Shoot-out Epson - JVC - Sony a maggio

Spero proprio che le cose cambino e vadano come hai segnalato, ma per i paesi del sud, Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, la vedo dura ansi nera. :(
 
Interessante recensione su http://www.cine4home.de/ dell'epson ls10000 .
Per chi lo usa come me come una TV può essere una svolta, ho un dubbio però, come dettaglio è realmente come dicono un po carente rispetto al Sony ?
Si sente dire che presto arriverà il 4k con i vari sistemi compreso a fine anno il bluray, potrebbe essere penalizzante non avere un proiettore nativo 4K ?
 
Secondo me per quello che costa non vale la pena acquistarlo, con la metà prendi x500 e hai tutte le caratteristiche di questo epson, anzi neri migliori e fi attivabile con 4k e miglior luminosità, poi la durata della lampada è relativa, voglio vedere quanti in questo forum hanno tenuto un vpr per più di 4 anni..!!!;)
Io aspetterei l'anno prox o i prox jvc.
 
voglio vedere quanti in questo forum hanno tenuto un vpr per più di 4 anni..!!!;)
Ad esempio il sottoscritto, mi pare per quasi 7 anni e l'ho cambiato ora perchè ha avuto un guasto la cui riparazione avrebbe superato il valore del prodotto, ora sono comunque soddisfatto del mio nuovo Sony 500 e sabato sono curioso di vedere il confronto con l'Epson, che ho già visto all'opera, però da solo, anche se il 300 non è esattamente un 500 con solo in meno la motorizzazione dell'ottica.
 
Secondo me per quello che costa non vale la pena acquistarlo, con la metà prendi x500 e hai tutte le caratteristiche di questo epson, anzi neri migliori e fi attivabile con 4k e miglior luminosità, poi la durata della lampada è relativa, voglio vedere quanti in questo forum hanno tenuto un vpr per più di 4 anni..!!!;)
Io aspetterei l'anno prox o i..........[CUT]

Presente, visto ogni film uscito ( con l'eccezione delle mmeriganate improponibili o i capolavori di Moccia ) negli ultimi sei anni e lampada ancora a metà vita.
Certo quella del mio vpr non degrada a vista d'occhio come quelle dei JVC, questo forse mi ha aiutato.
Attivi cosa? Il Frame Interpolation di JVC è qualcosa di indecente: è un minus e non un plus, i tempi nei quali qualcuno aveva anche il coraggio di scrivere come fosse comunque un elemento positivo perché disattivabile sono decisamente passati.
Con il passaggio all'iris non statico hanno anche perso il loro unico motivo di vanto.
 
voglio vedere quanti in questo forum hanno tenuto un vpr per più di 4 anni..!!!;)
Io aspetterei l'anno prox o i..........[CUT]

Presente anch'io! 6 anni con un bel DLP (quello vero da 0.95). Lampada? Ho da poco sostituito il bulbo per 150€ con un originalissimo Osram (sigla identica) e m'hanno pure fregato! Ellebiser mi ha fatto scoprire che lo stesso bulbo si trova ormai pure su Amazon per 60€. Figuratevi quanto me ne può importate della durata del laser...

Quando arriveranno bluray UHD in discreta quantità, ne riparliamo. Dite che sono dietro l'angolo? Beh me lo auguro, visto che sti BD 4k stanno giocando a nascondino da un bel pezzo...
 
Sono un felice possessore del Sony 300eSono s io non conosco i neri dei JVC che sicuramente non avrà rivali e sarei curioso di vedere l'Epson come appassionato della videoproiezione

Ho avuto Infocus e un ottimo Yamaha DLP ma il Sony 300es e davvero una macchina eccezionale che ben vengano i contenuti in 4K , ma in realtà ho comprato questa macchina per la sua resa upscaler con qualsiasi contenuto 1080 o 720p dettagli da paura e colori naturali in particolare sui rossi e i blu da non fare rimpiangere la precisione dei DLP

Quindi l'acquisto secondo me (costi a parte) non deve essere solo in previsione delle potenzialità future ma di quello che i vpr possono regalare ed emozionare da quello che e il presente

Buona visione a tutti allo SHOOT OUT Con il grande Emidio
 
Mi permetto di aggiungere una cosa.

Al di là della durata complessiva, il consumo di una lampada "a scarica" al mercurio non è costante nel tempo. Nelle prime 250-300 ore di solito se ne può andare fino al 20% del flusso luminoso per poi scendere con più lentezza.

Di solito consiglio sempre di partire in modalità economica per passare in modalità "normale" dopo le prime 500-700 ore, in modo da avere un flusso luminoso più costante possibile per la durata di una singola lampada. Quindi senza esagerare troppo con le dimensioni dello schermo.

Per fare un esempio, un Sony 300 è capace di illuminare schermi da 4 metri di base e oltre ma con lampada alla massima potenza, quindi col rischio che dopo qualche centinaio di ore il flusso luminoso sia insufficiente.

Per un proiettore ibrido laser-fosfori il discorso della durata diventa marginale ed è possibile spingersi su schermi importanti (4 metri di base e oltre) senza doversi preoccupare. Dopo 500 ore alla massima potenza il flusso luminoso dell'Epson sarà sceso in maniera impercettibile (sulla carta meno del 3%).

