Shoot out milanese Spinelli Epson tw5500 vs jvc hd550 risultati...

Confermata disponibilità sala nuovamente da spinelli..
O su di sopra con ambiente parzialmente trattato ma non sabato pomeriggio.. o se a breve tipo una o due settimana sala sotto con 2 schermi o anche uno se preferite..
Domani all'incontro con joseph paolo acta e Enea spinelli valutiamo i dettagli e la possibilità di organizzare nuovamente l'evento coi vostri desiderata...
Sottolineo questa volta postate le vostre richieste prima dell'evento e non le lamentele dopo...

Confermerei joseph come calibratore se per lui va bene..
Saluti
Jacopo

thor.....mi sa che cambierai lavoro e ti dedicherai all'organizzazione eventi!

cmq grazie.

(purtroppo preso da eventi prioritari, poco piacevoli, non posso dedicarmi molto ai miei hobby, diciamo non ho lo stato d'animo giusto però vi seguo e son contento per voi.....alla fine resta un divertimento e fatelo con gusto tanto sia il jvc che l'epson fanno vedere i film....e chissene se si vede meglio uno o l'altro....anche perchè poi si beccano certe caga....di film che è meglio vederle con vpr di 30anni addietro altro che con questi mostricciatoli odierni)

Ultima modifica:
celicalorenzo ha detto:
Verissimo. ;)

Comunque quel viraggio sul rosso come ho detto sopra era di gran lunga meno invadente del verde epson, e nel jvc quella leggera virante rossa si notava in molti meno casi rispetto epson.
La calibrazione del jvc era ottima e molto equilibrata ;) , nel complesso era probabilmente più naturale di epson nelle fotografie, ma personalmente le trovavo poco contrastate e vivide. Sarebbe bello e utile se intervenisse anche il fotografo per farci un analisi su quello che ha visto, dato che le foto le ha scattate lui sa la giusta colorimetria che devono avere...
Da quello che ho sentito vedeva più naturali quelle del jvc, ma mi sembrava un pò dubbioso...vorrei capire su cosa... :)

Ciao a tutti! Avrei voluto intervenire prima ma… oggi ho dovuto lavorare :D
Prima di tutto ringrazio Jacopo che ha organizzato l’evento, e Spinelli per la disponibilità del locale. Il tutto era perfettibile sicuramente, ma essendo il primo evento al quale ho partecipato non critico di certo l’organizzazione (e l’organizzatore). Grazie!

Per chi non c’era (o per chi c’era ma non ricorda ora) sono l’autore delle foto “di famiglia” ;) utilizzate per una parte del confronto.

Secondo me, riguardo la resa colore delle immagini, jvc ha vinto, sia prima (con l’epson calibrato “ufficialmente”), sia dopo (con l’epson aggiustato da Alessandro e Lorenzo). L’epson “1° tempo” non reggeva il confronto su quasi nulla (non nitido, virato al verde, nero poco profondo, poca tridimensionalità,…). L’epson “2° tempo” era in effetti un po’ meglio ma per me era troppo “sparato” all’opposto come nitidezza e colori. Le immagini forse colpivano di più del jvc, ad un primo impatto, ma in realtà mancavano di alcune transizioni tonali presenti. Anche la famosa vetrata della Wayne Tower restituita dall’epson “2° tempo” era di una nitidezza troppo esasperata e con qualche artefatto, rispetto al jvc.

Riguardo la costruzione, l’ottica montata, la profondità del nero e l‘omogeneità del bianco, ho trovato jvc superiore.

Invece mi ha lasciato molto perplesso jvc in una scena di film dove l’inquadratura correva lungo delle ringhiere verticali e queste per un attimo erano vistosamente artefattate, al contrario dell’epson, dove le ringhiere scorrevano via pulite. E’ l’unico punto che ho trovato a sfavore del jvc.

Riguardo il parametro qualità/prezzo da prendere in considerazione…. secondo me andrebbe semplicemente eliminato dal nostro ordine di idee.
Mi spiego: per (quasi) tutti qui tutto ciò è una passione, e la spesa che possiamo sostenere dipende unicamente dal nostro portafogli, che è abissalmente diverso da persona a persona. Per qualcuno 1200 euro di differenza possono essere un’immensità, per qualcun altro possono essere bruscolini.
Se si guarda la qualità, si guarda quella e basta. Ovvio che si dà un occhio anche al prezzo, ma se fosse un parametro oggettivo dovremmo tutti prendere un bel vpr da 800 euro che solo qualche anno fa ce lo sognavamo come rapporto qualità/prezzo!

Tutto questo, IMHO, ovviamente.
Un saluto, a presto!

duramadre ha detto:
PERDONATEMI MA DI INNATURALE vi è solo il 24p per come lo gestisce il JVC ed altri vpr.
Questa è una tua opinione ;)
duramadre ha detto:
Cosa intendi per NATURALE? andare a scatti?
Tutti quelli che hanno avuto il piacere di accomodarsi da me per vedere un film sia con Optoma che con il Jvc non hanno notato nessuno scatto, altresì visionando il 5500 insieme a Spinelli e Jacopo, nella scena dove joker con il borsone entra in auto poco prima della rapina, abbiamo notato una sorta di replay tipo moviola dei microscatti, che con il Jvc non apparivano anzi i fotogrammi andavano via lisci ;) . :rolleyes:

quello che dici riguarda dei fermo immagine?

immagini in movimento normale?

movimento veloce?

perchè è ormai chiaro che in immagini statiche o con mivmenti poco veloci il JVC è superiore....

ma un film è fatto di movimenti a volte lenti ed a volte veloci....

quindi bisogna scegliere se gustarsi un film sempre messo a fuoco e un'immagini lievemente inferiore (un 10%?) oppure un immagine al top ma appena la telecamera esegue un panning......scatti a gogo.....

