Sinto top o pre e finale ?

Ma allora lo sguardo é rivolto sul lato lungo giusto? Avevo capito il contrario...
Prima cosa io ruoterei tutto l'impianto di 90 gradi. La parte bensuonante in genere é con lo sguardo rivolto sul lato corto. In questo modo eliminerei le riflessioni posteriori dal momento che sarebbe aperto visto che la stanza continua...
Già questo farebbe la differenza...
 
Fatemela sparare grossa: se c'é l'intenzione di cambiare sub procederei sub[;)]ito con quella, il resto se non si hanno intenzioni audiofile può aspettare.
 
Cambia i sub e metti uno o più finali mantenendo il tuo sinto, le focal tireranno fuori più carattere (non so se la serie 7 scende d'imoedenza tanto quanti la 8 o la 9) più avanti penserai a un sinto più evoluto o a un pre
Con finali e sub seri sarà già tutto un altro mondo
Se investi tutto in finale è pre i sub ampiamente insufficienti comunque incideranno troppo tanto negativamente e la resa globale rimarrà non soddisfacente
 
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Bagigio, è corretto, ma ruotare tutto di 90 gradi non è proprio fattibile, per svariati motivi.
A questo punto , opterei per la soluzione proposta da Stefano, iniziando con 1 o al max 2 sub ma quali?
O meglio che caratteristiche dovrebbero avere?
Finali , stesso discorso, devo chiedere consiglio a voi
 
Sub l'ideale sarebbe diy, per sonorizzare 90 mq penso che neanche un jl gotham ce la farebbe
La strada più economica commerciale potrebbe essere un pro da 18 o 21 giusto per toccare con mano cosa può fare un sub veramente performante, ma per 90 mq serve davvero tanta tanta energia
Per i finali puoi cominciare con "quello che vuoi" , il beneficio sarebbe tangibile anche con un finale da "soli" 120w
il PAP a che distanza è?
 
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Ci mancherebbe che rido
Punto d'ascolto principale ovvero a che distanza ascolti? È fondamentale saperlo per stimare i watt dei finali che ti servono...
È utile anche Conoscere il volume al quale generalmente ascolti
 
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@foremar mi cito da altro 3d:

Devi preliminarmente fare un po' di autoanalisi per capire dove ti posizioni in una gamma che va da "bass addicted" (come i proprietari di quelle mini car che sembrano avanzare a colpi di sub anche senza motore) a "musicofilo" (assiduo frequentatore dell'auditorium che vorrebbe provare anche in casa le emozioni che gli dà il pieno d'orchestra nel finale della sinfonia).

Tieni presente che anche gli altri utenti possono essere "bass addicted"... se ti fai sedurre da quella via con 90mq finisci chissà dove...

Esempio i bassholics (il nome è tutto un programma) per "extreme room" (>9000 cube feet, cioè 255mc) ed ascolto a 4 metri raccomandano (*) una pressione sonora (SPL) di 123 dB nella zona da 31 a 63Hz (fonte: http://www.audioholics.com/loudspeaker-design/subwoofer-room-size ) Nota:[imho] avvicinandosi troppo alla cassa la pressione sonora potrebbe essere insalubre.

Un "normale" PB16 Ultra con i suoi 120dB ci si avvicina (fonte: http://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/svs-pb16-ultra-subwoofer/measurements )

Il punto è che passare dagli attuali 120+120W a 1500 forse è un po' troppo...

Magari un PB13ultra con i suoi 115 dB (fonte: http://www.audioholics.com/subwoofer-reviews/svs-pb13/pb13-measurements ) sarebbe più "umano" e ci sarebbero sempre i margini per metterne un secondo.

