• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sintoampli con preout e finale stereo, ma migliora il suono?

duramadre

New member
leggevo che qualche utente che ha messo un finale stereo, in cascata alle preout (parlo di vari marchi) non ha ottenuto molti vantaggi.

In effetti la sezione pre incide moltissimo sulla costruzione del suono pertanto chiedo a voi possessori o ascoltatori di sistemi con i frontali pilotati da un finale stereo dedicato.....

come vi trovate?

quali sintoampli si sposano bene con la filosofia del finale dedicato ai frontali?

lo chiedo sia per curiosità ma anche perchè dispongo di un bel finale stereo autocostruito, anni 80, con un suono che mi aggrada moltissimo e vorrei acquistare un sintoampli che abbia le preout.....però quanto cambia il risultato?

Discorso volume e potenza escluso (cioè è chiaro che il sintoampli non piloterà più i frontali quindi ha più riserva di potenza ma questo per me è ininfluente dato i volumi di ascolto in condominio).

Grazie

Avevo un impianto stereo anni 80. Niente di che. Un Luxman integrato da 30W e delle ingombranti Altec Lansing in sospensione pneumatica.
L'idea era quella di passare al multicanale e con un unico amplificatore fare tutto, musica+film.
Ero partito con un l'idea di un Denon 1909. Poi ho spinto il budget un po' più in avanti fino al 2309, per avere i pre-out dei frontali nel caso la musica del Denon fosse stata meno entusiasmante del Luxman. Poi ad un prezzo ragionevole ho preso un Denon 2808.
Beh, per farla breve, il Denon non suona male. Ma il Luxman suona meglio.
Adesso il pre-out dei frontali finisce nell'AUX del Luxman che gestisce i frontali del sistema.
Per la visione dei film i due ampli sono entrambi in funzione e nonostante il segnale passi nella sezione pre del Luxman non avverto significative degradazioni nell'ascolto.
Nell'ascolto stereo invece il Denon viene spento e tutto funziona come negli anni 80 (cioè con l'impianto di sempre), con molta più soddisfazione!

Speravo di ridurre l'ingombro usando un solo ampli. Adesso ne ho due. :rolleyes:
In compenso la coppia di casse preesistenti serve sia per lo stereo con il Luxman sia per il multiCh (passando per il Denon), evitando di sdoppiare completamente i due impianti.

Per avere un miglioramento significativo nell'ascolto, secondo me, occorre avere l'impianto stereo completamente separato da quello multicanale.

La verità è che la parte pre incide moltissimo.
Ora, un finale migliora sicuramente la riproduzione perchè sgrava il sintoampli dal lavorare sui canali dove viene collegato, il che si traduce in una migliore capacità di pilotaggio.

Se quello che cerchi è invece un netto cambiamento della timbrica è decisamente più difficile.

Con i finali collegati al mio sintoampli (onkyo 705) riesco a muovere diffusori abbastanza ostici ed in ambito ht mi sta bene, se dovessi dire che con i finali ho migliorato la musicalità dell'impianto sarei un bugiardo.....

stylus ha detto:
Adesso il pre-out dei frontali finisce nell'AUX del Luxman che gestisce i frontali del sistema.

Questo e' interessante. Domanda: in definitiva, in termini di voltaggio (e altro?) che differenza c'e' tra il segnale in uscita da una sorgente (cd/tape - il phono e' diverso) e quello in uscita dal pre-out?
Ovvero: volendo imitare l'amico Stylus ed usare un integrato come finale (eventualmente "part time" :D ), quali caratteristiche deve avere l'ingresso?
Puo' andare bene uno qualsiasi (non penso), ci vuole l'aux? Se manca l'aux va bene il phono?
(grazie per la risposta!)

Forse mi sono spiegato male.
Io prendo l'uscita pre-out (dei frontali) del Denon MultiCh e la mando in ingresso al Luxman. Nel Luxman ho usato l'AUX, ma l'ingresso Tuner o CD o Tape -credo- sarebbe stato lo stesso.

