• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sinto e sub per 5.1 Q acoustics concept

ilmisteralex

New member
Buongiorno,
grazie ad un'ottima offerta ho appena acquistato 4 diffusori Q Acoustics Concept 20 al fine di allestire il mio primo HT 5.1.
Oltre ai diffusori citati, acquisterò il centrale della medesima serie (Concept Centre).

A questo punto rimangono 2 aspetti da definire: sinto e sub.

Per quanto riguarda il Sintoamplificatore le alternative prese in esame sono essenzialmente tre ma accetto ulteriori consigli:
- Denon AVR-X3700H
- Yamaha YAMAHA RX-A4A
- Denon AVR-X4500H

Preciso che il 4500 attualmente in offerta a circa 900€ costerebbe 3/400€ in meno degli altri due.

Utilizzo solo cinema, prevalentemente streaming ma anche supporto fisico. Musica e Gaming praticamente mai.

Per quanto riguarda il sub non ho grandi idee se non di continuare con la serie Q Acoustics con il Q B12. Lo prenderei in finitura non lucida perché se non ho capito male è identico a quella "gloss" ma costa 200€ meno perché di fatto non esteticamente allineato alla serie concept ma a quella di fascia più bassa.

Grazie per i contributi

Tutti i sinto citati sono validi.Se il 4500 ti offre le stesse codifiche e non hai necessità di hdmi 2.1 è un ottimo acquisto anche se di un paio di anni fa.E a quel prezzo è un ottimo affare.
Riguardo al sub,generalmente non si sceglie seguendo l'estetica ma le dimensioni dell'ambiente d'ascolto.Dato che ne farai un un utilizzo prevalentemente cinema è importante che abbia una potenza adeguata per darti l'emozione giusta riproducendo al meglio quegli effetti per i quali è stato progettato.

Si, in effetti circa il sub mi sono espresso male... io sarei orientato a rimanere allineato al resto dell'impianto e quindi a rimanere in casa Q Acoustics con il loro Q B12 che dovrebbe essere il loro sub di punta e quindi mi aspetto che sia un buon prodotto, allineato con il resto del sistema. Il discorso estetico è proprio l'opposto, prenderei quello che non si abbina perfettamente al resto ma che costa 200€meno pur avendo medesime caratteristiche.
Hdmi 2.1 non so a cosa possa servirmi visto che di gaming non ne farei. Lato cinema potrebbe fare la differenza? il mio televisore tra l'altro ha solo "ARC" è un pana GZ950 oled

Ehm... mi sa che quel "se" è stato vittima di un lapsus, certamente la seconda parte è condizionale (se non hai necessità) la prima invece suppongo la affermazione di un dato di fatto (ti offre le stesse codifiche).

Esatto grazie!Mi è rimasto un "se" incastrato tra le dita... :D

@ilmisteralex
quali sarebbero le dimensioni dell'ambiente da sonorizzare?

Ultima modifica:
Mi spiegheresti il perché? In particolar modo perché lo preferiresti al 4500 rimanendo in casa Denon?
Il modello è più fresco ha le ultime HDMI 2.1 e non gli manca niente compreso il pre out per futuri upgrade e/o integrazioni, non vedo il motivo per acquistare un modello di due gen fa

@ilmisteralex
quali sarebbero le dimensioni dell'ambiente da sonorizzare?[/QUOTE]

L'ambiente in sé e per sé è un rettangolo, lato lungo 9m, lato corto 4m, h 3.5m.
In realtà la tv è collocata a metà della parete lunga (quindi a 4,5m) e il divano contro la parete opposta. Di fatto i diffusori verrebbero posizionati a lato della tv e del divano creando approssimativamente un cubo di ascolto di lato 4m.

Spero di essere stato chiaro

Anche se la disposizione di mobili e tv riduce di fatto lo spazio totale,il suono tende a propagarsi,quindi devi tener presente che hai 36 m² da sonorizzare e nel caso di un sub poco prestante rischi di perdere o meglio di percepire in modo poco soddisfacente gli effetti per cui è stato progettato.Il mio modesto consiglio è di dare un'occhiata a un XTZ 12.17 oppure SVS PB1000 o SB1000.

@ellebiser
il motivo della scelta del 4500,nonostante sia più datato,potrebbe essere il risparmio di quasi 400€ da poter investire su sub e centrale.
(imho)

Ultima modifica: