Si inizia! -SgabuzzoTheater- Il mio angolo di svago

Se rimangono le 684 allora vai di 685 come surround senza se e senza ma.
Il sogno dei 3 finali stereo separati è fattibile se prendi gli Audiolab 8200P.

le 684 rimangono. Non discuto su questo aspetto:D

ok per i surround, ma avendo il divano addossato alla parete non sarebbero più idonei diffusori tipo questi?
focal-chorus-sr-700.png

Dora, gli audiolab costano più dei rotel che detto io..:???:

sto valutando diverse soluzioni, e mi è sorto un dubbio:

Dopo aver scelto che la configurazione prevederà il bi-amping delle frontali e del centrale (..e credetemi che dopo averle ascoltate così amplificate, mi sono parsi altri diffusori!!!) mi chiedo:

-è possibile (fattibile) amplificare i frontali utilizzando, x ogni cassa, un canale del finale e uno dell'ampli?

-oppure è meglio usare 4 canali del finale (qualunque esso sia) per le frontali e 2 canali dell'ampli (facciamo l'anthem mx300) per il centrale?

chi mi illumina su questo aspetto?

E' possibile ma a mio avviso inutile e poco gestibile. Avresti due potenze diverse con il problema di uniformare i livelli di ogni diffusore dovendo intervenire su gamma alta e gamma bassa. Lo squilibrio acustico e timbrico è garantito.

Meglio usare un 4 canali per biamplificare una coppia di diffusori.

Non credo che un sintoampli consenta di biamplificare il centrale. Solitamente con un 7.1 usato in 5.1 permette di biamplificare solo i frontali.

forse mi sono espresso male.

Io intendevo (ad esempio): 684 destra==> amplificata da 1 canale del finale + 1 canale dell'ampli
684 sinistra==>amplificata da 1 canale del finale + 1 canale dell'ampli

Ogni diffusore riceverebbe la stessa potenza, divisa tra alti e bassi.
Siccome sono "vergine" in questo campo, è possibilissimo che io stia dicendo castronerie:D

Se non c'è la possibilità di biamplificare il centrale, allora le soluzioni possibili sono 3:

-un finale 6 canali (tipo rotel, 6x60 watt)
-3 finali stereo
-oppure un finale tipo onkyo (9 canali) da abbinare ad un pre

forse mi sono espresso male.
Io intendevo (ad esempio): 684 destra==> amplificata da 1 canale del finale + 1 canale dell'ampli
684 sinistra==>amplificata da 1 canale del finale + 1 canale dell'ampli

Ti confermo la mia risposta precedente. Con la biamplificazione nel tipo di impianto che vuoi realizzare, non è opportuno collegare un diffusore a due amplificazioni distinte, (specialmente in HT) dove avresti squilibri difficilmente gestibili. Questa soluzione si adotta su impianti di fascia alta dove è possibile ottimizzare l'attenuazione della gamma alta mediante selettori sul crossover passivo del diffusore.

Inoltre, potendo scegliere, è preferibile adottare la soluzione pre+finale/i per alcuni motivi:
I finali sono per sempre (o quasi) e molto più rivendibili in caso di upgrade di un sintoampli di fascia alta, idem è più facile cambiare solo il pre che non tutto il sintoampli.

Un finale multicanale non raggiungerà mai le prestazioni date da due o più finali separati di pari potenza (stessa marchio e linea). C'è più birra nelle alimentazioni e più controllo dei diffusori.

Parere personale preferisco i finali in classe A/B in ragione della classe D.
Budget permettendo un'amplificazione con un Rotel RMB-1506 (6 canali per centrale e posteriori in biamping) e un Rotel RB-1552 (due canali per i frontali) darebbe un risultato notevole.

ero io che non avevo "afferrato" il discorso, perdonami.

Grazie, Ric i tuoi consigli sono incredibilmente utili e chiari!

un'amplificazione con un Rotel RMB-1506 (6 canali per centrale e posteriori in biamping) e un Rotel RB-1552 (due canali per i frontali) darebbe un risultato notevole.

Io però ci terrei a biamplificare frontali e centrale, più che i surround.

bdg permettendo come vedresti una soluzioone con 4 di questi:==>Rotel | RB-1562 Amplificatori Finali Stereo Serie RB

Detto questo mi stanno balenando in mente 2 strade (molto diverse):

-pre onkyo/marantz + finali vari + Sony s790 come sorgente.

-classè sp300 (quelo che vende red hot, x intenderci) + finali vari + sorgente adeguata (io pensavo all'oppo 93/95 usati)

più o meeno la spesa è la stessa-

Ammetto che ho preso in considerazione la soluzione 2 solamente perchè ho vistop ilclassè nel mercatino, e perchè la sala di Homer è la mia preferita.
Non so se sarò poi in rado di collegare/tarare un impianto del genere.

Ultima modifica:
Non ho mai ascoltato un pre classè (purtroppo) sono comunque macchine di alto livello e con la cifra richiesta, temo non troverai nulla di più valido. E' un 96/24 anche con aes/ebu il che non guasta.

Come hai evidenziato ti servirà una sorgente analogica ti tutto rispetto, come l'oppo 93 e il 95 (che stanno per essere sostituiti dai modelli più aggiornati). L'unico inconveniente è che il 95 ha un cabinet piccolo e non è facile posizionare le raccomandatissime modifiche di moddatura. Anche il Cambridge Audio azur 751 è un'ottima sorgente (praticamente è un clone dell'Oppo 95 tranne che per le uscite bilanciate. L'ho ascoltato modificato e in HT arriva quasi (vabbè... quasi) al Pioneer BDP-LX91.

Con i collegamenti analogici eviti i problemi audio generati dalla connessione hdmi.

Per quanto riguarda l'amplificazione, non è obbligatorio biamplificare i diffusori. Si adotta questo sistema in caso di finali multicanali con potenze relativamente ridotte (come il Rotel RMB-1506) o con diffusori particolarmente ostici. Nel tuo caso biamplificare i frontali con due finali da 100watt in classe D è consigliato solo se i finali già ci sono o li trovi usati. Partendo da zero è molto più semplice un finale più potente.

Vai comunque di soluzione 2.

E' un 96/24 anche con aes/ebu il che non guasta

traduzione? :D

L'ho ascoltato modificato e in HT arriva quasi (vabbè... quasi) al Pioneer BDP-LX91

nel senso che il pio è il migliore?

non è obbligatorio biamplificare i diffusori. Si adotta questo sistema in caso di finali multicanali con potenze relativamente ridotte (come il Rotel RMB-1506) o con diffusori particolarmente ostici. Nel tuo caso biamplificare i frontali con due finali da 100watt in classe D è consigliato solo se i finali già ci sono o li trovi usati

ho fatto un ascolto con le 684 bi-amplificate e mi si è aperto un mondo!

Il 96/24 significa che la frequenza di campionamento massima convertibile è 96kHz con 24 bit di conversione. Ad oggi il massimo campionamento possibile è 384kHz (96x2x2=384) ma è praticamente un esercizio tecnico. Il limite degli odierni convertitori è dato dalla ridotta disponibilità di file audio decentementi registrati. Una pessima registrazione registrata con una risoluzione altissima (384kHz) porta comunque ad una pessima riproduzione. Il 96/24 basta e avanza per ottenere ottime soddisfazioni anche con la musica liquida.

Il migliore non esiste. Il Pioneer BDP-LX91 è un ottimo lettore BR dotato di uscita analogica multicanale 7.1
Può essere inteso tra i migliori dal rapporto qualità prezzo, se paragonato a lettori di fascia alta dove è possibile arrivare a prezzi superiori ai 5000 euro (Denon DVD-A1UD Marantz UD-9004) o ad altri definiti esoterici che superano anche le 10 cocuzze.
Se sapientemente modificato raggiunge in HT una qualità elevatissima, irraggiungibile da qualsiasi connessione/conversione su hdmi.
Parliamo comunque di lettori costosi ma ancora dal prezzo terreno e relativamente contenuto.
Se cerchi sul forum ci sono vari 3D che discutono dell'analogico multicanale.
In HT è superiore al CA-751, all'Oppo 93 e all'Oppo 95.

è una strada complessa da prendere...dovrò sperare di trovare alcuni pezzi nell'usato...fortunatamente ho ancora un po' di tempo prima che la casa sia pronta, quindi posso cercare tutto con calma.

Vi terrò aggiornati:D

ps: che differenza passa tra il Classè Sp-30 e l'SP-300?

Ultima modifica:
ps: che differenza passa tra il Classè Sp-30 e l'SP-300?

Mi auto cito e aggiungo: in uso SOLO HOMECINEMA, le differenze tra un pre come il classè e i soliti onkyo/marantz (ovviamente con il classè abbinato ad una buona sorgente) sono marcate?

Perchè in altri topic ho letto di grosse differenze in ambito stereo (che a me NON interessa), ma fievoli in ambito HT

Innanzi tutto, grazie per l'invito.
Se devo dire la verità mi interesso solo agli impianti due canali. Avevo un impiantino ridicolo e terribile per il mch, acquistato per gioco, che poi ho dismesso per inutilizzo, pertanto, non ho esperienza riguardo i preamplificatori multicanali in generale e, Classè, in particolare.
Con riferimento al due canali in mio possesso, trovo che Classè sia un marchio serio, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Sempre secondo mia opinione, decisamente su un'altra galassia rispetto Onkyo, Marantz, Pioneer, NAD, Cambridge, ecc. Sul due canali il suono è molto neutro, dinamico, equilibrato e dettagliato alle stesso tempo. Il rapporto segnale/rumore tra i più elevati e, penso, l'impostazione sia la stessa anche sul multicanali. Se poi installi anche i finali, mantengono le stesse impostazioni di suono del pre e, essendo finali, sono potenti e con ottime capacità di pilotaggio. Secondo le mie orecchie paiono superiori a marchi più blasonati e costosi.
Riguardo le differenze tra il SSP-30 ed il SSP-300, a parte l'estetica, posso avanzare l'ipotesi che il SSP-300 abbia software più evoluto ed hardware di progettazione più recente, tuttavia, già il SP-30 non dovrebbe essere niente male.
Tieni conto che, quanto ho scritto sopra, è riferito alla mia esperienza con la serie delta di cui il SSP-300 fa parte come il mio CP-700 (stereo).
Ciao, Enzo

Che mi dite di questo set up?

Classè SSP-300
Oppo 95 KTM mod
Finale onkyo (il 9 canali, penultimo modello)

Riuscirei a portarmi a casa il tutto per 3200 euro.
Ho ipotizzato 200 euro per i cavi RCA VDU "the name", e altri 200 per i cavi di potenza.

900 euro per il sub HRS10 (ma mi accontenterei anche dell'ASW610), e poi rimane a parte il tv.

Fate conto che tale amplificazione dovrà essere idonea ad un futuro upgrade dei diffusori (molto futuro :D)

Mi date un vs parere?

Parere personale: ok il pre, ok il lettore, ok per il sub (a quel prezzo immagino sia nuovo).
Se non è un acquisto collettivo, quanto ti chiedono per il finale?

Ti permetterebbe di biamplificare i tre frontali, il che non è male. Non l'ho mai ascoltato ma sicuramente è un valido acquisto.

Fai conto che io non ho mai ascoltato nulla di ciò che compare in questo topic...non è facile farlo in negozio, figurati con componenti usate...

dopo un bel po' di letture, credo di essermi deciso per la strada dell'analogico, e a quel punto preferisco spendere 1200 euro per un classè che 1500 per un marantz.

Vi terrò aggiornati, anche sull'arrivo della casa....senza la quale non posso muovermi con gli acquisti :mad: