Shoot out: SIM2 Domino 20 vs. NEC HT1000. Regole precise…

Re: Qualche piccolo test...

Avanti con le preferenze e ditemi quale è quale proiettore... ;) [/I][/SIZE][/QUOTE]

Non conosco il NEC, ma ho visto diversi SIM2 digitali .. il prjB mi sembrerebbe il SIM2, ma la terza foto (quella in ombra) mi mette in difficoltà: difficile che il SIM2 possa avere una resa così "mediocre" ... non so, eppure il colori del prjB nelle foto 1,2 e 4 mi sembrano quelli di una macchina SIM ... ho toppato?
 
Il pj A...

...mi sembra un poco troppo sparato sul bianco, quindi un controllo non ottimale sulle alte luci che vengono rese in maniera più veritiera dal pjB.
L'incarnato della seconda foto è più compatto sul pjB, anche se comunque tende al rosso su entrambe.
Preferisco il pjB, senza ombra di dubbio.

Enzo.
 
Proiettore A WINS

Per me l'immagine del proiettore A ovvero il proiettore in alto a destra è più bella. Forse chi ha preferito il proiettore B si è fatto influenzare molto dalla prima immagine in cui l'esposizione del proiettore B è fatta sul campo di grano e lascia la figura umana completamente nera (Siluette). Il proiettore A invece sovraespone un poco il campo, ma rende maggiormente i particolare della piccola figura umana. Ora, non conoscendo la fotografia originale è difficile stabilire quale delle due sia corretta. Se fossero due fotografie potrei benissimo sostenere che si tratta della stessa macchina fotografica ma con una differenza di esposizione pari a circa 1 STOP.

Invece volevo far notare come sia molto bella l'immagine della sposa coperta dal velo proiettata dal proiettore A (è il sim?). Il velo in questo caso è di un bel bianco candido e non quel beigiolino che mostra il proiettore B. Inoltre il proiettore A sembra mostrare un'immagine più dettagliata di quello B, che sembra più morbido.
Per finire, ancora una volta vincente il proiettore A nell'ultima immagine, dove sono ancora distinguibili particolari troppo in ombra nel proiettore B e il colore degli occhi è ancora azzurro e non affoga ancora nel grigio. Il proiettore A dunque pur mostrando un bianco più bianco del concorrente, non sembra peccare più di tanto sul livello del nero; complessivamente quindi mi pare che riesca a riprodurre più sfumature.

Ho vinto qualche cosa? :D

Ciao,

VINICIUS
 
Ultima modifica:
Imho, a giudicare dalle foto, ne esce nettamente vincitore il proiettore B.
Soprattutto nella prima e nell'ultima foto.
Nella prima il proiettore A e' nettamente carente di contrasto rispetto al prj B.
L'ultima poi e' eclatante, l'immagine del prj B e' nettamente piu' naturale, mentre il prj A ha dei paurosi scatti di colore sulle sfumature dell ombre sulle guance.
Tutto cio' sempre a giudicare dagli screen shot e dal tipo di connessione (component interlacciato con scaler e deinterlacciatore attivati).
Magari la situazione cambierebbe se li si mappasse 1:1 in progressivo.

p.s.

Nella terza foto il prj A sembra soffrire della "sindrome del ptae300".
Il contorno del viso di Russel Crowe ha un bel bordo verdognolo.
 
Ultima modifica:
Cosmopavone ha scritto:
Imho, a giudicare dalle foto, ne esce nettamente vincitore il proiettore B.
Soprattutto nella prima e nell'ultima foto.
Nella prima il proiettore A e' nettamente carente di contrasto rispetto al prj B.
L'ultima poi e' eclatante, l'immagine del prj B e' nettamente piu' naturale, mentre il prj A ha dei paurosi scatti di colore sulle sfumature dell ombre sulle guance.
Tutto cio' sempre a giudicare dagli screen shot e dal tipo di connessione (component interlacciato con scaler e deinterlacciatore attivati).
Magari la situazione cambierebbe se li si mappasse 1:1 in progressivo.

p.s.

Nella terza foto il prj A sembra soffrire della "sindrome del ptae300".
Il contorno del viso di Russel Crowe ha un bel bordo verdognolo.

