Shootout Marantz vs Oppo: esito

  • Autore discussione Autore discussione B.K.
  • Data d'inizio Data d'inizio

B.K.

New member
Cari miei.

Mercoledì si è tenuta una interessante sessione di ascolto a casa mia per testare le qualità del famossissimo BD Oppo.

i contendenti erano: Marantz SA15S1 scad player e OPPO BDP 83 SE

La prova si è svolta così:

entrambi i lettori erano collegati al pre su due ingressi diversi con cavi identici e suonavano lo stesso cd che possedevo in due copie identiche entrambe originali. I lettori sono stati avviati contemporaneamente ed io passavo da un lettore all'altro agendo sul telecomando del pre. I miei ospiti ascoltavano senza sapere quale dei due stesse suonando, e mi dicevano quando switchare.

Poi, abbiamo ascoltato altre incisioni però stavolta non possedevo due copie, quindi ho dovuto svelare chi stava suonando in anticipo.
Lascio ai miei ospiti la precedenza sulle sensazioni.
 
Da ex possessore del SA15S1 penso che questi abbia vinto il confronto...anche se non è un lettore eccelso a me l'Oppo 'liscio' non mi ha colpito.
 
Allora, visto che i miei ospiti tardano, inizio io.

Purtroppo possiedo un solo cd in doppia copia, e non ho controllato se qualche mio ospite possedeva cd presenti anche nella mia collezione.
Il cd era poco adatto ad esaltare le qualità di un lettore (gratest hits di Lenny Kravitz, comprato due volte perchè perso e poi ritrovato) ma tant'è.
Fin dai primi switch, un lettore (che chiamerò "A") ha dimostrato molta più enfasi sui toni bassi, che all'inizio sembrava gradevole, ma poi, col proseguire, è apparso chiaro a tutti come l'enfasi era a discapito della precisione e del controllo.
Il lettore B poi, creava più silenzio fra nota e nota successiva. Inoltre, il lettore B sembrava più esteso sui toni alti.

Beh con un po' di dispiacere per me (che speravo di recuperare un pò di soldi uniformando la sorgente) il lettore B è il Marantz.

Svelato il colpevole, abbiamo messo su' un sacd di Diana Krall. Le differenze hanno preso ad essere ancora più marcate. Intendiamoci: senza un confronto diretto, anche l'Oppo fa la sua ottima figura, ma forse pretendere che battesse un lettore che costa il doppio e fa meno della metà delle cose era troppo anche per lui.
Terzo ascolto: un sacd (audiofilo) di grande orchestra: quando ha smesso di suonare l'Oppo e ha iniziato il Marantz siamo saltati tutti sul divano: c'erano tantissime informazioni in più!!

Morale: se uno ascolta soprattutto il rock e non vuole spendere almeno altri 1,3 - 1.4 k€ per un lettore, beh l'oppo è un signor lettore, ma sappiate che non è (IHMO) un prodotto miracoloso ma solo un buonissimo prodotto.

PS

Lo scaling dei dvd è meraviglioso
 
Chiedo venia per la la latitanza, ma questa settimana c'ho avuto tanti di quei... ok, ci siamo capiti... :ncomment:

Venendo alla singolar tenzone, comincio con un doveroso ringraziamento al padrone di casa, ospite eccellente come nelle altre occasioni. :cool:

Quale felicissimo possessore di un Oppo liscio, devo confermare con grande rammarico che il Marantz è di un altro livello, giustificando in parte la differenza di prezzo: troppo più dettaglio, troppa più pulizia, troppa più estensione, troppo più del mio beniamino.
Sin dalla prima sessione d'ascolto (quella più significativa, peraltro, perché al buio) il Marantz si è dimostrato superiore: l'Oppo suona veramente bene, la timbrica è sostanzialmente corretta, se ascoltato da solista porge il fianco a pochissime critiche, banali quisquiglie.
Ma switch dopo switch l'autorevolezza del player nipponico si delineava prepotente, fino ad imporsi definitivamente sotto forma della splendida voce di Diana Krall: una calda sciarpa di sensualità che ti avvolge e ti seduce inebriante.
In poche parole, il Marantz è un vero lettore audiophile, sebbene si tratti del modello entry-level; l'Oppo ti seduce ruffiano con un suono di grande impatto.

Un paio di considerazioni finali: a parziale discolpa dell'Oppo c'è da dire che non è stata effettuata nessuna regolazione audio, operazione che a mio modestissimo modo di vedere avrebbe reso maggior giustizia al mio cucciolo, specie per il problema delle basse veramente troppo esuberanti; il Porto era ottimo, il Lagavulin favoloso. :D
 
Per la precisione, l'oppo era nuovo di pacca, ossia rodaggio zero, il marantz ha due anni........non so quantificare l'imporanza di questo dettaglio.
 
Top