• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Sintoampli di rete: ma... la connessione wi-fi???

Sauternes

New member
Mi piacerebbe comprare un sintoampli di rete con il quale ascoltare un po' di tutto: musica liquida da hard-disk, internet radio, Spotify, etc.
Da neofita non ho grandi esigenza audiophile e mi piace l'idea di un oggetto che racchiuda in sè tutte le funzioni senza troppi sbattimenti di scegliere e comprare 3 o 4 device che poi vanno collegati, interfacciati etc.
Cercando ho visto questi 2 "candidati":
- Harman Kardon HK3770
- Yamaha RN-500

La cosa che mi ha stupito è che entrambi non posseggono nativamente la possibilità di connttersi via wi-fi al modem-router, ma necessitano di collegamento fisico o di essere dotati di un device ad hoc (lo Yamaha, l'HK dal sito non sembra avere questo accessorio).
La domanda è: ma vi sembra sensato? A me no!
Ormai qualunque device-gadget offre questa possibilità e mi sembra assurdo che proprio un oggetto "di rete" non lo permetta!
Vabbè, voi come mi consigliereste di connettermi via wi-fi al modem router?
Esistono dei dispositivi di terze parti che possono essere impiegati facilmente?
Nel caso dello Yamaha meglio il dispositivo dedicato o l'eventuale di terza parte?

Grazie
Andrea

ne aggiungo un altro di device "di rete" senza wi-fi:
Teac CD-P800NT

se penso che il Gameboy di quando i miei figli erano piccoli aveva la possibilità di accedere alla wi-fi... mah!

il collegamento wi-fi c'è, ma è un sintoampli AV, i prodotti che ho indicato sono 2 canali.
comunque la domanda era più accademica, infatti utilizzando i vari range extender wi-fi o powerline il modo per collegare via ethernet i prodotti che ho indicato si trova.

Ma non puoi o non vuoi avere una connessione di rete cablata?
Per ascolto di file "corposi" (eg flac 24/96) non sono così sicuro che una connessione wi-fi sia indicatissima! :)

Ma non puoi o non vuoi avere una connessione di rete cablata?
Non posso, non ho il cavo ethernet che gira per casa e dubito che si possa farlo passare nelle canaline dell'impianto elettrico.

Per ascolto di file "corposi" (eg flac 24/96) non sono così sicuro che una connessione wi-fi sia indicatissima! :)
Nemmeno io... il punto è che i player di rete che ho citato, oltre a poter accedere ai NAS danno la possibilità di accedere alle internet radio e a servizi come Spotify, quindi l'idea al limite sarebbe di collegargli un HD per la musica liquida in formato FLAC e avere la possibilità di ascoltare le internet radio tramite la wi-fi, ma non avendo la possibilità di collegarsi autonomamente costringono a comprare qualche accrocchio tipo powerline o range extender che si attacchino alla rete e dispongano di una porta ethernet.