(*) il dato assume significato nel contesto specificato dall'articolo, che andrebbe letto per intero; in particolare si parla di sub vicino alla parete o in un angolo
 
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Si un pb sia 13 che ovviamente 16 ti dan saggio di cosal fa un ottimo sub
Un 13 è ora in offerta sotto i 2000 contro i 2200 soliti, se il tuo budget arriva a 4 ti rimane un ottima riserva per il o i finali
 
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Pace... penso di essere nel mezzo, non audiofilo ma i bassi troppo pompati mi infastidiscono, quando scelsi le casse frontali ascoltai anche le Klipsch , se non ricordo male le rf82 , ma le scartai in quanto mi sembravano troppo "pompose", le focal mi sembrarono più equilibrate, magari solo il mio orecchio le ha percepite così.
Stefano, il PAP, le frontali sono una a 6,3m e l'altra 6,7m, i due sub di fianco a 50cm di distanza dalle due frontali
A questo punto penso che partirò con un sub serio e un finale per le frontali, verifico provo e poi vedremo.
Piccola domanda... la "qualità e timbrica" audio è competenza del pre giusto? quindi del mio 3312, se così fosse un finale vale l'altro purchè di potenza e corrente idoneo, è corretto?
 
Tranquillo nonè questione che il sub serio da bassi troppo pomposi, anzi, è più controllato e riduce i riverberi e i rigonfiamenti ovvero i veri fattori che rendono i bassi invasivi all'orecchio

Quasi 7 mt di PAP? Mizzega ti servirebbe una tonnellata di watt , la strada di prodotti pro la vedo quasi obbligatoria, A/B idonei costerebbero una fortuna
Yamaha P o crown xls offrono validissimi prodotti a prezzi ottimi, specie i primi, sempre più appassionati me compreso si stan rivolgendo a questo tipo di amplificazioni

Le rf82II le ho avute anche io, prese come mie prime casse "serie" all'inizio della Mia avventura in questa passione, dopo il tripudio di menzioni qua, bella sensazione iniziale, ma il sangue dalle orecchie poi arrivó, sembra che la nuova serie sia meglio
Avuto anche le focal, 826W, altro pianeta
 
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penso di aver capito....pro= professionale
Cavolo ma lo yamaha per esempio p2500 che di watt ne ha già parecchi costa veramente poco, si trova a 330!!!
Vedo che fa sempre bene chiedere consigli in questo forum, alla fine farò durare ancora un po' il mio sinto che proprio malaccio non è , sgravandolo con l'aiuto di uno e due finali, ma prima cosa inizierò dal sub.
 
Esatto, P2500 o altri, costano poco, suonano bene e nel caso specifico degli yama non sono rumorosi....

Sia chiaro, è facile che arrivino qua anche utenti che ti diranno che tra ampli pro e a/b ci sia un abisso di differenza, che i pro suonano male ecc ecc....non è così, specie in ambito HT

Comunque condivido. Tieni il sinto, con finali e sub serio il tuo impianto cambierà come dal giorno alla notte
In futuro penserai a pre e infine sostituire le chorus serie 7 che alla fine degli upgrade diverranno i componenti "tappo"
 
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Vi tedio ancora.... ho dato un occhiata ai subwoofer professionali, ma perché hanno prezzi cosi' tanto più bassi?
Se per un pb13 ci vanno 2000 euro per un sub pro da 18" e 1000w ce ne sono dai 300 ai 1500 euro di tutti tipi
sinceramente non capisco, qualcuno ha esperienza in merito o sa indicarmi i modelli da prediligere?
 
Credo che i professionali siano pensati per far ballare la gente, senza paranoie audiofile. Ascoltare musica seduti in casa propria porta ad una maggiore attenzione per la qualità. Credo anche (andrebbe visto un modello in particolare) che quelle casse lavorino su frequenze relativamente più alte, cioè che si facciano carico dell'intera sezione dei bassi (200Hz ed anche oltre, contro gli 80-120Hz degli impianti casalinghi mirati alla qualità).

Sulla potenza: come ti ha fatto osservare Stefano 7mt sono tanti (almeno in teoria ad 8mt il suono è 1/4 di quello percepito a 4mt) ma [imho] con tutto quello spazio il (o i) sub si può avvicinare ed una prova in questo senso la puoi fare già ora. Altra verifica: i sub sono in angolo, a parete o addirittura al centro della stanza? Ciascuna di queste posizioni influenza la potenza, quella in angolo la moltiplica più di tutti.

