Shoot-out OLED, QD-OLED e miniLED: intro

Vuoi dirmi hai ottenuto il grafico l'RGB piatto a tutte le percentuali, ottenuto una gamma e la rampa da 0 a 100 IRE perfetti? Sia in SDR che HDR?

No e infatti non ho scritto questo. Parlando del punto di bianco ho detto che è bastato un +1 sul rosso per centrare il D65 e ho proseguito dicendo che poi abbiamo comunque aggiustato la scala dei grigi per renderla ancora più vicina al riferimento anche se già andava molto bene così. Se guardi le misure di Rtings noterai che S95C e D sono già eccellenti (quasi perfetti) nel tracking della curva PQ EOTF (HDR), post calibrazione si raggiungono risultati migliori, ma di poco e solo per chi vuole spaccare il pelo. Dalle misure che leggo, secondo me, su S95D basta davvero sistemare solo il bianco per ottenere risultati ottimo in HDR e soddisfacenti in SDR. Vedremo.

Ah questa cosa del metamersimo se ne parla, ma non l'ho ancora ben capita. Il bianco è bianco, lo calibri a 6500k
Per lo strumento sì, per l’occhio no. Infatti si chiama “matamerismo dell’osservatore”. Mi diceva Miki che un suo contatto americano che calibra monitor per gli studios holliwoodiani (nickname Dark-007 su AVS, mi pare), ha un S95C anche perché reputa il bianco QD-OLED praticamente sovrapponibile ai monitor professionali Sony in D65. Quindi se calibri un OLED WRGB in D65, non vedrai lo stesso bianco del colorista hollywoodiano. Ti servirà trovare un bianco alternativo che ai tuoi occhi sia più vicino al D65 dei monitor Sony.

Sono curioso di sapere come si troverà Maximilian con A95L, hai venduto anche il G4, giusto? Quindi tra quest’ultimo e S95C preferivi il Samsung.
 
Ultima modifica:
Grazie Spawnasonic per le varie info.

Maximilian primo, parli di tv che hanno ricevuto una calibrazione con strumenti? In quel caso, il problema è sempre quello di poter arrivare a quei risultati. Invece se parliamo di tv con settaggi standard e al massimo qualche correzione con valori ad occhio o postati in qualche video o forum? In pratica replicando quello che farebbe il 99,999% delle persone?
Attendiamo una recensione non appena te lo consegneranno.

Invece Gandalf del video, non so se scriva qui e con quale nome, ho visto che si è fatto arrivare un A95L della linea professionale di Sony, vediamo cosa dirà. Lui non mi è sembrato per nulla pro Samsung.

Ultima cosa, sono stato assente molto dal forum, qualcuno può spiegare cos'è capitato con AngerMiki che vedo che l'utente è stato cancellato dal forum? Peccato, mi dispiace.
 
Grazie Spawnasonic per le varie info.

Maximilian primo, parli di tv che hanno ricevuto una calibrazione con strumenti? In quel caso, il problema è sempre quello di poter arrivare a quei risultati. Invece se parliamo di tv con settaggi standard e al massimo qualche correzione con valori ad occhio o postati in qualche video o forum? In pratica rep..........[CUT]

Parlo di tv non calibrate professionalmente.
Poi parlo di tv Mz2000, G4 e S95c che già ootb sono già a livelli quasi perfetti, anche se il tv perfetto non esiste.
Il mio A95L è splendido, ma già lo sapevo, sono stato fortunato, pannello perfetto. Per questo tv ti assicuro, come poi per gli altri top di gamma di altri brand, basta usare la modalità migliore, in questo caso la professionale e togliere solo risparmio energetico e disabilitare sensori vari ambientali. Poi si va a gusti ma già così sfido a riconoscere un pannello calibrato da uno non. Tenere disabilitate tutte quelle impostazioni che vanno ad aiutare la visione, che su professionale sono già su off. E’ come avere un S95C migliore. Avendoli avuti tutti la mia personale classifica e’

1 Sony A95L
2 Samsung S95C
3 Pana MZ2000 e LG G4 alla pari ma più che altro perché montano lo stesso pannello mla di due generazioni però diverse.

Ripeto dopo che ti abitui ai qd oled, non torni più indietro.

Edit: il processore xr cognitive e’ veramente tanta roba.
 
Ultima modifica:
Nel video postato da Gandalf sul suo canale però se non ricordo male Emidio ootb non parlava molto bene del S95C contrariamente ad esempio di Anger che se non ricordo male è possessore del suddetto tv taglio 77 che già in modalità di fabbrica con i preset corretti lo considerava moooolto valido al punto quasi che una eventuale calibrazione potesse essere un must ma non così indispensabile...
Sarebbe una cosa veramente strepitosa in futuro avere un Pana con pannello qd oled...
Comunque non si parla del pannello migliore in mano al brand peggiore...semplicemente in pannello lo costruisce lei quindi....ci mancherebbe che non lo utilizzasse sui suoi tv...
Infatti la serie S90D con la lotteria dei pannelli...mah...allora molto meglio la serie precedente.
 
Ultima modifica:
Il modello S90D utilizza i pannelli 2023, solo il 95D utilizza quelli di terza generazione (2024). Il video di Gandalf è fuorviante poiché molte delle considerazioni e alcune misure sul Samsung sono state fatte alla prima accensione senza aspettare un minimo di assestamento del materiale organico e senza togliere la pellicola protettiva. Il giorno dopo sembra sia cambiato tutto. Aspettiamo le conclusioni del sig. Frattaroli per capire meglio.
 
