• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sibilo impianto home theatre

markko8

New member
Ciao a tutti,
Vorrei un vostro parere su un problema che sto riscontrando sul mio impianto.
Sorgente: tv oled 77c1, oppo udp-203, ps5
Sintoamplificatore Marantz SR-7011
Finale di potenza Rotel Rb 1582 MkII
Diffusori frontali b&w 702s2
Diffusore centrale B&W HTM 71S2
Cavi RCA per collegamento sintoampli-finale Audioquest Yukon
Cavi diffusori Audioquest Rocket 44

Cavi di alimentazione di serie, collegati ad una multipresa filtrata Belkin, collegata a muro.

In pratica, i tweeter dei diffusori frontali emettono un sibilo acuto costante, udibile a 2 mt di distanza, che si sente in sottofondo anche durante la riproduzione. Il sibilo non si sente dal diffusore centrale, il che mi ha portato a ritenere il problema di pertinenza del finale (o del collegamento sintoampli/finale).
Al momento, escludendo il finale dalla catena e collegando i diffusori direttamente al sintoamplificatore multicanale, il problema non si presenta.
Grazie a chi proverà ad essermi d’aiuto.

nel mio sistema a volte compare un fruscio dal surround sinistro in modo casuale. Esempio... ascolto qualcosa, nessun fruscio. Metto in pausa, poi faccio ripartire e a volte compare il fruscio. C'ho rinunciato a trovare una spiegazione.

Il test più significativo è lasciare attaccate le casse al finale staccando i relativi ingressi per scartare l'ipotesi che il rumore entri nel finale da quella parte.

Ti ringrazio. Ho fatto la prova indicata, e posso confermare che il problema si presenta anche senza collegamento RCA in ingresso. Tra l’altro, si avverte anche con un cavo diverso dal Rocket 44 (Clearline), e anche sui diffusori surround (706 S2). Curiosamente, il sibilo scompare se il finale viene impostato in modalità balanced (che però per me è inutile, non disponendo il mio sintoampli di uscite preout bilanciate.

... modalità balanced ...

Ci sono cavi rca -> xlr puoi provarne uno come tentativo a basso costo anche se di esito incerto.

L' incertezza dipende dalla possibilità che l' ampiezza del segnale prodotta dal sinto sia inadeguata (=volume troppo basso), sempre che il difetto non ricompaia.

Il ground loop ipotizzato da @uncletoma presuppone che più apparecchi collegati tra loro abbiano la connessione di terra, se il disturbo permane con il finale staccato dal resto direi che non è questo il caso.

@uncletoma il g.l. per lo più dovrebbe dar luogo ad un "hum" o ronzio

Il fatto mi ha ricordato un post che avevo letto su un forum di cuiffie a proposito del Lake People G-111 dove un utente, che lo definiva groundlooop, lamentava un problema simile, risolto usando cavi XLR (XLR to XLR), e la discussione era interessante perché il G111, pur avendo ingressi XLR, non è un amplificatore cuffie bilanciato, ma ha solo ingressi bilanciati.
Pure il G103, che esiste nelle versioni RCA e XLR (con 50 euro di prezzo che ballano) non è bilanciato.
A quel punto a cosa è dovuta la magia? Che i cavi bilanciati siano costruttivamente fatti meglio (si usano in ambito professionale, e costano più di un cavo RCA) di un cavo sbilanciato? Dopotutto esistono di lunghezze mai viste per i cavi RCA.
(domande retoriche, non necessitano di risposta :D )