Spawnasonic
New member
Vuoi dirmi hai ottenuto il grafico l'RGB piatto a tutte le percentuali, ottenuto una gamma e la rampa da 0 a 100 IRE perfetti? Sia in SDR che HDR?
No e infatti non ho scritto questo. Parlando del punto di bianco ho detto che è bastato un +1 sul rosso per centrare il D65 e ho proseguito dicendo che poi abbiamo comunque aggiustato la scala dei grigi per renderla ancora più vicina al riferimento anche se già andava molto bene così. Se guardi le misure di Rtings noterai che S95C e D sono già eccellenti (quasi perfetti) nel tracking della curva PQ EOTF (HDR), post calibrazione si raggiungono risultati migliori, ma di poco e solo per chi vuole spaccare il pelo. Dalle misure che leggo, secondo me, su S95D basta davvero sistemare solo il bianco per ottenere risultati ottimo in HDR e soddisfacenti in SDR. Vedremo.
Per lo strumento sì, per l’occhio no. Infatti si chiama “matamerismo dell’osservatore”. Mi diceva Miki che un suo contatto americano che calibra monitor per gli studios holliwoodiani (nickname Dark-007 su AVS, mi pare), ha un S95C anche perché reputa il bianco QD-OLED praticamente sovrapponibile ai monitor professionali Sony in D65. Quindi se calibri un OLED WRGB in D65, non vedrai lo stesso bianco del colorista hollywoodiano. Ti servirà trovare un bianco alternativo che ai tuoi occhi sia più vicino al D65 dei monitor Sony.Ah questa cosa del metamersimo se ne parla, ma non l'ho ancora ben capita. Il bianco è bianco, lo calibri a 6500k
Sono curioso di sapere come si troverà Maximilian con A95L, hai venduto anche il G4, giusto? Quindi tra quest’ultimo e S95C preferivi il Samsung.
Ultima modifica: