Due parole veloci le posso intanto scrivere io.
Essendo l'unico ospite della domenica pomeriggio ho avuto la possibilità di vedermi i due vpr con tutta calma, chiacchierando del più e del meno con i due ottimi anfitrioni.
Devo dire che la prima cosa che mi ha colpito, ma che è anche necessaria per questo genere di cose, è sta la dimensione dello schermo, 3,30 m. se ben ricordo, che venivano ottimamente riempiti da entrambi i vpr.
Ho guardato a lungo, e per primo, il Sony e devo dire che qualsiasi cosa possa scrivere, come i soliti elogi ed esclamazioni di meraviglia, non renderebero giuistizia completa a questa macchina.
Imponente nelle dimensioni, forse anche un pelino più grande del mio Sharp, e con una resa alla pari delle dimensioni stesse: grande.
E' stato, come si suol dire in tali circostanze, un gran bel vedere.
Colori, dettaglio, qualsiasi altro parametro vi possa venire in mente era presente ed al meglio.
Come film sono stati utilizzati FS4 e 007 e con entrambi l'impressioni di essere in una sala cinematografica era perfetta, tutto scompariva, vpr, impianti e apparecchiature varie, rimaneva solo il piacere puro della visione, infatti mi sono scoperto a "guardare" i film (che conosco a memoria) senza pensare a "come" veniva proiettato.
Sono state fatte delle prove con il "Motion Flow" (o come si chiama, non ho preso appunti

) e devo dire che, personalmente, ho preferito la sua esclusione, così come con le altre possibilitàò di modifica/trattamento delle immagini, ovvero lasciar fare tutto solo al Crystalio 2, ma senza intervenire ulteriormente, ma questa è una cosa che ognuno deveve valutare personalmente.
Ho chiesto di vedere la famigerata schermata test che il Crystalio genera per il controllo della messa a fuoco e nitidezza e la prova è stata superata alla grande, perfetta messa fuoco su tutto lo schermo e uniformità di regolazione, schermata che, al TAV dell'anno scorso metteve bene in evidenza le pecche, a mio parere imperdonabili, del JVC HD-1.
Con un vpr di questa levatura si verifica però quanto avviene in ambito audio con diffusori/amplificatori di alto livello: le minime differenze tra DVD e DVD, nonchè le più piccole imperfezioni, vengono subito fuori e non vengono perdonate.
Così con FS4 i visi sembravano plasticosi, lisci, quasi di cera, mentre in 007 si notavano alla grande le differenze di colorimetria delle varie scene.
Siamo poi passati al HD-100 e il passaggio non ha sicuramente giovato a questa opur ottima macchina.
L'occhio ha dovuto abituarsi un po' ai nuovi coloiri, al "nuovo modo" di interpretare l'immagine.
Non avevo mai visto dal vivo il nuovo modello, dopo la delusione del primo (lo so, ora verrò criticato, ma il primo sin dalla prima volta in cui avevo avuto occasione di vederlo, non mi aveva, tutto sommato, convinto appieno, cercate i miei vecchi post al proposito), questo nuovo modello rende ora giustizia alla macchina.
L'ottica ora mette a fuoco su tutto lo schermo e la nitidezza è al livello del resto del vpr, l'uniformità di illuminazione è, appunto, uniforme.
Dopo averlo osservato per un po' il sistema occhio/cervello si è adattato e la visione è stata sicuramente piacevole, qualche scena, qua e là, vista già in precedenza, era fose un po' meno convincente, ma nel complesso tutto più che ottimo.
Nel giudizio si dovrebbe anche tenere presente il costo.
Il Sony , chiavi in mano, dovrebbe costare sui 4000 € in più, a mio parere ampiamente giustificati dai risultati ottenibili, però non sono bruscolini, specialmente di questi tempi.
In quest'ottica anche il JVC direi che è più che valido, anche se non mi fa rimpiangere le mie attuali scelte, che invece sono un po' vacillate al cospetto del Sony.
Direi che se fosse stato disponibile un anno fa molto probabilmente avrei scelto diversamente il mio vpr; per ora vedremo quando sarà ora di cambiare la lampada.
Ciao