Sil 1930 nelle schede ATI e nVIDIA con HDMI

Eccoci qui ... :rolleyes:

e come si direbbe nella lingua locale, qui (e non credo che servano traduzioni) :

cumò i sin cagas ..... :confused:

Mandi!

Alberto :cool:

se ho capito bene. ci fanno credere che una ulteriore protezione(del tutto inutile) contro la copia(HDCP= PUAH!!!), la ficcano dentro agli htpc, ce la faran pagare pure cara, e la fan passare per una bella notizia?

sbaglio?

walk on
sasadf

Ma scusate, parliamo seriamente altrimenti quà non se ne esce più:

ma perchè non torniamo al classico tv a tubo catodico 4/3 non a schermo piatto e ci guardiamo solo vhs mangiandoci tanto pop-corn

dai vi prego !!!

Comunque questo HDCP lo conosco personalmente molto poco ma mi sta sempre più sulle p....;)

Luca

Effettivamente potrebbe sembrare una scemenza dover pagare per includere una specie di "traduttore" che sia in grado di inserire la codifica HDCP in modo da pilotare i display HD.

D'altra parte dovremmo prendercela con i produttori di display. Anche perché non credo che per il momento esistano proiettori che si rifiutano di accettare sehnali DVI non HDCP a risoluzioni HD.

Spero solo che non si arrivi ad introdurre la presa HDMI anche sulle schede video. Continuo a preferire il connettore DVI per dimensioni, stabilità, robustezza.

Magari l'HTPC del prossimo futuro avrà un dcoder DVB-T HD integrato e allora...

Emidio

protezioni per sopravvivere

sasadf ha scritto:
ci fanno credere che una ulteriore protezione(del tutto inutile) contro la copia(HDCP= PUAH!!!), la ficcano dentro agli htpc, ce la faran pagare pure cara, e la fan passare per una bella notizia?
luca ha scritto:
Comunque questo HDCP lo conosco personalmente molto poco ma mi sta sempre più sulle p...
Emidio Frattaroli ha scritto:
Spero solo che non si arrivi ad introdurre la presa HDMI anche sulle schede video.

certo è che l'HTPC rompe le uova nel paniere di molti produttori di elettroniche

Emidio Frattaroli ha scritto:Magari l'HTPC del prossimo futuro avrà un dcoder DVB-T HD integrato e allora...

già ... soprattutto i Media Center del futuro .... :)

e comunque se il mercato va in quella direzione ... non è che si può "remare contro" ....

mandi!

Nelle specifiche delle attuali GPU è già inserita la compatibilità con HDCP, che non sia sfruttabile?

Anyway, il mondo dei PC si stà sempre più avvicinando a quello A/V, vedi la presentazione del marchio VIIV di Intel, con il quale verranno contraddistinti i prodotti destinati alla Digital Home (southbridge dedicati, con suffisso DH, in primis).

Resto sempre più dell'idea che, viste le evoluzioni alle porte, spendere adesso più di 70 € per una scheda video è troppo!

Ultima modifica:

...
D'altra parte dovremmo prendercela con i produttori di display. Anche perché non credo che per il momento esistano proiettori che si rifiutano di accettare sehnali DVI non HDCP a risoluzioni HD.
...

difatti e' questo il punto... :rolleyes:
... e adesso pure il DisplayPort... :rolleyes:

confermo il "detto" di Alberto... :mad:

ciao ciao
Gianni
;)

...hai ragione Erick, per quello che mi sono preso una bella 6200!;) ... per non parlare del fatto che proprio qualche giorno fa sono state ratificate le specifiche di DisplayPort
che è stato creato esattamente con le stesse funzioni e dovrebbe avere controlli di protezione ancora più "flessibili"... forse perchè ora non lo prendiamo già abbastanza bene in quel posto!:mad:

Inoltre, se il vero scopo dell'HDMI (et simili) è quello di bloccare il trasferimento illecito di contenuti in HD, perchè mai dovrebbero essere bloccati gli ingressi dei display o dei proiettori, che sono comunque in grado di accettare materiale iin HD da altre fonti?

