Simulatore di guida.

uru

New member
Buonasera a tutti. Sono un appassionato di rally e mi diletto con i simulatori di guida su pc. Possiedo una discreta postazione ma il mio 37" mi è diventato "stretto". Vorrei avere la dimensione della strada il più reale possibile, un po' come si vede qui: http://www.youtube.com/watch?v=DTy-Rjvhmrk&feature=player_embedded#at=133
Insomma, vorrei sentirmi il più possibile immerso nella scena.
Non ho idea da dove partire e gradirei qualche suggerimento da parte degli esperti qui presenti. La stanza dove piazzarlo è una cantina con due bocche di lupo, per cui non troppa luce. La lunghezza è di oltre 4 metri. Budget anche intorno ai 1500, se merita. Ma meno si spende e meglio è. In fondo servirà solo per i videogiochi. Ed avrò bisogno anche di uno schermo in quanto non ho parete. Sarà da piazzare sul soffitto e dovrà coprire un mobile retrostante.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
 
Ciao !

In quel tipo di simulatori (per quelli che ho visto io, almeno) si utilizzano due o più proiettori per coprire una superficie parabolica e lasciare il giocatore immerso nell'azione.

Ti serve un sistema di sedile idraulico che segua i movimenti (esempio http://www.d-box.com/gaming/en/products/ ), e tutto il necessario per scalare l'immagine (e farne la geometria ed il blending) della console giochi o del PC. Se vuoi, poi, avendo gli strumenti ed il sw adatto, puoi anche realizzarlo in 3D con i giochi che te lo permettono.

Diciamo che col budget che hai in mente, forse, ti comperi lo schermo se non hai troppe esigenze :)
Scherzi a parte, sono sistemi particolarmente costosi.



Ciao


Alberto :cool:
 
da qualche anno gioco ai vari simulatori, il tuo budget è sicuramente buono ma se devi comprare proprio tutto...be' il consiglio è di fare piano piano.
inizia con un Logitech G27(300€), un bel paio di cuffie con microfono utili per parlare con i compagni nelle sessioni online (G35 a 90€).
come monitor molti scelgono i 3 monitor ma qui la scelta sta a te, ad esempio io non mi sono mai trovato bene in quella configurazione.
il PC è già pronto o va assemblato?
 
Grazie delle risposte.

la postazione ce l'ho già, è questa: http://www.youtube.com/watch?v=ZC36xADRCqg
Il volante G25 pure ma moddato. Idem la pedaliera. Cambio sequenziale simil vero. Impianto Bose con due satelliti attaccati dietro al sedile. Freno a mano verticale stile WRC. Da quel lato non mi manca nulla. Vorrei solo avere la strada più grande per immergermi meglio. I tre schermi li ho valutati, così come la parabola che vedete nel video, ma trovo il tutto troppo ingombrante.
Un schermo da vpr lo tiri su e giù all'occorrenza. Il proiettore ingombra poco. E mi accontenterei anche di una schermata grande anche se non curva. Quando sono passato da uno schermo da 32" a un 37" ho già notato un grande cambiamento. Ho allora pensato di passare ad un 50" ma visto che lo stesso schermo lo uso per la XBox e Kinect, non avrei più spazio per quest'ultima.
 
Alberto, leggevo la tua massima:
"Non importa che sia bello o brutto, l'importante è che CI piaccia e che CI dia soddisfazione !"

Ecco, quello vorrei. Leggevo vari post del forum prima di postare ed ho visto che sono stati consigliati vpr da 600 Euro già validi. Io ho alzato il budget. E volendo lo schermo potrei farmelo io in quanto tratto il pvc. E' pvc per pubblicità, ma visto che non dovrò guardare i film forse potrebbe andare. O almeno per cominciare a capire un po' di cose. Quindi dovrei prendere il vpr, crearmi un sistema per far salire e scendere lo schermo e poi partire.
La risoluzione dei giochi è scalabile. Il tv che ho oggi è un HD Ready e si vede benissimo. Non pretendo il Full HD. D'altronde, quando vai a manetta non stai certo a guardare i dettagli. Basta che si veda bene. ;)
 
uru ha detto:
Il tv che ho oggi è un HD Ready e si vede benissimo. Non pretendo il Full HD. D'altronde, quando vai a manetta non stai certo a guardare i dettagli. Basta che si veda bene. ;)

Direi che potresti trovare sul mercatino qualcosa che si avvicini al tuo budget, così "provi" come va senza spendere cifre assurde.

Se poi ti prendi bene e tutto il resto, valuterai cosa prendere e come implementarlo.

Che spettacolo i simulatori di games .... :D
 
Alberto Pilot ha detto:
Direi che potresti trovare sul mercatino qualcosa che si avvicini al tuo budget, così "provi" come va senza spendere cifre assurde.

Se poi ti prendi bene e tutto il resto, valuterai cosa prendere e come implementarlo.

Che spettacolo i simulatori di games .... :D

Ti confermo che è veramente uno spettacolo.
Suggerimenti su dove orientarmi? Qualche indicazione di massima... :rolleyes:
 
uru ha detto:
Qualche indicazione di massima... :rolleyes:

Epson. Costano poco, vanno bene e le lampade di ricambio non ti costano una fortuna.

Se per te la risoluzione non è un must, guarda appunto nel mercatino qui del forum cosa trovi. Dovrebbero essercene.
 
P910i ha detto:
che simulatori utilizzi?