Ho fatto questo non per migliorare l'ascolto durante i film, ma per usare la stessa coppia di casse sia per i film (usando il segnale in "cascata", DVD- Denon-Luxman-Casse) sia per la musica (CD-Luxman-Casse).

In questo modo durante i FILM, nonostante il doppio passaggio in una sezione PRE, ritengo che non si sente peggio che nella configurazione DVD-Denon-Casse. Forse non si sente meglio.

Ma nell'ascolto STEREO (CD-Luxman-Casse, quindi con il Denon spento) il Luxman suona sensibilmente meglio del Denon (CD-Denon-Casse)

riporto la mia esperienza ...
io ho notato un sensibile miglioramento collegando un finale alla mia catena per pilotare i due frontali ... ma devo dire che insieme al finale ho cambiato anche i cavi di potenza passando da dei comuni monster da 2mmq agli xindak SC03 ... decisamente migliori.

la riproduzione musicale ha acquisito, secondo il mio modetsissimo orecchio, molta più tridimensionalità ma soprattutto i 150W restitutiti all'ampli (prima pilotavo i frontali in bi-amp usando i back) mi hanno permesso di migliorare la qualità di tutti i canali ... fattore percepibile soprattutto a volumi di ascolto medio alti.
ho notato che, nonostante anche prima avessi i frontali in large, adesso suonano in maniera del tutto diversa con bassi che finalmente scendono in basso bene ... segno evidente che la capacità di pilotaggio dei nostri ampli commerciali è molto limitata nonostante sia dotato di frontali da 97 db.

in tutta sincerità confermo, anche perché ho testato poco tempo fa, che in ambito stereo il mio buon vecchio integrato sony 335 di 15 anni fa con delle insulse casse technics SB-AFC 140 suona molto molto meglio ... se però confrontiano la riproduzione musicale della mia catena A/V (multicanale + stereo) con quella di una catena multicanale pura confermo che con il finale tutto è molto più realistico (prova fatta con un paio di sistemi multicanali di pari categoria di amici).

in conclusione, l'aggiunta di un finale stereo, è una cosa che consiglio a tutti quelli che lo possono fare ... ad ogni livello (a tendere io monterò tre finali per i tre fronti e, come ultimo step, sostituirò l'ampli muilticanale con un pre dedicato)

bye

Ultima modifica:
stylus ha detto:
Forse mi sono spiegato male.
Io prendo l'uscita pre-out (dei frontali) del Denon MultiCh e la mando in ingresso al Luxman. Nel Luxman ho usato l'AUX, ma l'ingresso Tuner o CD o Tape -credo- sarebbe stato lo stesso.

Io avevo capito esattamente questo.
Motivo per cui mi informavo su quali ingressi si potrebbero utilizzare in un ampli integrato privo di quelli denominati "aux". In pratica, secondo la tua esperienza, il segnale in uscita dal pre del sintoampli e' equivalente a quello di una sorgente qualunque (escluso il phono), giusto?

Mi informo perche' avrei voluto aggiungere un finale stereo Rotel all'RSX, ma a questo punto forse potrei impiegare il mio vecchio integrato stereo (sempre Rotel), che ho da poco recuperato da un amico...:confused:

ligama ha detto:
riporto la mia esperienza ...
io ho notato un sensibile miglioramento collegando un finale alla mia catena per pilotare i due frontali ...
bye

anch'io ho notato un miglioramento abbastanza netto, anche se penso che la manolopola del volume del multich. bisogna alzarla di più (forse la sezione pre è bassa di volume?).
Ma c'è da dire che il multich sembra abbia ora molta più potenza da distribuire agli altri canali, per esempio ai surround, che ora sono molto presenti, si sentono, "eccomee", prima li sentivo veramente raramente. Forse è una mia impressione ma io penso di non sbagliarmi

LIGAMA, scusa come hai collegato il RB06?, nel senso per ascoltare in stereo io devo per forza accendere il mutich. e tu?

paolo137 ha detto:
Io avevo capito esattamente questo.
Motivo per cui mi informavo su quali ingressi si potrebbero utilizzare in un ampli integrato privo di quelli denominati "aux". In pratica, secondo la tua esperienza, il segnale in uscita dal pre del sintoampli e' equivalente a quello di una sorgente qualunque (escluso il phono), giusto?

