@Melvin
ben due volte!! Vi sono differenze importanti anche se probabilmente chiaramente apprezzabili solo da un pubblico di appassionati. Ho fatto questa premessa per evitare di cadere nell'equivoco di lasciare intendere che le distanze siano abissali.
Ripeto comunque che passi avanti rispetto al C3X1080 ne sono stati fatti e parecchi.
In primis si nota una diversa pasta del colore, non entro nel merito del gamut esteso dei led o altri tecnicismi che non mi vedono sufficientemente preparato, semplicemente affermo che l'impressione visiva è più naturale nell' M120. Il C3x 1080, a piena conferma della caratteristiche di un triplo dlp 0,95, restituisce un'immagine molto dettagliata, ottima colorimetria, dinamica eccellente, il modello led incanta per naturalezza (alla prima visione lo definii "analogico") pur mantenendo le medesime caratteristiche. Sottolineo inoltre che la singola matrice permette di evitare ogni tipo di "micro" disallineamento del modello 3 chip pur perfettamente messo a punto.
La seconda caratteristica fondamentale è il dettaglio nelle scene a bassa luminosità, ricordo chiaramente di aver portato alcuni bluray che giudicavo critici in alcuni passaggi ed essere rimasto allibito di fronte alla quantità di particolari che stavo perdendo nella mia installazione. La mia esclamazione fu: "ma com'è che funziona sta' cosa, sembra si sia accesa una lampada in alcune aree..". Attenzione, il tutto accompagnato da un livello del nero eccellente come peraltro già sul vpr in mio possesso sfatando il mito del dlp "grigio". Merito della tecnologia led? Merito del dynamic black? Non sono in grado di capirlo ma il risultato visivo è eccellente. Giova far notare inoltre che, rispetto al mio pur ottimo C3X1080, l'elettronica onboard e le conseguenti soluzioni di interpolazione implementate sono di un paio di generazioni avanti e, molto sinteticamente, la gestione dei panning o comunque di immagini in movimento era perfetta nel modello a led.
La qualità dell'ottica ritengo possa definirsi equivalente e, stante il meticoloso controllo qualità operato in Sim2, comunque sempre di alto livello.
Spero di aver soddisfatto temporaneamente i vs condivisibili "pruriti" nell'attesa di poter visionare di persona le macchine