Soprattutto Richard Burns Rally. Mi diverto molto pure con Colin Dirt 2. A maggio esce il 3 che promette molto bene. Poi ho provato GTR2, GT Evo, RFactor ma finisco sempre sui rally.
Con RBR competo pure on-line ed è davvero dura. E' un vero simulatore, ma molto appagante. Pensa che la casa produttrice è fallita appena lanciato il gioco. E' così difficile che l'hanno preso in pochi. Ma oggi è diventato il più ricercato dagli hard gamers. Certo non è la realtà, ma con la postazione è il massimo. Uno schermo bello grande completerebbe il tutto (fino al prossimo e nuovo obiettivo :p ).

Uno così secondo voi va bene: http://www.kelkoo.it/p-videoproiettori-127201/epson-eh-tw3200-19686078 ?
Per motivi personali mi orienterei per il nuovo.
 
Ultima modifica:
Alberto Pilot ha detto:
Giusto per farmi "un sacchetto" di affari tuoi ... ma la postazione quanto costa ? Ed è adattabile a tutti i fisici/altezze ?

Ti serve un pc. Con 1000 Euro te la stracavi.
Poi il volante. Se non ti ammali come il sottoscritto bastano Euro 300.
Ti serve poi un sedile, da gara preferibilmente e le cinture (servono per essere solidali col sedile e sentire meglio i movimenti. Lo trovi scaduto da qualche preparatore di macchine da corsa. Se ci stai dentro al sedile la postazione lo muove, per cui va bene per tutti. Io sono magrolino ed il mio sedile è per pochi, ma tranne qualche amico a cui la voglio far provare la uso solo io. Ed in lunghezza la fai scorrere.
La postazione arriva dal Giappone e che mi risulti è l'unica che ha i drivers per il gioco da Rally che uso. Siamo sui 3000 più tasse circa.
Ci sono alternative più economiche e molto più care (come la D-Box che hai citato). Qui trovi info per una più abbordabile: http://www.x-simulator.de/forum/ ma è meno plug and play. Devi smanettare di più ma la comunity è vasta e trovi aiuto.
Ne vale davvero la pena. ;)
 
Ciao a tutti,

vi aggiorno sulle novità. Ho avuto in prestito un Acer H5350. Ho proiettato su una parete bianca a poco più di tre metri. La base dello schermo è di poco inferiore ai 2 metri. In futuro conto di proiettare nel lato lungo della stanza quando troverò lo schermo elettrico che mio padre non usa più e che non troviamo.
Che vi devo dire: una figata spaziale! E che è tutto provvisorio, con l'immagine nemmeno dritta. La strada è larga e vedi dove mettere la macchina benissimo. Le traiettorie migliorano alla grande. Bello, bello, bello. L'immersione è totale.
A questo punto vi chiedo su cosa orientarmi visto che con questo andrei già benissimo. Ma dato che me lo dovrò comprare approfitterei a prendere qualcosa di un po' più performante (senza esagerare!). Ma mi è sorta un'altra esigenza e cioè quella di collegare la XBox. Solo che non so come collegarla all'amplificatore. Se colleghi il cavo HDMI non puoi collegare l'altro che va alla scart da dove prendere l'audio. Mi servirebbe quindi un vpr con uscita audio.
E vi confesso che sto già pensando ai film...

Grazie mille
 
Scusate, dimenticavo. Il vpr lo posizionerei nel soffitto. Ho notato che sull'Acer c'è da mettere a fuoco l'immagine ogni volta (o forse togliendo il tappo l'ho sempre mosso). Come funziona la cosa?
 
uru ha detto:
A questo punto vi chiedo su cosa orientarmi visto che con questo andrei già benissimo. Ma dato che me lo dovrò comprare approfitterei a prendere qualcosa di un po' più performante (senza esagerare!).

Dando un'occhiata veloce questo Acer è un DLP da 1280x800 su 2000 ANSI lumen dichiarati. Quindi se ti piacciono i DLP monomatrice direi che hai una vasta gamma di opzioni da valutare. I prodotti budget sono Optoma e BenQ, anche in ottica Home Theater.


Ma mi è sorta un'altra esigenza e cioè quella di collegare la XBox. Solo che non so come collegarla all'amplificatore. Se colleghi il cavo HDMI non puoi collegare l'altro che va alla scart da dove prendere l'audio.

Più che prendere un vpr con uscita audio (che sono prodotti business o educational), penserei a prendere un ampli integrato con ingressi/uscite HDMI. Cosa ne dici ?



Ciao


Alberto:cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
Dando un'occhiata veloce questo Acer è un DLP da 1280x800 su 2000 ANSI lumen dichiarati. Quindi se ti piacciono i DLP monomatrice direi che hai una vasta gamma di opzioni da valutare. I prodotti budget sono Optoma e BenQ, anche in ottica Home Theater.
Come faccio a dirti che mi piacciono? E' l'unico che ho visto :( . Tu mi avevi consigliato Epson. Quello che avevo postato è superiore? Si vede meglio con la luce delle bocche di lupo? Potrei andare ad occhi chiusi (cosi non ci penso più)?

Alberto Pilot ha detto:
Più che prendere un vpr con uscita audio (che sono prodotti business o educational), penserei a prendere un ampli integrato con ingressi/uscite HDMI. Cosa ne dici ?
Potrei valutare la cosa. Non ne ho più guardati. Ora ho un vecchissimo Technics al quale ho collegato satelliti e subwoofer Bose. Tutti i collegamenti via cavo "spelacchiato". Uno digitale mi permette lo stesso tipo di collegamento per le casse oppure devo poi cambiare pure quelle?

Grazie mille
 
Top