori su due ampli diversi ma commutandole di volta in volta o manualmente, sfilando e infilando i connettori, o tramite un commutatore.
 
mi sa che l'unica possibilita' che ti rimane e' comprare una presa con timer, lasciare ampli e tuner (o sintoampli) su ON e all'orario programmato, ti si accende....
 
E' una possibilità ...
Se trovassi un tuner stand alone potrei usare la presa con timer solo per quello,
poi il l'ampli dovrebbe uscire dallo stand by rilevando segnale dalla sorgente usata, giusto ?
 
Se una elettronica ha la funzione di stand by solitamente quando è scollegata e le arriva tensione si mette solo in stand by e bisogna poi attivarla premendo per un attimo il pulsante di accensione, in questo caso la soluzione del timer noin funzionerebbe poichè metterebbe solo in stand by gli apparecchi collegati, ci vogliono pertanto elettroniche "all'antica" dotate del classico interruttore di accensione e non di un pulsante.

Si potrebbe ovviare mettendo in parallelo a quel pulsate un piccolo circuitino che svolge la funzione di simulare la pressione del pulsante stesso quando arriva la tensione, ma ritengo che non sia proprio il caso.

Sono sempre dell'idea che una radiosveglia per tale funzione sia più che appropriata.
 
Ultima modifica:
Il DENON DRA-F109 ha le funzioni timer, sarebbe l'evoluzione del mio vecchio compattone, in ogni caso non è una radio sveglia ...
... però ha solo uscite verso gli speaker, quindi mi rimane il problema del colloquio con l'altro ampli più "serio".

Posso usare l'uscita cuffie ? (abbiate pazienza) :D
 
Però potrei fare il contrario ...
un ampli multicanale al quale collegare tutto tranne i due laterali, poi da un'uscita pre out vado all'ingresso analogico del DRA-F109 o simile al quale invece collegare le sole casse diciamo "stereo".
La "radio sveglia" avrebbe un funzionamento totalmente autonomo, mentre per il multicanale dovrei accendere anche l'ampli più grande.
Così potrebbe andare ?
 
Top