Shoot-out OLED, QD-OLED e miniLED: intro

Io sto ancora aspettando la prova definitiva per DV vs. no-DV, cioè quella con dischi UHD (gli unici che contano, specie quelli che usano il DV FEL): non penserete davvero che il test con un contenuto streaming in croce su D+ sia definitivo ed esaustivo? :(

Io piuttosto, dopo ciò che ho visto allo shoot out (ero lì fin dal mattino a dare una mano a Emidio), focalizzerei l’attenzione su un aspetto MOLTO importante, e qui sì che devo dare gran ragione ad Anger Miki: il punto di bianco significativamente differente fra oled WRGB e QD, ovviamente a favore di questi ultimi. Il Panasonic, calibrato a D65, pareva verdino/ciano rispetto a Sony e Samsung ed è stato palese side by side che il quadro più corretto, trasparente e accurato fosse quello restituito dai due QD OLED, non v’è dubbio alcuno (in Oblivion la differenza era abissale). Pertanto, il metameric failure è molto ma molto più impattante di ciò che pensassi e infatti sul mio LZ1500 calibrato (con sonda profilata dallo stesso Emidio) tornato a casa, ho immediatamente colto quella anomala tinta ciano/verdina. Questa è a mio parere una bella gatta da pelare poiché a questo punto bisogna calibrare gli oled WRGB con un alternative white point. Voglio dire… non è un’opzione… È NECESSARIO.

Ultima modifica:
Vedo che pian piano ( forse un pò troppo piano) alcuni ci stanno arrivando a quelle conclusioni che per me erano chiare fin dal principio.
Quello che non mi convince è l'affermazione secondo cui è colpa della telecamera. Del sensore che andrebbe in palla. Facciamo foto ovunque e quello che fotografiamo o riprendiamo in video è esattamente quello che è. Piuttosto è l'occhio umano ad avere dei limiti maggiori della telecamera!
P.s. a parte il pixel bianco la causa del blu eccessivo dei Wrgb sta probabilmente nel substrato. Dato che si consuma prima il blu ne hanno messo un pò in eccesso del drogante. Invecchiando il mio Sony Oled è diventato più caldo come punto del bianco perché appunto si consuma prima il drogante necessario per il blu.

Io piuttosto, dopo ciò che ho visto allo shoot out (ero lì fin dal mattino a dare una mano a Emidio), focalizzerei l’attenzione su un aspetto MOLTO importante, e qui sì che devo dare gran ragione ad Anger Miki: il punto di bianco significativamente differente fra oled WRGB e QD, ovviamente a favore di questi ultimi. Il Panasonic, calibrato a ..........[CUT]

Ciao Stefano sono d'accordo, quale spettrofotometro avete usato per profilare i misuratori?

Con grande piacere mi è passato a trovare Miki con la sua valigetta che conteneva una novità: il colorimetro Admesy Prometheus 27mm che, devo dire, è un fulmine di guerra!
Già che c'era abbiamo resettato il mio S95C e misurato le prestazioni OOTB (non prima di aver disattivato il risparmio energetico, ovviamente). Questi i risultati con gamma impostato a 2,2:
jAS76V2.png

Ultima modifica:
articolo davvero molto interessante, ma come molti concordo che le tv andrebbero analizzate e valutate con il Filmmaker mode e non con una calibrazione su misura che nessuno farà mai nemmeno sui migliori oled in commercio, figuriamoci in fascia media o bassa...

E' vero che un appassionato guarderà i propri contenuti al buio, e che sia necessario il buio per fare le dovute misurazioni. Tuttavia dei test in ambiente non ottimale non li vedo mai, eppure nel 90% dei casi il vs partner che è molto meno appassionato non vorrà chiudere tende e finestre per vedere un film alle 18 con il Sole che filtra di traver..........[CUT]

Quotone.
Aggiungo anche angolo di visione. non sempre abbiamo una sala adatta in cui tutti gli spettatori stanno esattamente davanti.
TCL dice di aver migliorato l'angolo ma alcune misure non le danno ragione, vorrei capire.
Parallelamente gli schermi opachi sugli OLED possono influire anche quelli sull'angolo di visione, quindi il fatto che un OLED abbia angoli di 85 gradi non è sempre vero.