Mi informo perche' avrei voluto aggiungere un finale stereo Rotel all'RSX, ma a questo punto forse potrei impiegare il mio vecchio integrato stereo (sempre Rotel), che ho da poco recuperato da un amico...:confused:

Credo di si. Tranne il PHONO, credo che il segnale sia che entri nell'AUX, che nel CD o nel Tuner venga trattato esattamente nello stesso modo.
Se usi un finale invece di un amplificatore dovresti sentirlo meglio poichè eviti di passare di nuovo nella sezione pre.
Ma il mio orecchio non ha percepito un grande peggioramento dovuto a questo.
Invece l'ascolto stereo è decisamente migliore. E poi così ho risparmiato l'ingombro di un'altra coppia di casse...

Ottimo, Stylus!
Intanto ho scoperto che il mio vecchio 940BX ha anche un ingresso denominato "aux".
Certo che il discorso della doppia pre-amplificazione qualche' ripercussione l'avra'.
Sicuramente faro' delle prove!;)

fanty ha detto:
LIGAMA, scusa come hai collegato il RB06?, nel senso per ascoltare in stereo io devo per forza accendere il mutich. e tu?

il finale rotel rb06 è un finale puro con solo due ingressi per i sengali di linea dei canali frontali quindi per sentire in stereo devo accendere per forza il multicanale.
so che la differenza è tanta rispetto ad un sistema stereo puro (ricorda che ho verificato di recente) ma rispetto ad un sistema multicanale ascoltato in stereo direi che siamo tutto su un altro livello ...

il mio caso prevede l'aggiunta solo del finale, senza pre, anche perchè cosi utilizzerei sempre il telecomando per gestire il volume ed i vari comandi, input ecc ecc.

Nella soluzione di utilizzare un finale compreso di pre (che posseggo pure) trovo scomodo che per ascoltare fonti, per es un CD, collegate direttamente al finale stereo, devo farlo manualmente senza gestirlo dal sintoampli.

Nel mio caso, cioè l'utilizzo solo del finale collegato alle preout e tutte leperiferiche collegate agli input del sinto, non sò mica quanti vantaggi otterrei......

Capisco il problema. Ma non mi sembra così ingestibile.
Peggio la gestione del volume che non la fonte. Una volta che decidi di sentire un CD non è che dopo due minuti cambi idea e senti la radio, poi no e metti su un vinile e poi ti stufi e vedi un film.

Rimane comunque una individuale questione di priorità. Per me era "importante" mantenere la stessa qualità stereo e ridurre gli ingombri di una nuova coppia di casse (frontali). In questo modo ho l'impianto "film" e l'impianto "musica" parzialmente separati.
Il prezzo che pago (a mio avviso manco tanto) è il doppio passaggio nella sezione pre durante la visione dei film.

Comunque, per darti un altro spunto, le mie sorgenti sono collegate ad entrambi gli impianti. Per esempio il CD va con l'ottico nel multiCh e con l'RCA nell'ampli stereo. Idem per il DVD ed il decoder. In questo modo posso decidere se usare un solo ampli (stereo) e rinunciare al telecomando oppure pagando il prezzo del doppio pre, gestire il tutto dal multiCh.

stylus ha detto:
....
Il prezzo che pago (a mio avviso manco tanto) è il doppio passaggio nella sezione pre durante la visione dei film....

Scusate, avendo io un integrato con il tasto "line direct", in teoria collegato al mio sinto ampli by-passa la sezione pre dell'integrato?
Grazie
Angelo

ligama ha detto:
so che la differenza è tanta rispetto ad un sistema stereo puro (ricorda che ho verificato di recente) ma rispetto ad un sistema multicanale ascoltato in stereo direi che siamo tutto su un altro livello ...

Concordo.

ligama ha detto:
(ricorda che ho verificato di recente)

A quale discussione ti riferisci?