[Sintoampl. Yamaha RX-V667 + diffusori JBL SCS178]: impostazioni e collegamenti

Quindi, eccetto la perdita di direzionalità, in qualsiasi modo siano collegati gli 8 ingressi multicanale alla fine il crossover del sinto-amplificatore separa correttamente le frequenze basse e alte indirizzandole alle casse corrette?

Comuque ho avuto fortuna e ho indovinato l'ingresso giusto al primo tentativo. :)

Ho collegato l'RCA bianco dell'adattatore jack-RCA all'ingresso del canale centrale del sinto-amplificatore e l'RCA rosso all'ingresso sub, quindi allineandoli agli altri RCA bianchi e rossi degli altri canali.
 
Test e domanda su forcelle e banane

Per adesso ho lasciato le impostazioni non fondamentali del sinto-amplificatore ai valori preimpostati e non ho nemmeno fatto la configurazione automatica con il microfono, per quanto riguarda il sub ho impostato il volume oltre metà mettendo la manopola a circa metà tra l'orizzontale e il verticale, perché da vari test ho notato che questa era la posizione in cui mi piaceva di più il volume dei bassi, né troppo basso né troppo alto, nonostante sul manuale sia consigliato di mettere il volume al massimo (se collegato tramite LFE come nel mio caso).

Dalle prove fatte con il nuovo impianto audio sia con TV, CD, DVD e videogiochi, rispetto al mio vecchio Creative Gigaworks S750 7.1 non ho notato grandi differenze di qualità, forse l'SCS 178 è leggermente un po' migliore e in particolare il sub mi sembra riproduca bassi un po' più naturali, anche se potrebbe essere soltanto una mia suggestione e essendo passati alcuni mesi dalla rottura del Gigaworks S750 potrei non ricordare esattamente tutte le sfumature del loro suono.


Per adesso come cavi di potenza sto usando quelli forniti insieme ai diffusori, però ho già comprato dei pezzi di cavo in rame OFC da 1,5 mmq, 2,5 mmq e 4 mmq, principalmente per curiosità, visto che sono molto scettico che possano esserci delle differenze nella qualità del suono in generale e specialmente nel mio caso visto che gli SCS 178 secondo me non possono essere nemmeno considerati hi-fi entry level.




Nel forum ho letto che ai cavi di potenza alcune volte vengono messe delle forcelle o banane, sapete quali siano esattamente i vantaggi (e/o svantaggi) di queste 2 soluzioni rispetto all'uso del cavo semplicemente spellato? :confused:
 
Ultima modifica:
I vantaggi sono unicamente una maggior velocità nel disassemblaggio; se fai un frequente stacca/attacca, le banane o le forelle sono comode, altrimenti vai pure di cavo spellato.
 
Tra banane e forcelle c'è differenza qualitativa?

Rispetto al cavo spellato che ha 1 contatto (cavo-diffusore), le banane e le forcelle avendo 2 contatti (cavo-forcella/banana e forcella/banana-diffusore) hanno una perdita qualitativa oppure si sconfina nella suggestione?
 
Non funziona reindirizzamento dei bassi

Grazie. :)


Ho un problema con il reindirizzamento dei bassi con gli ingressi multicanale 7.1 RCA del sinto-amplificatore collegati al PC tramite scheda audio Creative Audigy 2 ZS, infatti il sub non emette nessun suono, invece usando gli ingressi 2.0 RCA funziona anche il sub.

Nelle impostazioni e nel manuale del sinto-amplificatore non ho trovato nulla a riguardo.
 
Alex_80 ha detto:
Ho un problema con il reindirizzamento dei bassi con gli ingressi multicanale 7.1 RCA del sinto-amplificatore collegati al PC tramite scheda audio Creative Audigy 2 ZS, infatti il sub non emette nessun suono, invece usando gli ingressi 2.0 RCA funziona anche il sub.

Visto che parli di ingressi multicanale, è probabile che il problema sia a monte dell'ampli (a meno che tu non abbia sbagliato i collegamenti). Devi verificare le opzioni di bass management dal pannello di controllo della scheda audio, perchè è lì che imposti eventualmente i LPF per il reindirizzamento al sub delle basse frequenze destinate altrimenti agli altri diffusori.
 
I collegamenti sono giusti.

Nelle impostazioni delle scheda audio avevo già guardato e purtroppo non c'è nessuna impostazione relativa al reindirizzamento dei bassi. :(
 
Forse potrebbe esserci qualche impostazione del sinto-amplificatore un po' nascosta che permetta di reindirizzare i bassi per gli ingressi multicanale RCA?
 
No. Se entri dalle analogiche l'ampli non potrà fare nulla di più che amplificare il segnale che gli arriva.
 
Però se uso gli ingressi 2.0 che sono anch'essi analogici i bassi vengono reindirizzati correttamente, strano che gli ingressi 2.0 vengano trattati diversamente da quelli 7.1. :confused:
 
Beh...il mio Sony effettivamente mi permette di applicare dei DSP agli ingressi stereo ma non agli ingressi multicanale (devo agire dal lettore per impostare la grandezza del diffusore ed il volume di preamplificazione).
 
Test cavi di potenza

Soprattutto per curiosità, ho provato a fare un test provando a collegare i diffusori con vari tipi di cavi di potenza volutamente di lunghezza molto diversa:

1) 12 m di cavo fornito insieme ai diffusori, la sezione non è specificata però sicuramente inferiore a 1,5 mmq (forse 1 o 0,75 mmq)

2) 3 m di cavo Audio Link 1,5 mmq con rame OFC

3) 3 m di cavo Audio Link 2,5 mmq con rame OFC

4) 3 m di cavo Audio Link 4 mmq con rame OFC

Purtroppo non ho potuto fare una prova in doppio cieco, comunque il risultato è stato che non ho notato differenze, non posso escludere che qualche differenza in realtà ci possa essere, ma comunque sarebbe minima da non poter essere notata facilmente, inoltre bisogna considerare che i miei diffusori sono molto economici e non aspettandomi nessuna differenza tra i vari cavi potrei essere stato involontariamente condizionato da ciò.

Avendo letto sul forum delle lunghe discussioni "cavofili vs cavoscettici" ci tengo a precisare che la mia non vuole essere in nessun modo uno schieramento verso uno dei due pensieri, personalmente mi ritengo neutrale, la mia è soltanto la condivisione di un mio personale test. ;)
 
La tipologia dei tuoi diffusori, naturalmente, non permette di notare certe finezze, ma condivido in pieno il tuo pensiero. In molti casi sono solo fisime e soldi buttati. ;)
 
Gommini sub

Ho notato che il mio sub ha soltanto 1 gommino per piede, però in ognuno dei piedi ho visto che c'è il posto per 2 gommini.

Nel mio sub hanno dimenticato di mettere tutti i gommini oppure è soltanto una predisposizione non sfruttata?
 
Avendo notato che i 4 gommini presenti sotto al sub si sfilano facilmente, ho provato a vedere se i 4 gommini mancanti fossero caduti nella scatola insieme all'imballaggio, purtroppo non ho trovato nulla :( , quindi o la JBL si è dimenticata di metterceli oppure il doppio gommino per piede è soltanto una predisposizione non sfruttata.

Tuttavia non è che per me sia un problema anche se avessero dimenticato veramente di mettere metà dei gommini ai piedi del sub, si tratta soprattutto di curiosità.
 
Top