• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

sintoamp per 2.1 - tv e musica

r_zombie

New member
Messaggi
5
buongiorno a tutti, cerco di essere il più chiaro possibile nella spiegazione perchè a leggere troppe info sena saperle interpretare sto andando nel pallone, questa è la mia riflessione ad alta voce.

attualmente ho un vecchio sintoampli sony TA V-902 (ma vecchio nel senso che lo presi all'epoca del liceo e adesso ho quasi 40 anni) che gestisce, oltre al lettore cd e tuner radio, anche audio e video di sky hd (in analogico), una xbox prima serie per i dvd e lo streaming dal nas di casa e una wii tutto sparato -sempre in analogico- su un proiettore optoma entrylevel. e per le mie esigenze va benone, un 50% circa tra musica e radio ed il resto tv, film, youtube, niente velleità di accaddì. i diffusori sono i sony a 3 vie anni 90.

ora, dopo 20 anni di servizio il lettore cd dà troppi problemi e stavo pensando di sostituirlo con uno che entri sempre digitale come questo. allora ho pensato che tanto vale prendere un lettore dvd per togliere di mezzo anche l'xbox, metterei in funzione il raspberry pi per lo streaming dal nas e potrebbe essere l'occasione per cambiare anche l'ampli (che non mi basterebbero più gli ingressi se collego il dvd in analogico) e recuperare spazio e togliere cavi e pulsanti a portata di bambino.

avevo iniziato a guardare sintoampli sull'usato, ma mi sono perso praticamente subito, anche perchè non ho tempo tempo per godere nè spazio per allestire le casse surround, quindi pensavo alla classica configurazione con 2 casse stereo, o al limite aggiungendo col tempo un sub, o un centrale, o entrambi. però poi ho realizzato che sky esce hdmi, il raspberry pure, potrei prendere un lettore bluray per avere anche quì un uscita hdmi e mi resterebbe solo la wii in analogico, quindi tanto vale prendere un sintoampli nuovo che gestisce direttamente tutte queste connessioni hdmi, tipo il denon 1713, anche se il video arriverebbe sempre in analogico al proiettore (non è un problema, vero? a parte il non avere l'alta definizione intendo)

insomma ho bisogno di un consiglio, il budget sarebbe quello del denon1713 (ma proprio a esagerare) per il solo sintoampli, le casse al momento resterebbero queste che ho e poi magari ci pensa babbo natale. o vale la pena insistere sull'usato (sto seguendo un'asta per un denon 1803 crucco) visto il mio scarso interesse per il 5.1? poi c'è chi ti guarda illuminato e ti dice marantz e basta per ascoltare musica, ed io da solo mi sto perdendo.. anche perchè di base io sono soddisfatto del mio sony, ma visto che devo per forza cambiare il lettore cd...

grazie intanto per la pazienza di aver letto fino a quì
 
Se sei comunque soddisfatto dell'attuale set-up potresti investire in un lettore BR di fascia bassa (meno di 100 euro) che comunque legge CD - DVD - BR - DVX - MP3 e dotare eventualmente il tuo attuale ampli sony di un valido swich pre analogico (poche decine di euro), per incrementare gli ingressi audio stereo.
 
Top