Tieni presente che se proponi uno scenario troppo fuori dal comune potrebbe essere utile parlarne con un professionista.
 
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Vi tedio ancora.... ho dato un occhiata ai subwoofer professionali, ma perché hanno prezzi cosi' tanto più bassi?
Se per un pb13 ci vanno 2000 euro per un sub pro da 18" e 1000w ce ne sono dai 300 ai 1500 euro di tutti tipi
sinceramente non capisco, qualcuno ha esperienza in merito o sa indicarmi i modelli da prediligere?

i sub pro in genere sono passivi e già quindi la mancanza dell'ampli abbassa il prezzo, poi in genere la finitura è più brutta (da scordarsi laccature ecc) niente calibrazione a bordo, niente crossover, insomma sono svariati i motivi per i quali un sub PRO costa di meno, in HT non è proprio plug & play...
sul sub ti consiglio di rimanere su un prodotto commerciale mentre sugli ampli decisamente no

professionali per far ballare la gente? non direi visto che al cinema hanno ampli pro...più che altro sono studiati per funzionare SEMPRE in qualsiasi condizione, poi essendo classificati come tali coprono una fetta di mercato dove non puoi spendere 1000 euro per un 100W stereo, anche nel caso di questi ampli chassis più scrausi, l'assenza di tonnellate di materiale dissipante e il marketing che sta intorno sono elementi determinanti per il prezzo finale....in due canali puri per HIFI non saprei come vanno, non l'ho provato nel mio secondo impianto, ma la prova 2 canali sull'HT l'ho fatta e non ho trovato differenze tra il denon poa T3 di prima che seppur non sia un super finale non era nemmeno da buttare

l'espressione più alta di ampli pro è bryston, ma costano un salasso

l'ideale per così tanti mq con un pap kilometrico potrebbero essere delle casse attive, ma si va su coi costi

io rimango dell'idea svs pb13 ultra e per cominciare un investimento minimo di 670 euro per due P2500 e il tuo impianto cambia drasticamente...certo che se spendi 2000 per il PB nulla ti vieta di andare su un rotel RMB 1095 che usato si trova attorno ai 1200 per avere 200watt su 5 canali, rimani ampiamente entro il budget, anzi, con gli 800 rimanenti ti ci sta pure un signor sinto con ottima sezione pre, a tal proposito Marantz ha buone sezioni pre un po su tutta la gamma, se potessi sforare di 200 euro il budget sui 1000 si trovano 7010\7011 che hanno una sezione pRE non molto distante dall' AV7702

fatto ciò i diffusori diventeranno il punto debole del tutto, ma suoneranno al 100%, stanne pur sicuro ;)
 
Scusate, in 90mq io metterei minimo 2 x18" con almeno 2/3kw rms. Sub commerciali, a parte i pro, non fanno nulla su quelle metrature. Se poi hai i soldi per 2 svs 16 ben per te ma non li metterei mai io.
 
anche io ho un sub DIY ed è ovviamente la strada migliore per massimizzare la spesa...ma bisogna avere voglia...con 2000 euro si fan due diy della m@donna e come detto un pb13 rimane insufficiente...bisogna vedere quanto sbattimento è disposto ad avere...

il budget è 4k e devon starci anche finali

l'ideale chiaramente è lontano ma da qualche parte si deve pur partire e visti i sub di adesso un pb13 di sicuro migliora di molto le cose

chiaramente se è disposto a intraprendere la strada diy è un'altra storia...
brescio ha avuto in vendita per parecchio due dayton da 18 fatti da paura, ma li ha venduti da poco
 
Il ragionamento è corretto ma il risultato, temo, sarebbe una specie di discoteca da 90mq ed un suono che si diffonderebbe a tre isolati di distanza.

Per questo ho suggerito una prova di ascolto con il sub più vicino al divano, già i 240W attuali a 2mt di distanza dovrebbero fare un discreto casino anche se la stanza è enorme.
 
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