si può fare a meno di un sinto a/v?

andrea1972

New member
scusatemi se la mia ignoranza non ha limiti! ma la domanda, rivolta agli esperti del forum, è la seguente: è sciocco comporre la catena, per gradi di spesa, comprando un lettore dvd che abbia già di suo le decodifiche a/v con le uscite per canale cent, front, sourraund, ecc.. (es marantz dv6001/7001, denon 2930) collegandoci un pre + ampli finale a due canali per il front (per sentire musica), ampli finale 2 canali per surround, ampli finale 2 canali a ponte per canale centrale? evitando di inserire nella catena un sintoampli A/V? il lettore dvd con decodifica si comporta in tutto e per tutto come un sinto ampli a/v? se è fattibile ci sono dei limiti?

il mio discorso nasce dal fatto che la catena verrebbe composta piano piano prima con le front per musica e film, dopo con centrale, sourround ecc.. ed evitando la spesa di un ampli multicanale entry level + ampli per musica. dico un eresia?
 
Da un punto di vista tecnico si può fare.

Però devi considerare vari fattori:
- costo finale maggiore
- uniformità e coerenza dei componenti
- complessità di gestione
- problematiche di taratura
- un mare di cablaggi

Come per tutti noi....dipende dal budget :D

Ale
 
grazie della risposta, quindi mi dici che con un lettore dvd con decodifica si può tarare l'impianto direttamente dal dvd player, il mio progetto sarebbe:

dvd marantz dv6001, pre rotel rc06 - ampli finale rotel rb06 , in seguito rotel rb 06 a ponte per il centrale, in seguito rotel rb 06 per i surround.

seguendo il forum ho capito che per un uso musicale i sinto a/v non rendono quanto un 2 canali quindi nella catena toglierei completamente il sito a/v sostituendolo con 2 ampli a due canali per centrale e surround.
che ve ne pare?
 
Alcuni lettori hanno opzioni di taratura, ma i nuovi ampli AV hanno strumenti assai più evoluti.

Per quanto riguarda l'omogeneità ho visto che hai in previsione tutto Rotel, quindi il problema di timbrica e musicalità non si pone.

Resta da vedere se la qualità audio di un nuovo sinto AV di fascia alta sia davvero inferiore ad un sistema non AV. Ma qui....sono le tue orecchie a dover giudicare :D

Ale
 
La soluzione dei pre+finale è sicuramente più "raffinata", il tutto però impone che a monte vi sia una buona sorgente(ed il 6001 non è male).
 
kaljeppo, mi parli di pre al plurale non è possibile collegare per il centrale, posteriori, il solo finale direttamente alla sorgente? se la risposta è negativa rettifico il progetto:

sorgente: marantz dv6001
fronte ant. (per sentire anche musica): pre + ampli rotel 06
centrale: ra 04 a ponte
post: ra 04
a questo punto il discorso si complica perchè dovrei tarare ogni singolo ampli con il controllo volume:eek:

che dite diventa un casino?
 
Se la sorgente ha l'uscita preamplificata (controllo del volume) puoi anche collegare direttamente un finale. La preamplificazione di una sorgente però non ha la stessa valenza di un pre dedicato.
 
Il mio lettore DVD ad esempio ha 5 uscite ma mentre i canali frontali escono a 2.5 V i posteriori escono a 0.7....

Altro problema la sincronizzazione tra l'immagine a video e il suono... gli ampli A/V permettono di applicare un ritardo digitale in tal senso, gli ampli convenzionali no....

stefano
 
ahi... ahi... il discorso quindi si complica notevolmente, la pulce di evitare il sinto a/v mi era venuta leggendo questo:

http://www.audiogamma.it/upload/prove_pdf/02_RSP1066_RMB1075_RC03_SUO_356.pdf

nell'articolo multi stereo, multiamplificazione, non escludeva la possibilità di evitare il pre a/v ed usando direttamente il pre del dvd player, visto il costo del pre rotel, il succo del mio discorso era trovare la miglior combinazione stereo/HT spendendo meno od equivalente se si dovesse comprare un sinto a/v che suoni decentemente (e non te la cavi con meno di 1000 euro) considerando sempre un'amplificazione a parte dedicata per il 2 canali
 
Ciao Andrea, guarda, l'idea che hai avuto non è per niente campata in aria ed oltretutto ti metterebbe al riparo da upgrade dovuti all'evoluzione dei formati (basterebbe, al limite, sostituire la sorgente) ma è sicuramente votata all'ascolto musicale di miglior qualità, quindi:

- comporta la rinunzia ad una serie di features presenti nei prodotti concepiti per uso A/V (vedi regolazioni "fini" sia audio che video);

- comporta un costo più elevato e risulta quindi una soluzione indicata solo per chi ha esigenze audio più elevate della media

Giusto per essere esplicito, la stessa idea è venuta anche a me poco tempo fa, ma l'ho momentaneamente accantonata dopo aver fatto due conti...

