• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sim2 800 MILLENIUM HD la new entry dell'NCC!!!

beh! è un bell'oggetto, hai fatto bene. posso chiederti quanto è venuto?
la staffa al soffitto è la stessa del 420?
ciao
Gianni

Vai con il gruppo di continità allora, abbi solo cura di prenderne uno che esca con onda sinusoidale e non con onda quadra.
Di solito il primo costa più del secondo ;)

ok KwisatzHaderach...e per quanto riguarda la RETROPROIEZIONE che mi dici? hai esperienze in merito si perde Vs quella frontale?

Salutoni.

CATVLLO

Queste sono le STAFFE a L che mi vuole preparare il fabbro e che solo cosi potrebbe sorreggere il peso dei 60Kg del Tritubo sempre se nn prendo la decisione di usarlo in modalità di RETROPROIEZIONE....

immaginehfb.jpg

Quindi abbiamo 2 STAFFE a L con testa a FIORE conficcate nel soffitto che a me è di tufo.....il tutto affogato con cemento rapido...... alla base delle sfaffe a L ci sono i fori di 2 viti con bulloni dove poter ancorare la staffa originale del TRITUBO.

Voi cm la vedere cm soluzione? sarà efficiente a reggere il peso.... credo che la difficoltà sia anche di metterle a livello entrambe altrimenti saranno dolori....

Ovviamente le sfaffe avranno la loro bella larghezza, e prima di appendere il TRITUBO dovranno sostare nel muro almeno per una settimana per cementificare per bene.....

Salutoni.

CATVLLO

Ultima modifica:
Questa invece è la famosa Asus 3650 implementata nel mio HTPC complice delle bellissime immagini insieme al MILLENIUM, l'eccessiva lunghezza mi ha portato a rimuovere un lettore cd-rom inutilizzato che mi serviva sl per riempire la feritoia tra il lettore dvd toshiba e il floppy cmw l'effetto dentiera si vede sl se si alza il pannello d'alluminio dell'HTPC che è sempre un glorioso VISION II a pannello chiuso....nn ci si accorge di nulla....:cool:

pict0003w.jpg

pict0004fqc.jpg

pict0005x.jpg

Salutoni.

CATVLLO

CATVLLO ha detto:
e per quanto riguarda la RETROPROIEZIONE che mi dici? hai esperienze in merito si perde Vs quella frontale?

Non ho esperienze di retroproiezione, so solo che non credo vada bene uno schermo tradizionale, quelli sono progettati per la proiezione frontale.

Ne parlavo anche con Catvllo in privato: la retroproiezione per quanto riguarda i crt ha un vantaggio innegabile: la possibilita' di posizionare il proiettore con l'asse dei tubi ortogonale al centro dello schermo (inclinando il proiettore).

In questo modo (tratto dal manuale del Sim2 800HD)

retroproiezione.jpg

Questo rende meno pesante l'intervento delle correzioni geometriche (side keystone) per ristabilire il parallelismo dei lati dell'immagine.

Inoltre (e direi sopratutto) permette di avere l'immagine perfettamente rettangolare sulla superficie dei tubi e non trapezoidale come e' ovvio che sia in una proiezione tradizionale, con il conseguente sfruttamento ottimale dei fosfori.

Tutta da verificare la resa su uno schermo per retroproiezione, su questo non mi pronuncio perche' non ho mai assistito a una proiezione del genere.

Ragazzi sto per prendere la strada della RETROPROIEZIONE sn troppo tentato dai risultati.....

Vedremo....ho appena ordinato il telo adatto....

Salutoni.

CATVLLO

Io ho un retroproiettore CRT, ma non so bene che tipo di elettronica monti al suo interno. E' a definizione pal, ma il risultato è buono solo se la distanza di visione è superiore a quella che vorrebbero gli standard, altrimenti...:(

Per quello che ne capisco io in una TV a retroproiezione si crea un ambiente ottimale tutto oscurato prima che la luce arrivi sullo schermo, ma è anche vero che di mezzo c'è uno specchio che per quanto buono è sempre un elemento di "disturbo" e che causa un decadimento dell'immagine cosa che nel montaggio suggerito da epimember non c'è.

Nel caso delle retroproiezioni con VPR a mio avviso si ha il grande vantaggio dell'enorme luminosità a disposizione con il vincolo che la parte dietro lo schermo deve essere completamente al buio (ricreare l'ambiente interno delle RPTV).

Molti americani ritengono i retroproiettori da 60" e 70" ancora il meglio nel campo delle tv.

