Sim2 420, dopo15gg starato?

Mi avete convinto

Ok mi avete convinto ,
mi dedico un po' all'audio ... mi diresti da dove cominciare a leggere .
Ho una stanza , cantina , di 4,5x4,5 alta 2,5.
Ho dovuto cassonare l'intero perimetro alto , 40x40 , per nascondere i tubi del riscaldamento e dell'acqua.
Con i Cd di test ho buchi ed esaltazioni di frequenze da tutte le parti.

Hai ragione meglio che cominci a pensare di migliorare l'audio.
Qualche dritta ?

Ciao e grazie :)

Come prima cosa potresti economicamente ( meno di 200 Euro ) eliminare i problemi del subwoofer una volta per tutte.

Tra l'altro visto che abiti a Milano o dintorni penso che Cabala ( se vuoi ) sara' felice di darti una mano.

Poi esistono vari gradi di interventi sia fisici che di equalizzazione attiva per l'intera gamma di frequenze, ma e' piu' costoso, impegnativo e da valutare caso per caso.

Comunque sistemare il subwoofer e' a mio avviso un intervento irrinunciabile per l'home theater.

Saluti
Marco

Marco,

a me l'unica cosa che interessa e' ascoltare bene
gli stumenti acustici (non elettronici).

Se verro' a trovarti sara' con l'intento di ascoltare musica
nel modo giusto, non m'importa alcunche' se nel tuo
impianto ci siano equalizzatori ed altre diavolerie.

Non mi devo concentrare o fare chissa' quale altra pratica yoga,
se suona bene lo sapro' riconoscere subito, e questo conta.

E' chiaro, non ti chiedero' una certificazione di risposta flat,
e francamente non me ne importa nulla, apprezzero' ogni
cosa ci sara' da apprezzare. Ho detto che sarei stato spietato,
chiaramente stavo scherzando, non verro' a caccia di difetti.

Anzi mi auguro di rimanere ben impressionato!

Ripeto, non vorro' ascoltare segnali test, ma strumenti veri.

Lino,

Sicuramente l'importante e' ascoltare buona musica ed in ogni caso un tuo parere sara' per me utilissimo per il mio progetto.

Pero' dovrai sorbirti il con e senza ed esprimere un giudizio sulla differenza riscontrata.

La curva flat infatti puo' anche non piacere ( e questo dipende molto anche dal tipo di registrazione/mix/equalizzazione del brano ascoltato).
Per questo motivo con il metodo da me adottato ( per il momento ne ho scartati di piu' sofisticati ma che non ti permettono di toccare nulla ) e' possibile applicare una curva che possa personalmente piacere di piu' o essere maggiormente adatta al brano ascoltato ma questo solo dopo aver "domato" i problemi dell'ambiente ( alcuni dei quali in range cosi' ristretto ti assicuro che ad orecchio per sensibile ed esperto che sia sono assolutamente irrisolvibili ).

Come vedi ci sarebbe molto da provare ed un orecchio allenato come il tuo potrebbe aiutare non poco, dopo aver regolarizzato la risposta in ambiente a dare quel tocco di musicalita' che puo' variare per gusti personali e/o per tipo di musica ascoltata.

Saluti

Marco

Sub

Caspita cominciamo bene il Sub non ce l'ho.
Adesso ti dico quello che ho , basta che non cominci a ridere.
Premesso che ascoltare musica (senza immagini) non lo faccio da un bel po' , mi annoia , mi piacciono Film e sopratutto concerti su DVD ... DTS e' meglio ma mi "accontento" di un buon Dolby Digital.
Comprato nei vari anni tutto di seconda mano:
Yamaha DSPA1 + finale sherwood AM8500B per i frontali.
Mirage M3 frontali , Mirage 790 posteriori , Infinity centrale , HECO interior 1000 per effetti frontali (solo per Film , Yamaha li prevede).
Lettore DVD 525 , prima o poi lo cambio :-) , ricevitore satellitare Humax5400 e Goldbox pioneer.
Con le M3 il Sub mi sembra sprecato , a meno di investirci un bel po' di soldi.
Il locale sembra enfatizzare le frequenze tra 20 e 50 HZ e soffocare quelle da 60 a 100 , piu' altri buchi.

Mi sa' che e' un caso disperato :) , che dici ?
Dopo le ferie mi ci metto.

Ti saluto
Antonio

Il subwoofer per l'ascolto multicanale essendoci appunto un canale dedicato ( LFE ) e' fondamentale, ti conviene prenderne uno valido ( magari un B&W ASW2500 per esempio ).

Per il resto io setterei il DSPA1 cosi' che tutte le casse siano settate su "small" tagliandole quindi ad 80 Hz., in questo modo tutte le frequenze sotto gli 80 Hz. vanno al subwoofer eliminando molti dei problemi degli altri canali che in ogni caso tranne che per casse con unita' bassi notevoli difficilmente producono volumi adeguati sotto tale frequenza ( ti sembrera' strano ma e' cosi' ) se non appunto dove le risonanze del locale aiutano.

Poi dopo aver posizionato al meglio il sub potresti usare un equalizzatore parametrico digitale ( Behringer DSP1100/1124 ) per eliminare le risonanze in bassa frequenza sul sub.

Per le cancellazioni oltre a posizionare opportunamente i diffusori devi evitare una posizione di ascolto a meta' locale, spostati piu' avanti o piu' indietro e vedrai che le cancellazioni spariscono o almeno si attenuano; certo le risonanze aumenteranno ancora ma col parametrico digitale non e' un problema eliminarle.

Spero di esserti stato utile.

Saluti
Marco

ok

Effettivamente in mezzo alla stanza hai un effetto annullamento delle basse frequenze.
Il divano e' posizionato praticamente attaccato alla parete posteriore , anche perche' con 2,5 metri di base dello schermo e' una buona posizione anche dal punto di vista "visivo".
Nell'ascolto stereo la migliore immagine la ottengo spostando le M3 piu' interne , devo spostarle ai lati quando proietto.
Ok , prima dell'acquisto mi faro' magari prestare un buon Sub e provero' quello che mi hai detto.
Ma ho bisogno di tempo , sia perche' in questo periodo ho un po' di impegni sia perche' devo ancora finire di pagare il tritubo :) .

Ciao e grazie
Antonio