In questa fase faccio solo da raccolta di pareri.
Vorrei solo mi spiegassi dove hai visto il bordo verdognolo sul viso di Russell Crowe, che, per quanto mi sforzi, non solo non vedo sul mio monitor, ma che nemmeno era nella foto originale...

Mi potresti poi spiegare come si mappa 1:1 in progressivo un'immagine 720 x 576i (il DVD), deinterlacciata da un Faroudja o Genesis sul lettore e portata quindi a 720 x 576p, su una matrice 1024 x 576?

720 = 1024???

A quanto ne sapevo io, la rimappatura della matrice originale si ottiene solo (con i limiti intrinseci della scheda video) da un HTPC, che ti riscala come vuoi l'immagine (nella fattispecie posso impostare 1024 x 768 per il NEC, mentre NON posso farlo per il Domino, perché, come ho scritto sopra, NON accetta ancora la risoluzione 1024 x 576).

Ma forse sono io che non ho capito...
 
Re: Proiettore A WINS

VINICIUS ha scritto:
Se fossero due fotografie potrei benissimo sostenere che si tratta della stessa macchina fotografica ma con una differenza di esposizione pari a circa 1 STOP.
VINICIUS

Questa osservazione la ritengo molto intelligente, efettivamente le 2 macchine non hanno la stessa luminosità quindi mantenendo fermi diaframma e Tempo di esposizine, i troppo chiari e i troppo scuri cambiano, e non è detto che il ricalcolo della esposizione della macchina fotografica sia in grado di recuperare perfettamente il (delta luminosità dei proiettori) qui ci serve un tuo aiuto Andrea, le foto sotto il profilo della satuazione del bianco e del nero, rispecchiano l'efettiva resa dei proiettori? o sono mediate,sviate, dalla macchina fotografica?

Ilario.
 
Carissimo Andrea, è sempre con immenso piacere che leggo i tuoi articoli, ed ovviamente non potevo esimermi dal farlo con questo, riguardante soprattutto dei prodotti per i quali un acquisto entro Natale ci scapperà sicuramente.
Devo dire di aver letto avidamente il mega articolo su HTProjectors per il quale sono abbonato ed ovviamente il proiettore che mancava il quel mega shootout è il neonato di casa SIM.
Bando alle ciancie, rullino le trombe e squillino i tamburi :cool:

Fig.1
Pj A: Mostra un dettaglio superiore, così come una luminosità sulla scena abbastanza "importante". Riesco a notare, rispetto all'altro, i fili d'erba sul campo, così come il prato sulla montagnola in alto a destra, dove tra l'altro i fusti d'albero sono più in evidenza.

Pj B: Un pò più contrastata ma anche più, generalmente, impastata come immagine

Fig.2
Pj A: Viso completamente dettagliato, ricco di particolari e luminoso. Abbastanza reale, nel complesso, la resa dell'incarnato. Lo sfondo IMHO non è reso molto bene e perde abbastanza in dettaglio.

Pj B: Qui il discorso è inverso. Sempre abbastanza contrastata l'immagine ma con il viso parzialmente oscurato dalla "prepotenza" del nero e minor dettaglio sul primo piano. Il dettaglio dello sfondo, in secondo piano, è invece superiore.

Fig.3

Pj A: Assolutamente più dettaglio, sia la barba di Russel Crowe, così come il collo, la trama del velo ed ovviamente il resto dell'immagine. Colori naturali.

Pj B: Qui non ci siamo, l'immagine non mi piace per niente. L'immagine tende a virare su una tinta verdognola, la quale fa perdere naturalezza nel complesso facendo sembrare vecchio ed ammuffito il candido velo bianco. Dettaglio assente ed immagine meno "presente".

Fig.4

Pj A: Dettaglio generale e resa dei colori eccellente. Il subsurface scattering sull'orecchio alla nostra sx è reso magistralmente; scusate il termine da grafico 3D :p

Pj B: Immagine impastata generalmente. Una nota: nell'orecchino alla nostra sinistra non riesco a scorgere la trasparenza, cosa che si riesce a fare con il proiettore A.


Allora fatte le mie dovute considerazioni, chiaramente personali e cmq sempre analizzate da valutazioni di fotografie e premesso che ovviamente non conosco nessuno dei due apparecchi posso solo azzardare un ipotesi.

Essendo il NEC additato di un contrasto full on/off di 3000:1, oltre che dall'aiuto dell'accrocco IRIS, riesce a sfoggiare dei neri veramente ottimi che secondo me certe volte possono tendenzialmente far affogare l'immagine in un "turbinio" di ombre nascondendo un pò di dettaglio. Inoltre riscalando da 768 a 576 potrebbe, secondo la mia ipotesi, perdere un pò del suddetto dettaglio ed è quindi per questo che il Nec potrebbe essere il proiettore B, dove le immagini in generale sono ben contrastate ma meno dettagliate.
Da qui se ne trae ovviamente che il proiettore A è il SIM dove sicuramente un rescaling sull'asse V non c'è dato che la matrice restituisce i 576 del formato PAL e fornendo quindi un dettaglio superiore. Poi per l'incarnato di quello che per me potrebbe essere il SIM, ho avuto come un senso di deja-vù ed è per questo che mi ha fatto attribuire alla lettera A il proiettore italiano.

Quindi Ladies and Gentleman, the Winner is Pj. A where the "A" letter stands for SIM Domino 20.

Scusate ovviamente se sono stato un pò, diciamo, lunghetto nelle mie considerazioni, ma ho solo cercato di descrivere le mie sensazioni visive, ovviamente da profano, ed anzi se ho fatto qualche sbaglio o valutazione errati, fatemelo notare in modo da accrescere il mio bagaglio culturale nell'ambito della nostra grande passione...IL CINEMA IN CASA.

Ciao.
Andrea. :cool:
 
Io purtroppo non posso partecipare poichè conosco la soluzione. ;)
Però se posso dare un giudizio sui primissimi 2 shots direi che il Domino20 ne esce nettamente superiore come oggetto di design da inserire in un salotto :D
Anche l'occhio vuole la sua parte a proiettore spento e su questo, credo, non ci possono essere confronti.
Andrea ti volevo chiedere qualche notizia sulla rumorosità dei due vpr che non ho letto da nessuna parte.
Cosa ne pensi ? Misure oggettive o soggettive ?
Anche perchè il Domino20 ha diviso molte persone sull'asse rumoroso/non rumoroso, io sono per la seconda ipotesi.

Ciao
Renato
 
Un altro piccolo aiutino...


DSC09682_b.JPG



e


...
DSC09685_b.JPG



Che ne dite?
 
Andrea Manuti ha scritto:
Ho letto, ho letto... hai fatto un'analisi dettagliatissima!

I risultati più tardi... ;)

Senti Andrea, ma alla fine perchè non ci fai la lista degli utenti promossi e di quelli bocciati? :D :D

P.S. Anche in queste ultime due foto viene a mio parere confermata la superiorità del proiettore A su quello B. Per le motivazioni vale il mio post precedente, con l'aggiunta di un evidente maggior dettaglio del proiettore A. Insomma mi pare che sia una vittoria su tutti i fronti e non so perchè, ma quando guardo il proiettore A sento odore di domino 20...

Domanda: come mai le immagini del proiettore A sono più grandi di quelle mostrate dal proiettore B? Volevi dargli un pò di vantaggio? :p :p ;)
 
Concordo con Vinicius......

per quanto riguarda l'analisi "fotografica" , uno stop ci puo' stare visto che ,l'HT1000 , con il suo "iris" agisce , proprio ,come il diaframma nella fotografia tradizionale (bello sarebbe che poi il pjB fosse il domino :( )
Come classifica quindi PjA come definizione , controllo sulle basse luci , fedeltà cromatica (giusto il raffronto sul velo) .
Resta il fatto che, il Nec per essere una macchina di un anno fà, regge il confronto con molti nomi blasonati (vedi il lavoro di Andrea assoltamente..... ciclopico) .

Luca
 
Nonostante la mia preferenza per le foto del prj A, (anche se vedere
dal vivo è tutta un'altra cosa...;) )
ho subito pensato che il prj B sia il nec....
d'altronde sarebbe anche normale (anzi d'obbligo) che i nuovi prj
siano superiori rispetto a macchine uscite prima....
sarebbe poi il colmo, come detto da vinaio pazzo, che che il prj A sia il nec
:eek:

ciao Aldo
 
Il piu' delle volte preferisco il pjB, anche se la maggior luminosita' del pjA si fa immediatamente notare.
Qual e' il Domino? Tenendo anche conto del tuo mega articolo su htp, secondo me e' proprio il pjB.

ciao, Marco
 
ultimi due shots

Ancora Pj A. Sono telegrafico sulle motivazioni:
1) dettaglio sempre una spanna su per Pj A;
2) PJ B vira verso il verde, come si nota in particolare nella prima foto (la terra dell'arena sembra verdognola)
 
Andrea Manuti ha scritto:
A quanto ne sapevo io, la rimappatura della matrice originale si ottiene solo (con i limiti intrinseci della scheda video) da un HTPC, che ti riscala come vuoi l'immagine (

Esatto, intendevo questo, ma non sapevo che il Domino non accettasse una risoluzione uguale ala matrice.
Per quanto riguarda il bordo verde, beh, sul mio monitor o vedo :), ma problabilmente, e' un problema mio.
Ma anche le guance con i segni da mohicano nella quarta foto del prj A le vedo solo io??
 
Fatemi elaborare le classifiche, poi vediamo le preferenze a chi vanno.

Per quanto riguarda la luminosità, mi sembrano due macchine molto tranquille: il Domino non si sente quasi per nulla, ed il NEC in modalità Eco guadagna molto rispetto a quella standard.

Le dimensioni dell'immagine sono il risultato della messa a punto di due proiettori uno a fianco dell'altro, con un soggiorno come il mio che non è una sala cinema, e con i constraint delle ottiche. Meglio di così non mi è riuscito... e poi semmai il vantaggio lo prende il proiettore con l'immagine più piccola, perché risulta più luminosa.

Esposizione: vi prego di notare come i programmi della Sony DSC-F707 che ho impiegato (manual, automatic, AP. SP, twilight) e le diverse modalità di esposizione (spot, semi spot e media) vadano ad agire su una SOLA immagine. Se l'esposimetro legge al centro, e questa è un'area luminosa, darà un valore di conseguenza.
Quindi il risultato è sempre una media, e questo il prezzo che si paga per avere DUE immagini su UNO schermo. Altrimenti vanno esposte una alla volta, ma si perde la valutazione delle differenze. Che è lo scopo di questo lavoro...
Trovatemi un'altra soluzione, se siete capaci...
:p
 
Parte 2...

Caratteristiche tecniche, prezzi e condizioni di misura

Non vi dico nulla di specifiche e prezzi. Nel senso che non voglio replicare quello che probabilmente già conoscete: le due unità sono più o meno nella stessa classe di prezzo. Fine.
Condizioni di misura: lasciatemi auto-quotare dalla Madre di tutti gli shoot out:

Tutte le misure sono state precedute da una dark reading: il Colorfacts richiede questa opzione ogni 15 –20 minuti circa, ma per una superiore accuratezza questa operazione è stata ripetuta TUTTE le volte che è stata effettuata la lettura.

Per quanto non ritenga nulla perfetto (ed in effetti ci saranno novità in questo campo), il comportamento del Gretag EyeOne (lo spettroradiometro del Colorfacts CF-6000) è stato confrontato con i valori di lettura dati dal DeltaOhm DO9847K, un data logger prodotto dalla DeltaOhm (www.deltaohm.com per le specifiche) dotato di una sonda (LP471 LUM2) per le misure di luminanza. Si tratta di uno strumento del costo di 1.200 € (circa $ 1,400), calibrato individualmente, che ha preso il posto dell’HD9221 (sempre della DeltaOhm) che avevamo prima, a motivo della sua maggior accuratezza di misura.
Le sue principali specifiche vedono un campo di misura che va da 0.1 a 1999*10^6 cd/mq, con una risoluzione di 0.1 cd/mq ed un angolo di lettura di 2° in accordo alla curva di visione fotopica standard. L’incertezza di calibrazione è < 5%, l’errore di lettura < 0.5% e la linearità pari all’1%.

TUTTI I valori misurati sono risultati comparabili.

Faccio un esempio concreto: a 31.35 cd/mq. del Gretag corrispondono 31.8 cd/mq. del DO9847K, a 0.05 del primo, un valore tra 0.0 e 0.1 del secondo.
Questo per dire che sono “piuttosto” sicuro dei numeri che sono venuti fuori da questo test.