In pratica, io possiedo un lettore che utilizzo SOLO per l'audio, stereo e multicanale (Dvd-Audio e Sacd), che volendo fa anche da decoder Dolby/DTS.

Quelle poche volte che l'ho utilizzato anche in ambito A/V, non ho mai avuto alcun problema di lyp-sinc e così pure col mio lettore precedente (Pioneer Dv-868Avi-S. che ho venduto esclusivamente per fare il salto di qualità nell'audio), che era collegato allo stesso modo (e quindi faceva da decoder).

Per il discorso del livello d'uscita (Volts) cui faceva riferimento Revenge, secondo me è un falso problema, nel senso che credo che lettori concepiti così siano una sparuta minoranza, a cui non credo appartengano i Marantz ed il Denon di cui parli; in ogni caso basta controllare prima.

Ho poi un preamplificatore analogico multicanale e un finale multicanale.

A breve prenderò un lettore HD.
M'era venuto lo sghiribizzo di prendere, al posto del mio finale, da 5 a 7 finali mono NuForce Reference 8.5 e 9 e di valutare di sostituire il mio pre con 3 pre stereo.
Bene, poi ho fatto i conti e ho momentanemente rinunciato...

Quindi, in definitiva, se la tua premessa è quella di far così "perché 1.000 Euro per un sinto son troppi", ti consiglio di lasciar perdere, perché probabilmente con quella cifra ci prenderesti soltanto un pre ed un finale stereo; ti mancherebbe il resto...:cool:

E cmq. IO un'idea del genere la considererei soltanto possedendo un lettore audio dedicato; per un multiformato direi che è uno spiegamento di forze eccessivo...;)
 
Ultima modifica:
ciao giova, il mio ragionamento nasceva proprio dal prezzo:

un sinto a/v buonino per es. marantz sr7001 costa 1200 euro, circa, bene ora per sentire con i frontali musica bisognerebbe integrarlo con un ampli a 2 canali, oK? per es. pre+finale diciamo rotel 06 (dal rapp. prezzo/qualità ottimo) costo 750 euro circa.
ora se al posto del sr7001 ci metto per il centrale e i posteriori 2 ampli sempre rotel ( ra 04 (40watt per canale) + ra 04) dal costo complessivo di 700 euro, verrebbe un sistema così composto:

front: rc+rb 06 750euro (pre+ finale da 70watt can.)
centrale: ra 04 350 euro (ampli integrato 40watt)
posteriori: ra 04 350 euro (ampli integrato 40watt)

TOTALE 1300 EURO il costo del solo sr7001

resta per le due soluzioni sempre il dover comprare il lettore dvd marantz dv6001

il problema + difficile è tarare in modo omogeneo i 3 amplificatori con il decoder del dvd.
me lo confermi?
 
Ciao
tutto dipende da cosa intendi per decente....onkyo 705 e denon 2308 gli consideri na chiavica? allora si...
In ambito HT sono tuttavia considerati degli ottimi prodotti.
Per l'ascolto stereo è un molto diverso...se pensi di spendere un migliaio di euro ti suggerisco un integrato rispetto a un pre+finale.

Vi sono delle economie di costo che si ripercuotono nel prezzo a costruire un integrato rispetto a costruire due prodotti (pre-finale) e queste incidono abbastanza negli entry level motivo per cui puoi trovare un integrato migliore per lo stesso prezzo di un pre+finale, mentre diventano ininfluenti (anzi divengono diseconomie) quando ci si sposta sulle fasce top (per cui conviene un pre+finale)
 
come vedete in firma, ho abbandonato l'idea del lettore dvd che gestisse le codifiche, non abbandonando però l'idea di un buon sinto a/v musicale come il rotel, e appena la grana lo permetterà implementerò l'impianto con il centrale + un finale rb06 in biamplificazione, e dopo.........un'altro finale per le cm1.......però + avanti:D
 
Top