Spectrum7glr ha detto:
io onestamente non capisco tutto il clamore attorno ad Airplay...a mio modo di vedere si tratta dell'ennesimo tentativo di reinventare la ruota e di passarlo per novità: esiste il DLNA che fa già tutto, lo fa con maggiore flessibilità
Il DLNA sulla carta è più flessibile, il problema è che, quando crei un'iniziativa con un logo, ci si aspetta che se sull'apparecchio c'è quel logo, questo funzioni sempre.
Il problema principale del DLNA è che non dà nessuna garanzia sui codec supportati dall'apparecchio client, l'unico obbligatorio è l'MPEG2, qualsiasi altra cosa è a discrezione dell'implementazione.
Esempio classico, se metti su un apparecchio server certificato DLNA un file .MKV e ci colleghi un client certificato DLNA tipo la PS3, il file NON verrà comunque riprodotto, perché la PS3 comunque non supporta quel formato. Certo, esiste la strada del re-encoding in tempo reale ma, a parte il calo di qualità, richiede una certa potenza di elaborazione sul server, e comunque non tutti lo supportano.
Poi, c'è il problema che il DLNA ha bisogno di un database sul server, in modo che i client possano sfogliare i file disponibili, quindi questo va tenuto in sync e, ad esempio usando il server più conosciuto (Twonkymedia) ci sono opzioni da configurare ogni quanto il database va aggiornato, bisogna scegliere l'intervallo di refresh delle cartelle, etc.
Insomma, è una cosa che dovrebbe essere semplice e alla portata di tutti, ma in realtà richiede configurazione e qualche conoscenza informatica.
L'Airplay non ha nulla da configurare e non c'è un database. I formati sono meno flessibili perché sono solo quelli riconosciuti da iTunes (quindi niente MKV o FLAC...), ma se due apparecchi supportano l'Airplay, è garantito al 100% che lo streaming tra loro funzionerà. Ovviamente l'Airplay supporta i contenuti protetti con DRM da iTunes, mentre il DLNA no.
L'Airplay da la possibilità di cominciare la visione di un file su un apparecchio (es. iPhone/iPad), poi commutare sulla TV durante la riproduzione senza interromperla, oppure vedere il filmato in simultanea su iPhone/iPad e TV, e anche inviarlo simultaneamente a più TV, sempre senza interrompere la visione.
Inoltre, con l'Airplay è possibile inviare al TV un filmato da internet direttamente mentre si naviga sul Web, senza doverlo prima scaricare e salvare sul server, cosa che il DLNA non permette.
Attenzione, non sto dicendo che l'Airplay sia "meglio" del DLNA, che appunto è più flessibile, però a prezzo di una certa complessità di configurazione, e alcuni problemi di compatibilità tra apparecchi che interpretano le specifiche a modo loro, alla fine non è un sistema dal funzionamento così trasparente come dovrebbe essere.