Infatti la serie S90D con la lotteria dei pannelli...mah...allora molto meglio la serie precedente.

Da quello che ho potuto leggere e capire soprattutto nelle ultime settimane, gli S90D per il mercato europeo, nei tagli 55,65,77 dovrebbero montare al 100% pannelli qdoled di seconda generazione 2023.
 
Max...speriamo proprio...fino a poco tempo fa non c'erano certezze in tal senso e questo mi lasciava perplesso perché prendere un tv pensando che monti un qd oled e poi ritrovarsi un WRGB non è il massimo...i tal senso l'S90C è, a detta di molti, un campione del rapporto qualità/prezzo.
Spaw...infatti mi sembrava strano...Anger e un appassionato ma sul versante calibrazione anche a detta dello stesso Emidio è uno dei più preparati in quel campo e mi sembrava strano che avesse preso una " cantonata " circa l'S95c.
Vabbè...aspettiamo le considerazioni definitive poi capiremo meglio.
 
se non ricordo male Emidio ootb non parlava molto bene del S95C contrariamente ad esempio di Anger che se non ricordo male è possessore del suddetto tv taglio 77 che già in modalità di fabbrica con i preset corretti lo considerava moooolto valido al punto quasi che una eventuale calibrazione potesse ..........[CUT]

Sì, diciamo che da quando possiede 'sto tv è diventato super accurato ootb, il Dolby Vision non serve più a nulla e chissà cos'altro, magari un po' più di equilibrio nei giudizi sarebbe d'uopo. L'ho visto side by side con MZ2000 ed A95L, certamente ha i suoi punti di forza, nel complesso è un ottimo tv, ma ha anche delle peculiarità non proprio esemplari.
 
Ultima modifica:
Sono curioso di leggere dei dati reali , sui vari tv , oltre alle impressioni....speriamo che arrivino, specialmente sul DV , visto che , se non ricordo male , anche Frattaroli era in generale sulla stessa linea di A.Miki in merito al DV
 
Infatti...aspettiamo la disamina accurata poi vediamo...certamente a favore di Samsung non ultimo il rapporto qualità/prezzo molto aggressivo il che non guasta rispetto a diretti concorrenti....se non sbaglio tra l'MZ2000 e l'S95c ballano circa 1000 euro...non pochi.
 
Che S95C sia migliore di tutti i WRGB non lo dice sono Anger.Miki. È uscito molto bene anche dallo shoot-out di HDTVTest e nel mio piccolo, da estimatore del marchio giapponese, lo dico anch’io.
 
Che S95C sia migliore di tutti i WRGB non lo dice sono Anger.Miki.

A me non risulta che tale giudizio sia assoluto, per esempio stando a Phil Hinton (review di avforums) S95C prende 9/10 mentre sia G3 (stesso anno del Samsung) che G4 prendono 10/10 e "best in class". Purtroppo allo shoot out non c'erano nè G3 nè G4 e in virtù di ciò non posso esprimere un giudizio personale ma certamente il Samsung è ben lungi dall'essere al top in tutto.
 
Ultima modifica:
"Also remember, the big draw this year is the larger the TV the better. Since the G4 comes in 83 inches, everyone wants the larger TV. Next year when there is a 83 inch QDOLED and QDOLED gets brighter, the WOLED will fall behind again. As D-Nice points out, it's the limitation of the panel technology.

What I also find interesting is the G4 is not that much better than the G3."

cit.John (jrref)
ISF Level III Certified Professional Video Calibrator and Consultant

D-Nice stesso afferma in un video che passare da un QDoled ad un Woled è un passo indietro con troppi compromessi, che può essere giustificato solo da un consistente aumento di polliciaggio.

Personalmente sono d'accordo con queste affermazioni, visto che poi sono anche avvallati da valori strumentali e di solito chi si abitua alla visione di QDoled difficilmente può tornare indietro ma capisco che ognuno alla fine ha i suoi gusti ed i suoi pensieri.

@lazman
Per cui, se io che sono appassionato, giro forum da anni, vedo tutti i video possibili su YT, non riesco a calibrare bene perché servono troppi soldi di attrezzatura e non esiste un servizio decente ad un prezzo abbordabile alla gente comune

Basta un Raspberry Pi4 (NO Pi3 se si vuole generare anche i pattern HDR pixel perfect) con Pgen e Device Control del nostro Biasi ed una licenza di ColouSapce Zro (compresa di tutte le correzioni spettrali necessarie) dal costo di circa 30 euro che ho trovato molto più utile e versatile di Calman e le sue politiche stravaganti. Costo totale circa 100 euro visto che hai già la sonda.
 
Ultima modifica:
A me sembra più squilibrato farsi un’idea (o forse è un pregiudizio?) su un TV con pellicola ancora applicata e calibrato con la stessa, che dare giudizi positivi (non ha mai detto essere super accurato) sulla calibrazione di fabbrica mostrando i risultati ottenuti con sonde professionali che lo stesso Phil Hilton non ha.
 
Puoi sempre rivolgere le tue rimostranze direttamente a Emidio Frattaroli circa il fatto che l’ha calibrato in queste “oscene condizioni”. ;)
 
Il sig. Frattaroli è un professionista e avrà certamente saputo fare una tara nel suo giudizio complessivo del TV. Aspetto le sue conclusioni.
 
Top