NEC
SIM2
Di nuovo ad un’immagine intera, vediamo un numero maggiore di dettagli nelle zone d’ombra per quanto riguarda il Domino (guardare il volto del pretoriano e l’elmetto, così come il background con gli alberi). Se riuscite a guardare con attenzione ed il vostro monitor vi consente di fare il paragone, alla destra della spalla di Maximus, proprio sopra, c’è un albero, totalmente perso nella foschia: con il Domino si vedono le foglie in cima, con il NEC questi particolari non ci sono.
Devo ancora far rilevare che queste differenze sono molto sottili: se preferite, possiamo dire che il NEC è più morbido ed il SIM2 più analitico…
L’immagine seguente mostra come i due risultati siano quasi identici: il rosso è vibrante e violento con il Domino (ed è chiaramente la firma della casa italiana), ma anche il NEC è eccellente. Difficile dire quale debba essere la prima scelta, in questo caso…
Alla fine, ciò che emerge da questi shots è che si tratta di dune unità versatili: praticamente non interessa se stiate dandogli in pasto un segnale PAL od uno NTSC, ciò che conta è che il comportamento complessivo è davvero da primi della loro classe.
Continuo a preferire come sorgente un HTPC, a motivo della superiore accuratezza dell’immagine, della risoluzione e del bilanciamento cromatico, ma devo ammettere che calibrare questi proiettori in semplice component interlacciato è un gioco da ragazzi (ammesso che abbiate gli strumenti per farlo), e davvero soddisfacenti i risultati che si possono ottenere.
Continua…
