Dave76 ha detto:
Non ti fidare di quello che scrivono nelle specifiche...è più probabile che siano più veritieri i 30 W dell'HK rispetto ai 100 W che riportano gli altri....
Confermo: il mio HK1550 comprato 5 o 6 anni fa riporta potenze simili (40+5) ma a parità di kit audio (polk audio rm 6200 e 6800, oneste) suona molto molto meglio sia dello yamaha che del denon dei due miei amici (età simile, fascia di prezzo pure, ma che vantano centinaia e centinaia di watt).
Il discorso dei watt è sempre spinoso, perchè la potenza è ottenuta da due parametri: voltaggio e intensità di corrente.
HK ha sempre garantito che i sui watt sono garantiti ad alta corrente (che è quella che fa muovere le casse).
Chiunque può ottenere anche 1000 watt per canale, ma poi bisogna vedere se allo stato pratico riescono poi a muovere delle casse decenti, soprattutto sui picchi.
Anni fa alla riunione di condominio c'era un cretinetti che si vantava di esperto e appassionato di ht: ci ha fatto sentire il suo "impiantino" (un compattone di una marca che non cito, tutto compreso) il qule millantava 800 watt di potenza totale. Io mi ricordo che sentivo solo rumori uscire da quelle casse, mal posizionate, mal tarate... a questo punto ho parlato del mio modesto hk + 6200 + sub mission.: "solo" 260 w....
E' bastato fargli sentire la scena iniziale del "Gladiatore" con le freccie che davvero piovevano da tutte le parti per far capire a tutti che i suoi watt non servivano a nulla... ma la botta è arrivata con "Hotel California" sul dvd degli Eagles: pelle d'oca generale e occhi sbarrati.
Son soddisfazioni.
Ciao!
Fulvio
Il mio consiglio (da modesto appassionato, sia chiaro) è quello di decidere secondo il tuo gusto, le tue necessità e le tue tasche, lasciando stare i dati di targa: vedrai che con buon un set di casse (magari con una buona sensibilità), cavi decenti e giusta regolazione avrai delle belle soddisfazioni.