Una domandina semplice semplice ....
Sono due prodotti diversi. Estremamente diversi.
Il Sony è un prodotto "no compromise" pensato per essere sfruttato a pieno in una sala dedicata, con schermo generoso (diciamo almeno 3 metri di base, qualcosa di più ... meglio) e soprattutto con materiale BD di qualità, pena la parziale esaltazione dei difetti presenti nei dischi. Vero che ci sono setting tali che permettono (ovviamente !) di poter minimizzare ogni tipo di problema, ma è innegabile che la matrice 4K e l'algoritmo di upscaling gradiscono molto il materiale di qualità in partenza. Come altro pregio ha il fatto che (considerato tutto) costa anche "il giusto" sebbene sia ancora legato ad un sistema di illuminazione tradizionale (come il 95% dei proiettori, comunque).
Il M.150 è un DLP di altissimo lignaggio, quello che tutti i DLP dovrebbero e potrebbero essere. Anche se i LED sono la versione high brightness comunque non lo tirerei (personalmente) oltre i 120/150" di schermo, per godere a pieno della "pasta e saturazione" dei colori che questo sistema riesce a garantire. Si tratta di un 1080p che può essere utilizzato anche come "schermo TV", vista la durata dei LED e la silenziosità totale della macchina (puoi averla a 10 cm dall'orecchio, se vuoi ..) perchè con i BD, SKY HD ed anche i DVD il lavoro del processing interno è di primo piano. Insomma, lo accendi (e si accende in un paio di secondi, con immagine a schermo) e te ne dimentichi. Come "difetto" ha quello di costare 21.500 Euro con la sua staffa, non un euro di meno (di più, fin che vuoi

) che rapportato proprio al W1000 lo fa diventare addirittura caro (il Kroma II costerà ben di più, comunque, giusto per dare un parametro).
Detto di queste differenze "macro", quale mi prendo ?
Se potessi tutte e due, ovviamente: il 1000 messo nella sala cinema "only BD" ed il Sim2 in salotto/Home Theater per guardarmi di tutto, anche la partita con gli amici. Ma nella realtà la situazione potrebbe essere diversa.
Si entra nei gusti personali e nelle esigenze di ognuno di noi.
A casa mia non ho una sala dedicata, per cui sarebbe davvero difficile se non quasi da "perversione" riuscire a piazzare il Sony. Per lo spazio che ho a disposizione potrei forse riuscire a recuperare una base schermo di circa 100/110" , quindi usando un "coso" come questo:
http://www.futureautomation.co.uk/Product/Details/PH potrei mettere il M.150 sopra al divano e proiettare, ma ... c'è un "ma". Non ho la possibilità di creare una situazione di luce ambiente sotto controllo, neppure con tendaggi appositi etc per cui dovrei ricorrere ad uno schermo ad alto guadagno.
Li però io divento "talebano" e MAI nella vita accoppierei un prodotto dalla qualità tipo il Sim2 (od il Sony, con altre basi schermo) ad uno di questi prodotti: il loro scopo è ricreare il classico "plasmone" e non rispettano i miei personali canoni di qualità desiderata.
A quel punto, estrema ratio, prendo un proiettore molto molto più economico (puntavo l'Epson R2000 anche se è difficile da credere forse

) e lo avrei usato con un BD III od uno SkyLine. Ma sopra la testa avrei avuto gioco forza un'astronave in decollo, per cui, zero caramelle anche da quel punto di vista.
Per cui a casa mia, in questa configurazione di transizione, non ti nascondo che sto valutando se prendermi il 65" VT50 Pana o un LG a LED local dimming di grande diagonale; ammesso e non concesso che si è capito che il 4K 84" NanoLed non verrà importato in Italia (ma mi basterebbe che fosse distribuito in qualunque paese della UE per questione di tuner interno), penso valuterò il 72" LED local dimming 1080p che esiste come monitor (niente tuner o audio) per digital signage che ha un costo di listino R I D I C O L O come tutti i pannelli professionali, oramai.
Non so se ti ho risposto, ma appunto fra questi due contendenti, secondo me, è impossibile dire a priori che uno sia "meglio" dell'altro o che vada nettamente meglio in tutte le configurazioni e condizioni. Sono macchine troppo diverse e pensate per usi anche alquanto diversi.
Una cosa è sicura però: che si scelga l'una o l'altra, si cade sempre e comunque in piedi.
ciao
Alberto
