• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sintoamplificatore adatto

Calimbra

New member
Ciao a tutti,

è il mio primo post in questo ottimo forum spero di trovare un buon consiglio...;)

vorrei comprare un sintoamplificatore e un sub addatti ai miei diffusori:

1) centrale: KEF Cresta C6 LCR
2) surround: KEF Cresta C1
3) frontali da pavimento: KEF Cresta 3

budget intorno ai 800/1000 per l'acquisto di entrambi i pezzi...

grazie ciao :D

modelli consigliati

come ampli mi hanno consigliato:

Harman kardon AVR 255
Onkyo SR608
DENON AVR 1911

mentre come sub
Rel T5
Velodyne CHT8Q

che ne dite?

Terrei i due ampli affiancati. Non so ancora esattamente come collegare i diffusori a entrambi...

Grazie mille dei consigli ;)

Ti serve uno switch per commutare i diffusori, in modo da usarli con gli stessi diffusori... Oppure ti serve un integrato multicanale con le PRE-OUT, sempre se il tuo integrato stereo ha la possibilità di escludere il PRE.
Per la prima soluzione, se te la cavi con il saldatore, c'è Nordata che ha pubblicato una discussione su come fare un commutatore per collegamenti di potenza (o di segnale). Ecco il link.

non credo di potermi azzardare a tanto :eek: :eek: :eek:

spero ne vendano anche di già fatti e montati :D :D

hai da consigliarmi qualche altro modello rispetto ai 3 citati?
e per il sub sai aiutarmi?

riuscirei dunque a collegare almeno 4 casse (2 frontali e 2 surround) a entrambi gli ampli?

e per gli ampli conosci qualche altro modello di interesse?

grazie ancora

beh comunque grazie mille lo stesso.

ho visto qualche foto dello switch e gli ingressi mi sono sembrati un pò "banali", pensi possa esistere qualcosa di più performante magari con uso di banane?

nenny1978 ha detto:
Le banane sono comode, ma non credo che facciano meglio del cavo spellato. Usi cavi di alta qualità?

diciamo dei buoni cavi con banane

ma i commutatori che mi hai postato se non sbaglio potrebbero collegare ben 4 coppie di casse e non solo 4 giusto?

scusa la mia ignoranza ma collegherei con due banane per cassa (quindi 4 casse e 8 banane) le 4 casse al commutatore e come collego i due ampli?

Provo a spiegare: hai visto i plug a sinistra nella foto? Di norma lì ci andrebbe collegato l'amplificatore. Tu invece dovresti collegarvi i diffusori. Poi, invece, lì dove ci andrebbero collegati i diffusori 1 e 2 tu ci colleghi l'ampli 1 e 2. Essendo un circuito semplice quando con l'interruttore apri e chiudi il circuito elettrico in teoria non importa da dove viene la corrente ma solo se è aperto o chiuso. Quando selezioni 1 su on avrai la corrente che passa nel circuito che collega l'ampli 1 con i diffusori e quando metterai su on il 2 e su off il 1 avrai la corrente dall'ampli 2. Ovviamente parliamo solo dei diffusori frontali, per cui hai 4 banane per i diffusori che vanno nei 4 plug a sinstra. 2 coppie di cavi, per un totale di 8 banane vanno ai successivi 8 plug, quelli che seguono, sempre da sinistra verso destra nella foto. Solo che lì le banane non ci vanno e quindi forse ti conviene prendere quello del secondo link. Io penso che così dovrebbe andare.

Ultima modifica: