[Sintoampl. Yamaha RX-V667 + diffusori JBL SCS178]: impostazioni e collegamenti

La distanza esatta dal sinto-amplificatore al diffusore frontale più lontano è di 9,6 m, mentre per il surround più lontano è di 17 m.

La lunghezza totale necessari dei cavi di potenza è di 89,9 m.

Dai prezzi che ho trovato (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cavi-e-adattatori-audio-video_cavi_potenza.aspx e http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-autoradio_cavi_diffusori.aspx), un 1,5 mmq costerebbe 1,30/1,80 € al metro, mentre un 2,5 mmq costerebbe 2/3 € al metro.

Mi sembra costino un po' troppo, è possibile trovarli di queste sezioni a un prezzo inferiore oppure questi sono effettivamente i costi dei cavi di 1,5/2,5 mmq più economici?

Magari salteranno fuori i soliti fanatici che diranno che sono un eretico, ma IMHO, in impianti di medio livello o meno, no. Conosco gente che ha usato comune cavo da elettricista nemmeno schermato con discreti impianti audio...;)

Con il mio sistema audio anche per i cavi di segnale analogici (incluso il cavo RCA tra l'uscita LFE dell'amplificatore e il sub) non si noteranno differenze tra un cavo G&BL e uno non di marca?

Anche tra un cavo di segnale costoso G&BL e uno economico non di marca?

Beh, questo è differente. Io per i cavi di segnale consiglio sempre G&BL perchè personalmente mi trovo bene (ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto sulle linee più economiche), però questo non significa che un cavo economico non faccia il suo dovere...

A dir la verità non è che sia nemmeno importante che sia G&BL, ma che sia di una certa qualità (ovvero, eviterei i cestoni degli ipermercati...;))

Ho visto che viene fatta distinzione tra i cavi RCA per il collegamento del subwoofer e i normali cavi RCA analogici.

Esiste veramente la necessità di avere un cavo con caratteristiche diverse per il collegamento con il subwoofer (mi verrebbe da ipotizzare che potrebbe dipendere che al sub arrivino frequenze più basse :confused:) oppure è soltanto un "trucco" commerciale?

Ultima modifica:
Da quel che so, per il collegamento del sub serve un cavo con impedenza 75 ohm (ma, sinceramente, non so dirti se un normale cavo RCA può andare bene lo stesso).

Grazie, comunque non è un problema, perché adesso sono riuscito a trovare un cavo per sub di 5 m a meno di 10 €.

Insieme ai diffusori non viene fornito nessun piedino di gomma da mettere sotto i diffusori.

Considerando che i miei diffusori verranno messi sopra a delle colonne di legno e che le colonne sono fermate al pavimento con del biadesivo e anche i diffusori verranno fermati alla colonna con biadesivo (perché altrimenti per esperienza personale sono sicuro che qualcuno farebbe cascare tutto per terra): avrei un miglioramento della qualità audio se mettessi dei piedini di gomma sotto ai diffusori (ovviamente tra il piedino di gomma e la colonna di legno verrebbe meglio del biadesivo)?

Ultima modifica:
Potresti avere un miglioramento, come un peggioramento...dovresti provare entrambe le soluzioni e vedere quella che offre una qualità d'ascolto migliore.

Non pensavo che l'uso dei gommini potesse peggiorare la qualità del suono. :eek:

Il fatto che in alcuni casi possa migliorare e in altri possa peggiorare la qualità del suono, significa che le differenze tra usare e non usare i gommini è minima?

Per esempio sul manuale delle Indiana Line HC ho visto che viene riportato:

Per tutti gli altri modelli è bene utilizzare i gommini forniti in dotazione, che rendono il box più stabile e lo isolano da eventuali vibrazioni trasmesse attraverso il pavimento e/o lo scaffale.

Quanto affermato riguardo alla vibrazioni potrebbe essere vero e anche percettibile, in generale o almeno nel caso di quei modelli delle Indiana Line citati?

E' un discorso complesso che sfocia nell'esoterismo...si parla di accoppiamento/disaccoppiamento del diffusore alla base d'appoggio...io ti posso dire che ho un sub IL DJ808 che ha dei piedi di gomma che lo tengono rialzato da terra di 2 dita circa. L'ho usato un po' così e poi li ho cavati...IMHO è migliorata l'emissione alle basse frequenze, ma è un'opinione personale e non dettata da misurazioni in loco.

Ho capito, grazie. :)

Non sono riuscito a trovare da nessuna parte i 4 cavi di segnale G&BL che mi servono per il collegamento del cavo adattatore del PC (che trasforma i 3 cavi fino a 3 canali ciascuno in 4 cavi stereo) al sinto-amplificatore (nemmeno sul sito G&BL).

Si tratta di un cavo/adattatore G&BL jack 3,5 stereo femmina-RCA doppio maschio, Lindy e InLine sì, ma non G&BL.

Possibile che G&BL non faccia questo tipo di cavo oppure ho cercato male io?

Ultima modifica: