Carissimo Andrea, è sempre con immenso piacere che leggo i tuoi articoli, ed ovviamente non potevo esimermi dal farlo con questo, riguardante soprattutto dei prodotti per i quali un acquisto entro Natale ci scapperà sicuramente.
Devo dire di aver letto avidamente il mega articolo su HTProjectors per il quale sono abbonato ed ovviamente il proiettore che mancava il quel mega shootout è il neonato di casa SIM.
Bando alle ciancie, rullino le trombe e squillino i tamburi
Fig.1
Pj A: Mostra un dettaglio superiore, così come una luminosità sulla scena abbastanza "importante". Riesco a notare, rispetto all'altro, i fili d'erba sul campo, così come il prato sulla montagnola in alto a destra, dove tra l'altro i fusti d'albero sono più in evidenza.
Pj B: Un pò più contrastata ma anche più, generalmente, impastata come immagine
Fig.2
Pj A: Viso completamente dettagliato, ricco di particolari e luminoso. Abbastanza reale, nel complesso, la resa dell'incarnato. Lo sfondo IMHO non è reso molto bene e perde abbastanza in dettaglio.
Pj B: Qui il discorso è inverso. Sempre abbastanza contrastata l'immagine ma con il viso parzialmente oscurato dalla "prepotenza" del nero e minor dettaglio sul primo piano. Il dettaglio dello sfondo, in secondo piano, è invece superiore.
Fig.3
Pj A: Assolutamente più dettaglio, sia la barba di Russel Crowe, così come il collo, la trama del velo ed ovviamente il resto dell'immagine. Colori naturali.
Pj B: Qui non ci siamo, l'immagine non mi piace per niente. L'immagine tende a virare su una tinta verdognola, la quale fa perdere naturalezza nel complesso facendo sembrare vecchio ed ammuffito il candido velo bianco. Dettaglio assente ed immagine meno "presente".
Fig.4
Pj A: Dettaglio generale e resa dei colori eccellente. Il subsurface scattering sull'orecchio alla nostra sx è reso magistralmente; scusate il termine da grafico 3D
Pj B: Immagine impastata generalmente. Una nota: nell'orecchino alla nostra sinistra non riesco a scorgere la trasparenza, cosa che si riesce a fare con il proiettore A.
Allora fatte le mie dovute considerazioni, chiaramente personali e cmq sempre analizzate da valutazioni di fotografie e premesso che ovviamente non conosco nessuno dei due apparecchi posso solo azzardare un ipotesi.
Essendo il NEC additato di un contrasto full on/off di 3000:1, oltre che dall'aiuto dell'accrocco IRIS, riesce a sfoggiare dei neri veramente ottimi che secondo me certe volte possono tendenzialmente far affogare l'immagine in un "turbinio" di ombre nascondendo un pò di dettaglio. Inoltre riscalando da 768 a 576 potrebbe, secondo la mia ipotesi, perdere un pò del suddetto dettaglio ed è quindi per questo che il Nec potrebbe essere il proiettore B, dove le immagini in generale sono ben contrastate ma meno dettagliate.
Da qui se ne trae ovviamente che il proiettore A è il SIM dove sicuramente un rescaling sull'asse V non c'è dato che la matrice restituisce i 576 del formato PAL e fornendo quindi un dettaglio superiore. Poi per l'incarnato di quello che per me potrebbe essere il SIM, ho avuto come un senso di deja-vù ed è per questo che mi ha fatto attribuire alla lettera A il proiettore italiano.
Quindi Ladies and Gentleman, the Winner is Pj. A where the "A" letter stands for SIM Domino 20.
Scusate ovviamente se sono stato un pò, diciamo, lunghetto nelle mie considerazioni, ma ho solo cercato di descrivere le mie sensazioni visive, ovviamente da profano, ed anzi se ho fatto qualche sbaglio o valutazione errati, fatemelo notare in modo da accrescere il mio bagaglio culturale nell'ambito della nostra grande passione...IL CINEMA IN CASA.
Ciao.
Andrea.