• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sinto o Pre/Finali per upgrade impianto B&W

fabietto76

New member
Dopo giorni e giorni di letture vi chiedo un consiglio.
Attualmente ho le B&W DM 602s3, l'Lcr60 come centrale, il 608 come sub e le xt2 per il sorround.
Sto ripensando tutto l'impianto, anche lato video (Oppo 95 + Vpr Optoma hd33), ma prima di tutto
vorrei cambiare il mio sintoampli marantz 5400 con qualcosa di più recente che mi faccia fare un salto di qualità.
Il dubbio che mi attanaglia è se vale la pena investire 1000 o 2000 € per un sintoampli ht tenendo queste casse?
Stavo leggendo con molta attenzione anche dell'accoppiata marantz pre/finale av7005/MM7055.
Avvertirei una differenza tangibile già adesso o devo già vendere le mie b&w?
Ho una sala di 30mq circa.

quoto luca..!se vuoi prendere un vecchio sinto piu potente ok e fai bene!ma investi i restanti soldi nelle casse!purtroppo il tuo limite lo dettano loro..con pre e finale che ci fai che loro saranno il collo di bottiglia.

SE , hai già in programma di cabiare le b&w , allora direi vai con pre + finale . se no aspetta .... senza buttare via euro

Sicuramente le vorrei cambiare ma non nell'immediato futuro .. prima devo dedicarmi al vpr e lettore bluray.
Sinceramente vorrei capire come suonano queste b&w al massimo delle loro potenzialità perchè non sono convinto che il marantz 5400 le sfrutti a dovere .. o sbaglio? Voi che ne pensate? Se dovessi andare su un sintoav su quale fascia di prezzo dovrei stare per essere sicuro di tirare fuori tutto da queste casse?

credo che tu possa avere benefici immediati cambiando l'integrato con la coppia pre+finale che, sicuramente, è in grado di far suonare meglio le tue casse attuali che sono tutt'altro che disprezzabili :)
se, invece, tieni l'integrato e prendi casse più "importanti" corri il rischio di non riuscire a muoverle a dovere.

in sintesi, ti consiglio anch'io di cambiare prima le elettroniche e poi le casse :)
se punti all'accoppiata pre + finale, escluderei la scelta intermedia casse nuove e integrato di maggior potenza

A me le 602 piacciono un sacco. Hanno un rapporto q/p pazzesco e si stradifendono anche in stereo. Per andare oltre ritengo servano cifre impegnative. Ascoltate amplificate a dovere danno soddisfazioni. Inoltre hanno un litraggio vicino più a delle torri che a delle bookshelf, e lo stesso vAle per il grosso cono in kevlar.
Mi pare più limitato il centrale che ho avuto (anzi ho ancora da qualche parte) e non mi è piaciuto, anche se ammetto che Il fatto che fosse in mezzo alle 801 non depose a suo favore.
In compenso non mi pareva che fossero particolarmente esigenti in merito all'erogazione per cui, a meno che non ti interessi particolarmente l'ascolto in 2ch, credo che un buon sinto possa bastare.

Aggiungo che non conosco affatto il tuo sinto, ma che a suo tempo le feci suonare sia con pre classé ssp30 e i finali in firma sia con un sinto rotel rsx965, usando come surround una coppia di 601. La differenza era evidente (e vorrei ben vedere) ma più che altro in stereo.
Ps il rotel però in multich era notevole.

Mi interessa anche il discorso 2ch in effetti, anche se in misura minore per motivi di tempo e difatti la mia domanda pre/finali, anche se non l'ho spiegato, derivava da questa considerazione. Tuttavia penso proprio che mi buttuerò sulla soluzione sintoav e un domani integrato stereo da usare come finale e per ascolti 2ch che forse è la più equilibrata.

Una buona sezione Pre e finale da respiro anche a diffusori di non eccelsa qualità, se sei intenzionato a fare la spesa io la farei se fossi in te e il miglioramento sarà più che tangibile, nulla vieta un domani di investire ulteriormente sui diffusori... Le spese importanti è meglio farle una volta sola scegliendo gli apparecchi giusti se no si spende sempre due volte...

Una buona sezione Pre e finale da respiro anche a diffusori di non eccelsa qualità,

Sono d'accordo! Quando si collega un ampli di classe a dei diffusori nella media, spesso si rimane sorpresi dal valore che si può ancora tirare fuori dalle casse...

Ti consiglio di puntare molto sul finale, se lo prendi buono, anche superiore al resto della catena, è davvero future proof! Il processore AV buono invece prendilo in futuro con le casse. L'obsolescenza dei preAV è rapida, molti degli attuali hanno un sacco di jitter sul HDMI, e poi tra un annetto o due partirà la nuova smania di upgrade 4K, e vai quindi con le occasioni nell'usato!

Concordo per un buon finale ma te avendo in sinto senza uscite pre ti tocca trovare anche quello ;) e poi vedrai che i tuoi diffusori cambieranno dal giorno alla notte........
Proverei altre soluzioni per la marca da te citata cmq .....;) guardati attorno c'è molto in giro anche quelle non publicizate...

Sono d'accordo con KTM -ciao alberto :)- che gli acquisti è meglio farli una volta sola, anche se poi in genere ci lasciamo prendere dalla voglia/smania di cambiare dopo un po'...
se il tuo sinto non ha le uscite pre allora la soluzione meno radicale sarebbe quella dell'integrato col tastino dell'esclusione del pre, perché in effetti se prendessi solo il finale poi ti toccherebbe per forza o cambiare il sinto con uno dotato di uscite pre oppure prendere un pre av e un finale multi ch (o più finali).
Per quel che ho ascoltato io le uscite pre dei sinto sono abbastanza penose, da usare coi finali separati.

Per quel che ho ascoltato io le uscite pre dei sinto sono abbastanza penose, da usare coi finali separati
Ed infatti avevo aperto una disussione a tal proposito anche se nessuno mi aveva caxxto :D
In sostanza il mio marantz ha le uscite pre ma per quello che posso giudicare io (con le mie modeste capacità) sono penose.
Tralasciando le qualità del finale (trendsaudio ta10.1) la prova che ho fatto è questa: lettore cd marantz sa7001 --> ingresso cd marantz 5400 --> ta10.1 sulle pre del marantz. Il risultato è stato, ad orecchio mio, che l'anello più debole della catena, il sinto marantz, determina la qualità. Io pensavo che il segnale entrando ed uscendo non subisse variazioni di qualità ma evidentemente non è così. Non che il ta10.1 sia un portento sia chiaro, però se il segnale non passa per il marantz ha una qualità senz'altro molto superiore.
Mi riferisco ad ascolto in 2ch naturalmente ..

Stavo tenendo d'occhio anche il mercatino .. è indifferente.
Però se usato qualcosa di recente, vorrei 2 hdmi out e magari anche un buon processore video visto che probabilmente il primo acquisto che farò sarà il vpr.

La sezione video è l'unica cosa che è afflitta da "osolescenza programmata", dal punto di vista audio ormai sono anni che le case propongono la stessa minestra... Preoccupati di comprare un oggetto che suoni bene, per il video c'è sempre la strada diretta dal lettore o dal processore video...

Spesso, quasi sempre, le uscite pre dei sintoampli sono pessime, in questo caso cambiando il finale si avrà certamente più potenza ma dubito che si ottenga un miglioramento drastico, purtroppo il limite grosso dei sistemi AV risiede più nel pre che nei finali di potenza, quindi se devi fare il passo cambia sia pre che finale, spendere per ottenere poco non è tanto bello a mio avviso.