Mi ripeto: quando JVC creera, copierà basta che lo faccia, un FI alla epson il JVC verrà a casa mia!
Per ora Epson rimane dov'è.....

@ Gianfranco

Quotone per le ultime 2 righe! :D

Sono troppo curioso di vedere i prossimi modelli JVC ed EPSON ;)

Comunque non accapigliatevi tanto , nella scelta dell'uno o dell'altro proiettore molto dipende dai propri gusti e poi la resa finale nella propria installazione è troppo condizionata dall'ambiente stesso.

Ultima modifica:
Si... Quest'anno si deve fare molto spazio sotto l'albero :D :sperem:

I prossimi modelli magari metteranno d'accordo tutti gli intervenuti a questa discussione.

duramadre ha detto:
perchè è ormai chiaro che in immagini statiche o con movimenti poco veloci il JVC è superiore... ma un film è fatto di movimenti a volte lenti ed a volte veloci
Per quanto riguarda la velocità puoi valutarla tu stesso visionando l’attimo dove joker porta a se la borsa blu mentre sale in auto, anche in altre sequenze come quella dove c’è l’elicottero che sorvola i grattacieli e anche quando avviene la carrellata molto rapida sull’eliporto, la sensazione che provo è esattamente la stessa di quando muovo velocemente la testa nella realtà, viceversa se inserisco il cmd, la visione diventa per me innaturale.
duramadre ha detto:
Mi ripeto: quando JVC creera, copierà basta che lo faccia, un FI alla epson il JVC verrà a casa mia!Per ora Epson rimane dov'è.....
Non mi stancherò mai di scriverlo, non devo convincere nessuno ne tanto meno te, se sei appagato da quello che vedi ne sono felicissimo, come lo sono io per me, pensavo che questo meraviglioso appuntamento fosse per dar modo ai partecipanti di valutare le differenti tecnologie traendo le caratteristiche migliori tra uno e l’altro Vpr e non per trovarsi in disaccordo su chi ha fatto il miglior acquisto. Sono due macchine con motore differente, supportato da ottiche differenti come il Software implementato. Questo 3D dovrebbe avvicinare tutti gli interessati per valutare quale dei due potrebbe calzargli meglio, ma rileggendo il 3D ritengo che l’effetto sia quello opposto, e la sensazione per me spiacevole è quando una persona vuole a tutti costi convincere altri, che i suoi gusti siano gli unici da dover essere presi in considerazione, se così fosse come ripetuto su altri 3D avremmo nelle nostre case lo stesso identico Vpr sai che tristezza.
Saluti P.

Da parte mia,
il JVC è ormai risaputo avere una tendenza verso il rosso,
per ovviare a questo in fase di pre-calibrazione deve essere prima regolato il contrasto in negativo, arrivando anche fino a -9 -10.

Riguardo la fluidità,
è fantascienza che l'Epson sia più naturale col 24p e FI,
rispetto al JVC liscio,
casomai sarà il contrario

Salmon è bello ogni tanto sentire la voce di un dilista.. grazie della tesztimonianza e dell'apporto nella discussione..
Il fi è bello.. ma non è reale ragazzi.. ce poi faccia un bel effetto è una cosa soggettiva... io cmq continuo a invidiarlo a epson.. una cosa in più è meglio che una cosa in meno o fallata come nel nostro caso:cry:

Saluti
Thor

a volte si:D dai certe scene sono belle anche cosi tipo la tipica corsa da film horror con la tipa inseguita dal mostro..
ti da più la sensazione di paura..
Lo sai bene come la penso.. il fi è bello ma artificiale.. e se fosse per me fondamentale non pensi che a questo punto l'avrei fatto il passo??

Jacopo tu non sei reale! sei un ologramma! :D
Ale evidentemente jacopo si muove a scatti... ahah ;) ...
Se non lo trovavi reale i FI non ti piaceva... sei un po incoerente no? perchè ti piace il FI lo so! ;)

Nella vita non vedo un movimento veloce, nitido come cerca di far sembrare il FI,

suvvia con materiale filmico, sembra di vedere i film sott'acqua attraverso la maschera da sommozzatore

ma quante volte l'ho ammesso che mi piace e ve lo invidio lore??? il fatto è che non lo reputo fondamentale.. l'avete notato anche voi che il jvc è abbastanza fluido lo stesso anche senza cmd..

Cmq sono un fantasma..:D

Ale è inutile spiegarglielo...lo capiranno da soli quando tra un paio d'anni anche JVC farà un CMD come si deve! ;)
Poi inizeranno a dire tutti che è piu' reale del 24p... ci scommetterei anche dei soldi guarda! :D
Partono le scommesse ihihih ;)

cmq lore prova a shekerare la testa a destra e a sinistra e guarda una parete magari con dei poster dimmi se li vedi come con il FI:D ahahahha

Ma come fai a non reputarlo fondamentale se senza FI gli sfondi li vedi sfuocati e perdi tanti di quei dettagli. ragionala cosi la cosa e non nel semplice movimento che fa fare il FI.