Tenendo sempre presente che le condizioni sono quelle che riporto sempre nelle prove (soggiorno di dimensioni di circa m. 4 x 5, con pareti bianche interrotte da quadri e tende, quindi con riflessioni tali da non poterlo definire in oscurità totale), se, come qualcuno ha detto, i valori di Lumens rilevati sembrano bassi rispetto alle specifiche dichiarate… beh, questi sono i dati che ho.

Riproducibili. Verificati. Coerenti con l’osservazione visuale.



Valori di calibrazione

Questi sono i valori iniziali di calibrazione che ho impiegato nella Madre di tutti gli shoot outs:

NEC HT1000

Brightness = -5
Contrast = 32
Color = 48
Hue = 30
Sharpness = 14
Reference setting = Movie
Gamma correction = Natural
Red = -16
Green = 6
Blue = 10
Yellow = 2
Magenta = -16
Cyan = 5
Color gain = 0
Color temperature = 6500°K
White balance = N.A.

Ho fatto alcune piccole variazioni, dovute al fatto che, come ogni cosa sulla Terra, tanto più comprendete un proiettore ed avete tempo per valutarlo, tanto più potete approfondire le sue caratteristiche.

Mode = Eco mode (riduce il rumore e l’emissione luminosa: lo trovate nel menu Projector options => Setup => Page 1)
IRIS = Open (dopo il risultato delle misure, ho deciso di compensare la riduzione di luminosità dell’Eco mode aprendo l’IRIS: penso possa essere un buon compromesso, dato che apparentemente non altera le misure).

Questi gli altri parametri con la connessione a componenti:

Sweet vision = Low
Deinterlace = On
Black espansion 3
Contrast enhancement Off
Noise reduction Off

Ho osservato che con il collegamento in component sono stato inizialmente scioccato da quanto l’immagine apparisse confusa: francamente, troppo lontano da quanto ho visto con il DVI. Hhhhmmmm… ci dev’essere qualcosa di sbagliato! Ebbene sì: portando tutti i controlli digitali a zero, o, per lo meno, come li ho riportati qui sopra, questo inconveniente sparisce completamente, dando luogo ad un’immagine precisa e controllata.
Questo vale solo come avvertimento, perché premere i controlli digitali a casaccio può diventare molto pericoloso!

Passiamo al SIM2.

Per favore tenete conto che il Domino 20 NON AGGANCIA IL 1024 x 576 IN MODALITA’ VGA.

Tutte le misure con connessione VGA sono state pertanto eseguite a 1024 x 768, che è facilmente riconosciuto come standard XGA.
Non c’è modo ad oggi di superare questo difetto, che sarà presto corretto dai tecnici della SIM2. Ho parlato personalmente con loro, e mi hanno assicurato che questo fatto sarà corretto nelle prossime versioni di software. Forse le unità già vendute saranno richiamate in fabbrica o dal concessionario per effettuare l’upgrade.
Questi sono i valori.

SIM2 Domino 20


VGA, 1024 x 768, Radeon 9700 con drivers Catalyst 3.0


Default

(Service menu, hidden)
HB R 105
HB G 100
HB B 98
LB R 56
LB G 60
LB B 74

User menu
Brightness = 50
Contrast = 50
Sharpness = 4
Sharpness mode = Video
Color temperature = Medium
Gamma correction = Video



Calibrated

VGA
(Service menu, hidden)
HB R 118
HB G 92
HB B 90
LB R 83
LB G 71
LB B 61

User menu
Brightness = 52 (HD 54)
Contrast = 63 (HD 60)
Sharpness = 4
Sharpness mode = Video
Color temperature User => RGB = 0
Gamma correction = Film



Component (Denon 3800, standard Gamma)


Default

HB R 115
HB G 100
HB B 101
LB R 56
LB G 60
LB B 67

Brightness = 60
Contrast = 44
Color = 50
Tint = 50
Sharpness = 4
Filter = 5
Cinema mode = Auto
Video type = Normal
Color temperature = Medium
Gamma correction Video




Calibrated

HB R 126
HB G 96
HB B 91
LB R 59
LB G 63
LB B 60

Brightness = 79 (HD 55)
Contrast = 44 (HD 54)
Color = 50
Tint = 50
Sharpness = 3
Filter = 5
Cinema mode = Auto
Video type Normal
Color temperature User, R=G=B=0
Gamma correction = Film
 
Ultima modifica:
Top