SIM2 CINEMAQUATTRO DLP 4K

Suvvia! Ci vuole coraggio a definirlo un vpr Home Cinema, con quei 20.000 lumens semmai Castle Cinema :D

Insomma un Christie venduto tramite la rete di distribuzione di SIM2 e per installazioni da emiri!
Francamente mi sembra una brutta notizia perché suggerisce implicitamente che TI se ne sbatte per il momento dei chip 4K domestici, altrimenti SIM2 era in pole per cacciare il primo DLP 4K a led o 3 chip. Se hanno sentito l'esigenza di tirar fuori un 4K e si sono rivolti a Christie, vuol dire che TI gli ha risposto picche... che peccato, questa TI sente proprio il bisogno che ci convertiamo tutti al LCOS, bah contenti loro...
 
D'accordo, 20.000 ANSI lumen sono tanti.

D'altra parte, forse ti è sfuggita la parte "fino a...", poiché il proiettore sarà disponibile anche con flusso luminoso più contenuto.

Facciamo l'ipotesi di 10.000 ANSI lumen che, al netto della taratura e di un rodaggio di un centinaio di ore, diventano al massimo 8.500 ANSI.

Ipotizziamo anche di proiettare su una superficie di 9 metri quadrati (4 metri di base in formato 16:9). Avremmo poco meno di 950 lux sullo schermo che, con gain unitario, si tradurrebbero in 300 candele su metro quadrato.

Tantissime, d'accordo. Ma in 2D la potenza della lampada allo xenon può essere diminuita, credo fino al 50%. Quindi avremmo meno di 150 cd/mq.

In modalità stereoscopica invece, le 300 candele su metro quadrato, al netto degli occhiali "triple-flash", scenderebbero a circa 50... ;)

Nei prossimi giorni dovrei avere informazioni più esaustive sulle varie configurazioni e prezzi orientativi, con e senza riproduzione stereo 3D.

Emidio
 
:cool:Pero'!!
Certo e' che se lo si mette a paletta su uno schermo di 3m il rischio e' che prenda fuoco il telo.......
Di certo nessuno si potrà lamentare che in 3D c'è poca luminosità .......:D
 
Già vedendo la foto e senza leggere l'articolo ho pensato: E' un Christie! :D

Ma che senso ha? La vera notizia sarebbe stata quella del primo DLP 4K Consumer.
Chi potrà mai , sia economicamente che fisicamente , installare un proiettore per D-Cinema nel proprio salone? :D
 
Non credo che sia banalmente un Christie rimarchiato. Almeno lo spero!

Sono certo che almeno qualcosa sul circuito di raffreddamento in SIM2 l'avranno fatto. Poiché installare un DLP Cinema in un salotto sarebbe impossibile, a causa del rumore dei circuiti di raffreddamento.

Per fare un esempio, il nuovo DLP LED M150 ha un circuito di raffreddamento a liquido molto sofisticato, con colorimetro inserito nel lightpath e feedback per il controllo della temperatura e del bilanciamento del bianco...

In ogni modo, come ho già detto, per il momento c'è solo il comunicato stampa. Per i feedback della presentazione dovremo attendere domani, con un occhio ad avsforum.com e tutti gli altri siti americani e non che offriranno un reportage dal Cedia.

Emidio
 
Magari mi sbaglio, ma non sembra nient'altro che un Solaria CP4220 con la lampada 30SD, forse l'iris da post-produzione e immagino del software specifico. Ritengo improbabili ulteriori modifiche, a quel punto avrebbero direttamente ricarrozzato tutto, magari senza neanche citare Christie in maniera esplicita. Sul fatto che in SIM2 siano più che preparati non c'è nulla da dire, ma per smaltire il calore di una Xenon da 3kW ce ne vuole... anche ipotizzando che sia stato "silenziato" in qualche modo, se quella è la foto della macchina è sempre 140x65x48x120kg, ottica esclusa.

Auguri a metterlo in salotto :)
 
Pesa più di me e non di poco... :eek:

Io mi "straccerò le vesti" solo quando finalmente ci sarà un DLP 4K casalingo in tutto e per tutto e perchè no , pure lampless! :D
:sofico:
 
Grazie dei calcoli Emidio, ok, si può dimezzare il flusso luminoso, ma la metà di tanto è sempre tanto...:p Comunque scherzi a parte, sicuramente SIM2 lo avrà addomesticato per renderlo utilizzabile al di fuori di un cinema vero (la parola casa per i posti in cui andrà è un po' sviante..:p). Mi rimane l'impressione che questo oggetto allontani per ora l'uscita dei primi, seppur costosi, DLP 4K domestici per davvero (con DMD da 0.95).
Mi sa che in SIM2 hanno solo voluto fare gli sboroni per replicare al Sony 1000... e direi che ci sono riusciti!!! :D
 
Auguri a metterlo in salotto

Quoto quello che hai scritto, in più non c'è scritto da nessuna parte che va messo in salotto.

Come è prevedibile (e scontato) è un proiettore da mettere in una stanza dedicata (con adeguato sistema di smaltimento del calore) visto che chi si compera 150 K euro di proiettore (invento .... ) non avrà problemi ad allestire un cinema in casa vero e proprio con tutti i crismi del caso.

Nessuno ha neppure accennato a quanto dura la lampada e dopo quando decadono le prestazioni in modo significativo,

Ma chi si compera un proiettore del genere non avrà problemi a stipulare un contratto di manutenzione con l'installatore.

Ciao :)
 
@Gius76: direi che è stata la TI a voler far dire "ci siamo anche noi nel domestico 4K " ....

Ma ne vedremo delle belle, decisamente .... :p
 
@Alberto: E' proprio questo quello che non capisco: perché dovrei dare x Euro a SIM2, quando con x/2 Euro (perché se parliamo dell'ordine di grandezza che citi tu le proporzioni sono queste, anzi forse x/3) posso alzare il telefono, parlare direttamente con Christie e con un qualunque installatore del mercato cinema/post - che sarà ben lieto di tarare il tutto a regola d'arte - e prendere *la stessa* macchina?
Dov'è il vantaggio?

Edit: Mi ricorda il Runco SC1, un listino intorno ai 250K Dollari, che in realtà era un Christie CP2000 prima serie. Almeno gli avevano ridisegnato il case, ma avrei voluto comunque guardare in faccia chi l'ha comprato.
 
Ultima modifica:
Top