A mio avviso quindi:

pregi:
utilizzo ottimale dei fosfori
geometria perfetta
grande luminosità a disposizione

difetti:
grandi spazi necessari dietro lo schermo
angolo di visuale ridotto (dipende dallo schermo)
necessità di un rinvio IR per tutti i comandi del VPR
"forse" meno definito per via della natura dello schermo
rischio di accecamento se si accende il vpr con lo schermo alzato:cool:

Anche io ho un retroproiettore CRT da 41pollici markiato SONY ma nn credo minimamente che si possa fare un paragone con un VPR CRT....

Riguardo hai requisiti base per una retroproiezione perfetta....credo di averli tutti..... :)

la camera oscura subito dopo lo schermo c'è e anche bella spaziosa....

il problema degli infrarossi del telecomando nn lo vedo come un problemone.....una volta che hai acceso il VPR perchè dovresti smanettare.....quando ci sarà da tararlo ci si sposterà nella sala dove risiede....
il concetto di "definito" è tutto da riscontrare.....ho optato per questa scelta prima di distruggere mezza casa appunto per fare le dovute prove so come si vede in proiezione frontale.....poi il fatto di nn avere il rumore sopra la testa mi alletta parecchio e questo è un particolare che hai dimenticato di mensionare tra i vantaggi!

poi nn capisco angolo di visuale ridotto?

CATVLLO ha detto:
il problema degli infrarossi del telecomando nn lo vedo come un problemone.....una volta che hai acceso il VPR perchè dovresti smanettare.....quando ci sarà da tararlo ci si sposterà nella sala dove risiede....

Ma come la mettiamo con i menu' rovesciati?

Se il funzionamento del telecomando risultasse difficoltoso per la presenza dello schermo prova a vedere se puoi staccare il sensore iR dalla macchina e posizionarlo in un punto piu' opportuno e favorevole.

I menù dovrebbero essere rovesciati perchè supponi che lui lo tari vedendo lo schermo da dietro, dalla stanza del vpr?

complicato... soprattutto per la colorimetria occhiometrica, non credo che sia la stessa cosa vedere lo schermo da dietro, ma posso sbagliarmi.

Io non so bene come siano fatti gli schermi per la videoproiezione ma se sono un po simili in linea di principio a quelli dei retroTV per come trattano la luce che gli arriva da un lato per rimandarla dall'altro di fatto riducono l'angolo di visione ottimale per cui se ti sposti dall'asse centrale l'immagine ti sembra più scura.
Aspetto con ansia le tue impressioni in proposito in quanto è un campo per me ignoto e lo deduco da quello che vedo con la mia tv...

Ultima modifica:
Sono molto curioso di sentire le tue valutazioni.
In USA era considerato lo stato dell'arte (vedi la sala di Widescreen review), ma un problema era con certi teli la presenza degli spot, ossia si intravedevano i tre tubi sul davanti, essendo il telo per sua costituzione "trasparente" (non è così ma ci siamo capiti).
Ricordo un Top Audio con sala con retroproiezione su schermo 72" in vetro...

Anch'io ero stato tentato, avendo come te la possibilità di usufruire di una stanza attigua vuota, ma sopra la stanza dorme mio figlio, e fare il foro per lo schermo farebbe passare anche l'audio....
Esistono anche degli schermi per proiezione sia front che rear: si potrebbe fare un bello stack con un pj davanti e uno dietro...

effecci ha detto:
I menù dovrebbero essere rovesciati perchè supponi che lui lo tari vedendo lo schermo da dietro, dalla stanza del vpr?.

L'ha detto lui.

Premettendo di nuovo che non ho mai assistito ne' a proiezioni ne' tantomeno a tarature di "retroproiettori" non ho idea della resa effettiva di questo sistema ... chi sa parli :D

Comunque le normali operazioni di setup meccanico e del fuoco ottico e altre regolazioni avanzate per forza di cose si dovranno fare vicini al vpr e quindi in quella che abbiamo definito la "camera oscura".

Le regolazioni geometriche da menu (insomma ... il menu utente) invece si dovranno fare davanti allo schermo e cioe' nella posizione di visione altrimenti e' altrettanto ovvio che se si e' vicini alla macchina si vedranno i menu rovesciati.

Ragazzi vedo che con questa variante della RETROPROIEZIONE vi ho fatto venire l'aquolina in bokka!:D

Stasera visionavo un film e pensavo che quando proietterà da dietro lo schermo ci sarà meno luce nella prima sala dove vi sono le poltrone........a questo non ci avevo pensato.......e credo che sarà un bel vantaggio sul contrasto e sui vari riflessi..........secondo me lo zokkolo duro sarà riuscire a nn far sparare i raggi fuori dal bordo dello schermo.....poi nn vedrei più l'effetto arcobaleno che ora mi appare ogni 25mn e dura un secondo.....sul 420 invece era fisso e bisognava cervellarsi per farlo sparire tipo una risoluzione minore.