Sim2 Mico 150

Da Alberto Pilot:
La demo è stata organizzata dal responsabile degli eventi tedesco, quindi ha utilizzato dei materiali nati da una joint venture internazionale (credo). Lo schermo da 110" ed uno SI BD III (e difatti poi l'ho "ripreso" su questo e mi ha detto che comunque gli era stato messo a disposizione con un forte "consiglio" sul suo utilizzo), sorgenti Oppo BDP-95 per il 3D e un sistema Kaleidescape per i BD 2D, diffusori B&W per custom installation ed amplificazione (pre e finali dedicati) Classè.

Le immagini in 2D sono spettacolari, nulla da dire, colorimetria e saturazione dei LED. Quando poi sono state mostrate delle foto prese da un professionista (con relativa attrezzatura da professionista) è stato molto molto interessante vedere il cambio di gamut, passando da Rec709 ad Adobe RGBs, notando come l'immagine ha nettamente "preso vita" ed ha letteralmente bucato lo schermo.
Con un paio di screenshots poi derivati dal cinema 4K sono stati settati su "Cinema" (in realtà i LED non coprono tutto il DCI per una lieve mancanza sul rosso, per cui non è corretto chiamarlo appunto DCI) ed anche li è successa la stessa cosa di prima. Le foto arrivavano da un HDD collegato all'Oppo.

In 3D si è visto il "classico" Cattivissimo Me oppure Toy Story 3, per cui non è che si possa apprezzare la naturalezza delle tinte etc etc, ma c'è da sottolineare come in modalità stereoscopica la saturazione dei colori rimanga assolutamente perfetta, non subisca cali o viraggi, ed anche la luminosità su quella superficie non ne ha affatto risentito. In più Sim2 introduce un algoritmo proprietario sviluppato con XPand e TI per cui il tempo di commutazione degli occhiali attivi e di circa il 60% più veloce dei "tradizionali" oggi in commercio e questo dovrebbe garantire un apporto di luminosità percepita superiore al 20% rispetto ai tradizionali sistemi 3D con occhiali ad otturatore LCD. A me personalmente il 3D non piace, però appunto nei 5 minuti che l'ho visto, almeno ho apprezzato questa cosa sulla colorimetria.

Per i road show non ne ho idea. Io ne sto organizzando uno a Pordenone direttamente da loro e quando ho richiesto la disponibilità mi è stato confermato che hanno intenzione di mostrarlo anche loro ai propri partners.
Ricordo che infatti il mercato Italiano è diviso fra operatori aderenti ad un franchising commerciale, e che quindi i proiettori si acquistano SOLO tramite quel canale e quei rivenditori; il prezzo è IMPOSTO e da contratto non è possibile fare nessuno sconto. Nello specifico, il nuovo M.150 costa al pubblico 20.150 Euro (con due lenti long throw per coprire da 1,5:1 a 3,9:1, 21.050 euro euro in più con quella a tiro corto, fissa, da 0,67:1) a cui aggiungerne altri 450 per la staffa dedicata, listino ufficiale Novembre 2011.

Ciao !


Alberto
 
Due LED su tre sono della generazione dichiarata High Brightness, mentre il blu (nel Sim2) appartiene alla serie precedente perché altrimenti ci sarebbero stati problemi di "controllo" dello spettro luminoso.

Nel nuovo Avielo Kroma 2 (nome inventato da me per indicare il successore del primo LED consumer della Projection Design) invece, a quanto ne so, si è lavorato con combinazioni differenti per raggiungere comunque un innalzamento del livello i luminosità globale. Dovrebbe uscire ad Aprile.
 
È la nuova (seconda) generazione in grado
di restituire un 25% in più di luminosità rispetto alla precedente.
Anche la colorimetria dovrebbe essere molto più stabile di quella del "vecchio"
Mico..
 
Si parla di durate comprese tra le 30.000 e le 90.000 ore, senza abbattimenti sostanziali....
Come mai dati così contrastanti tra loro...?

Dopo aver visto il Sony 1000 con tutti quei lumen è più difficile accettare soglie di 1000 Lumen, anche se la stabilità va tenuta in considerazione....
 
La durata di un LED è confortata da studi preliminari, simulazioni di durata ed endurance in condizioni estreme e test di stress. Poi ogni Brand se la gioca a livello di marketing, immagine e quant'altro. Per cui ci sono queste fluttuazioni.

1000 ANSI reali post calibrazione garantiscono una base schermo "importante" in stanze trattate.
2000 ANSI si raggiungeranno a breve coi diodi Laser ed ovviamente permettono di esuberare ancora di più.

Oggi c'è il W1000 che giustamente raccoglie l'attenzione mediatica degli appassionati, ma vorrei ricordare che ci sono (da anni) in commercio per il mercato consumer (prosumer veramente) proiettori da 2500/4000/5000 ANSI lumen ed anche oltre, per cui la peculiarità dei LED prevarica il lato "bruto" della cruda potenza luminosa espressa. Almeno secondo me :)
 
Sono d'accordo, ma le cifre in gioco per le " prosumer " spesso sono altine....
Un DLP 4k Led sui 1500 Lumen sarebbe la soluzione, ma chissà quando uscirà....
 
Anche il W1000 appartiene di diritto al mercato prosumer, essendo una macchina straordinaria (letteralmente fuori dall'ordinario) e che ha ben poco da spartire con i prodotti consumer "classici".

Il prossimo step dei DLP sarà il Laser, per il 4K consumer dovrà passarne ancora di acqua sotto ai ponti (ipotizzo in modo arbitrario fine 2014 per essere commercializzato nel corso del 2015) per cui è possibile/probabile che per quella volta l'illuminazione non mediante lampada sarà più diffusa e prestazionale.

Oggi come oggi, un ottimo DLP 1080 a LED è comunque un prodotto "intelligente" ed al riparo da obsolescenza precoce. Senza nulla togliere al Sony, che è e rimane un prodotto come già detto straordinario.
 
Certo, peccato aver visto la matrice 4K lavorare con materiale 1080...
Rimane difficile far finta di esser cechi! I 4K sono favolosi, poco da fare..
 
Rosario ha detto:
.. per quando prevedi un DLP LED o Laser per i poveri? :D

I LED credo difficilmente entreranno nel "circuito Delta" (leggi prodotti in massa = abbassamento del listino/street price al pubblico) a meno che la stessa Delta non investa direttamente nella loro produzione finanziando o proprio acquistando la Luminus.

Per i diodi laser la questione sembra essere più promettente.

Per il laser "vero" serviranno ancora dei test approfonditi. Qualche anno, anche li non credo meno di 3/4 ma per i prezzi non saprei.
 
Autoconvincersi che il 4K non serva perchè non abbiamo materiale a disposizione....
Grande cavolata, visto come rende con il 1080....

:)
 
Beh, che non ci siano contenuti è lapalissiano. Arriveranno sicuramente.

Non per questo il 4K "non serve".
Allo stesso modo, chi oggi prende "solo" un display 1080/2K non è uno "sprovveduto" od una persona non al passo coi tempi.
 
I LED credo difficilmente entreranno nel "circuito Delta"...Per i diodi laser la questione sembra essere più promettente...

Caspita , pensavo che la situazione LED fosse meno "tragica" , dal mio punto di vista :D , speriamo quindi nel Laser.
Per Laser "vero" credo che tu intenda a scansione.
Mi sa che devo mettermi il cuore in pace e di pensare ad un altro proiettore con la UHP :(
 
Top