Ultima modifica:
Kilo ha scritto:
...... perchè mai dovrebbero essere bloccati gli ingressi dei display o dei proiettori, che sono comunque in grado di accettare materiale iin HD da altre fonti?
E' la stessa cosa che mi sono chiesto io. Ma è un fatto che alcuni display iniziano ad avere questo tipo di limitazione.

Emidio

E' la stessa cosa che mi sono chiesto io. Ma è un fatto che alcuni display iniziano ad avere questo tipo di limitazione.

Emidio

L'unica spiegazione che riesco a darmi è che "incentivino", per non dire obbligano, l'uso di catene completamente HDMI protected, per avere royalties sia su apparecchi riproduttori, che display che, a questo punto, schede video per gli HTPC.

Probabilmente Silicon Image, detentrice dei brevetti fondamentali dello standard DVI, ha deciso di ricavare di più da HDMI (sempre "roba" sua), che è riuscita ad imporre come unico mezzo di trasmissione dati in HD.

Fortunatamente sembra che il mondo dei pc, costituito per la maggior parte da apparecchi low-cost, sia sempre abbastanza refrattario alla modifica di connessioni importanti e standardizzate da tempo... La DVI è disponibile da quasi una decina di anni, ma la maggior parte dei display LCD e la totalità dei CRT va ancora in VGA analogico...

Kilo ha scritto:Probabilmente Silicon Image, detentrice dei brevetti fondamentali dello standard DVI, ha deciso di ricavare di più da HDMI (sempre "roba" sua), che è riuscita ad imporre come unico mezzo di trasmissione dati in HD.

Mettici anche i Sig. di Intel in mezzo ... ed il cerchio è chiuso Nicola ... ;)

mandi!

Scusate ma forse ho una convinzinone erronea, tra l'altro tra le pochissime convinzioni che ho/credevo d'avere:

ma se io "esco" da un HTPC mediante uscita DVI ed entro in un display mediante ingresso HDMI per mezzo dell'apposito adattatore, incorro nell'odiata protezione HDCP o no?

Io pensavo di no, ma dal tenore delle risposte lette mi viene il dubbio che così non sia::rolleyes:
potreste far chiarezza per un ignorantone come me?

Grazie

Giova3419 ha scritto:
Scusate ma forse ho una convinzinone erronea, tra l'altro tra le pochissime convinzioni che ho/credevo d'avere:

ma se io "esco" da un HTPC mediante uscita DVI ed entro in un display mediante ingresso HDMI per mezzo dell'apposito adattatore, incorro nell'odiata protezione HDCP o no?

Io pensavo di no, ma dal tenore delle risposte lette mi viene il dubbio che così non sia::rolleyes:
potreste far chiarezza per un ignorantone come me?

Grazie

Dipende dal display che utilizzi.
Fino adesso molti display non eseguivano il controllo in ingresso, come praticamente la totalità dei VPR, ma sui modelli più recenti sembra diventata pratica diffusa bloccare i segnali in ingressi non protetti.

Una scheda video come quella indicata dalla news servirebbe proprio a questo.

Kilo ha scritto:Fino adesso molti display non eseguivano il controllo in ingresso, come praticamente la totalità dei VPR, ma sui modelli più recenti sembra diventata pratica diffusa bloccare i segnali in ingressi non protetti.

Questa poi .... ma a parte le nuove schede video con questa funzione ... nelle sorgenti stand alone non ci sono nuovi chiavi di criptaggio per l'HDCP ... è la connessione HDMI ad essere arrivata alla Ver1.2 .... come è possibile creare questi "controlli di coerenza".

E poi, a che scopo?
Se transita materiale HDTV non protetto, perchè dovrei inibirne la visione con un display moderno?

Mandi!