Altro parametro a cui non avete minimamente fatto attenzione o meglio non ne avete ancora parlato:
Ora entrando nello specifico delle calibrazioni fatte nelle giornate di giovedì e Venerdì, da premettere fin subito che, l’ambiente dedicato a questo confronto all’”Americana” tra due VP di tecnologie diverse, non poteva essere fatto che in un contesto più “disgraziato”, in senso buono si intende.
La saletta usata era completamente bianca con controsoffittatura molto bassa e molto vicino al top of screen, quindi anche se è stato fatto di tutto per abbattere le prime riflessioni, le più vicine allo schermo con dei teli neri, il risultato finale è stato inficiato dalla situazione ambientale.
Intendiamoci subito, la sala è semplicemente perfetta e molto bella, ma non adatta a una rappresentazione di video side by side, meglio sicuramente fare uno shot out all’“ Italiana” con un solo schermo centrale ben lontano dalle pareti laterali, mettendo i proiettori uno sopra l’altro e oscurando di volta in volta l’obiettivo, anche perché cosi facendo si vedrebbe solo il proiettore in funzione con la sola luce proiettata che arriva sullo schermo e non 2 side by side dove la luce dell’uno arriva anche sullo schermo dell’altro e vice versa.
Questo per rispondere anche a "Celicalorenzo":
Riguardo alla luminosità è vero che il jvc sembrava più luminoso, quello che vedi in foto è quasi come lo si percepiva li, ma solo nell'immagine statica del bianco dove si vedeva che l'espon era affetto da shading, che causa un forte abbassamento della luminosità perchè gli hot spot sono macchie ombrate, ecco il perchè della disomogeneità dell'immagine espon.
ecco appunto, pensa se non ci fosse stato anche il JVC che con la sua luminosità andava ad inficiare lo schermo dedicato all'Epson, lo shading sarebbe stato ancora più marcato; comunque abbiamo già appurato che l'epson aveva dei problemini di base, ora però andiamo oltre altrimenti ci fossilizziamo sempre su le stesse cose
....mentre nel jvc era perfettamente omogenea, ecco perchè non aveva viranti particolarmante fastidiose come l'epson...anche se il jvc virava un pelino sul rosso ma in maniera molto meno evidente e fastidiosa del verde espon
Sicuro che virasse sul rosso? o è il tuo occhio abituato al tipo d'immagine che restituisce l'Epson? (senza dominanti verdi, si intende, o pseudo tarature copiate da altre, effettuate in un altro contesto ambientale completamente diverso dal tuo setup casalingo?)
obbiettività ragazzi, obbiettività, l'ho appena scritto qualche post fa, è dura lo sò ma almeno proviamoci

cerchiamo di argomentare in modo più costruttivo, anche questo è crescita, e conoscenza in questo meraviglioso mondo chiamato "Videoproiezione".
PS.
come dico sempre:
Il "Dottrinamento", passatemi il temine, al saper usufruire di un immagine corretta e il più naturale possibile a video, è lungo a divenire e tortuoso è il cammino