Ma è anche vero che a chi usa il proiettore su achermi medi (fino a 3 metri) e poche ore a settimana, le lampade a scarica vanno benissimo!

Emidio
 
Ultima modifica:
Ma e pure vero che la lampada del Sony 300 quando verrà sostituita ritornerà nel sua luminosità, non penso che i fosfori laser dell' Epson degraderanno solo al 3% per il resto della sua vita o no

Poi certo di pende dall'uso
 
Aggiungerei inoltre che con le soluzioni led o laser fosfori non si è costretti a ripetute tarature nel tempo, che invece sono necessarie per i vpr con lampada a scarica.
 
Ci sarebbe da tener presente che la durata dei Laser e/o LED è una stima basata su proiezioni ed estrapolazioni, non verificata sperimentalmente nella loro interezza; mi ricordo di quando uscirono i CD/DVD registrabili, con previsioni di vita eterna o quasi, credo che tutti all'atto pratico abbiate sperimentato quanto questa vita sia in realtà, con DVD/CD diventati illeggibili solo dopo pochi anni.

Altro punto da tenere presente è che una lampada, più o meno costosa che sia, la si rimpiazza in modo semplice e veloce, un sistema Laser/LED, no, si prende tutto il vpr e si lo si butta via (questo è almeno quanto ho letto da più parti), se la durata effettiva è poi meno delle 20.000 ore dichiarate la cosa diventa leggermente scocciante; più che altro sto pensando ai fosfori, più che al Laser in se', sia come durata che come decadimento, non ci fossero, ovvero un sistema solo LED (tipo vecchio Vango) o solo Laser, come in alcuni vpr pro, darebbe sicuramente più affidabilità sotto questo punto di vista.
 
Ultima modifica:
La mia freddezza verso questi vpr laser dipende anche dal fatto che si tratta di implementazioni ben diverse da quelle tanto sperate da noi appassionati.
Ad oggi mi sembra di capire che solo i proiettori IMAX, che sfruttano un brevetto Kodak, hanno fatto il grande balzo in avanti in termini di contrasto nativo. Per tutte le altre soluzioni, compresa ovviamente questa di Epson laser/fosfori, i vantaggi sono la maggiore durata, maggiore stabilità dello spettro ed un gamut ben più ampio; quest'ultimo aspetto però conta poco se il vpr non sarà in grado di decodificare il colore in rec2020. Io tra le caratteristiche leggo solo AdobeRGB e DCI...
 
Peccato che si facciano sempre un pò le cose a mezzo !
Se avessero fatto un laser con matrice 4K saremmo stati a posto per un pò di tempo.
Ho sentito dei negozianti e letto diversi forum d'oltreoceano e si parla di Settembre come data di uscita di novità in campo Sony e JVC , 4 mesi di attesa secondo voi valgono l'eventuale upgrade verso L'Epson ?
 
Peccato che si facciano sempre un pò le cose a mezzo !
Se avessero fatto un laser con matrice 4K saremmo stati a posto per un pò di tempo.
Ho sentito dei negozianti e letto diversi forum d'oltreoceano e si parla di Settembre come data di uscita di novità in campo Sony e JVC , 4 mesi di attesa secondo voi valgono l'eventuale upgrade verso L'Epson ?
E' quello che avevo scritto anch'io sul 3d dell'Epson...
 
Aggiungerei inoltre che con le soluzioni led o laser fosfori non si è costretti a ripetute tarature nel tempo, che invece sono necessarie per i vpr con lampada a scarica.
Verissimo, ma solo se nel proiettore c'è un sistema di "autocalibrazione" delle tre componenti. Nell'Epson c'è e si attiva ogni 100 ore. La stessa cosa vale anche per i LED. Sono pochi i proiettori che hanno un sistema di verifica e autocalibrazione, come alcuni modelli SIM2. Per i LED i motivi sono leggermente diversi e legati più che altro alla temperatura ma il discorso non cambia. Tornando agli "ibridi" laser-fosfori, come ha detto nordata i laser durano tantissimo ma i fosfori molto meno. Un sistema di autocalibrazione può evitare gli effetti collaterali di un invecchiamento "asimmetrico" di laser e fosfori.

... la durata dei Laser e/o LED è una stima basata su proiezioni ed estrapolazioni, non verificata sperimentalmente nella loro interezza....[CUT]
verissimo. Anche se arrivano comunque a qualche migliaio di ore. Credo almeno 4.000. Il problema è solo "temporale": in un anno ci sono più o meno di 8.760 ore (24 x 365). Per verificare interamente se dopo 17.000 ore (con lampada al massimo) c'è ancora il 50% di flusso luminoso, servirebbero due anni ininterrotti di funzionamento. C'è anche da dire che le ore dichiarate (che evidentemente si riferiscono ai fosfori) dovrebbero essere conservative. La durata dei laser è notevolmente superiore. C'è anche da dire che si tratta di banchi laser con decine di emettitori che non emettono comunque al 100%; sono tanti in modo che se ne "muore" qualcuno, gli altri possono farcela lo stesso, compensando la potenza.

Emidio
 
Ultima modifica:
... mi sembra di capire che solo i proiettori IMAX, che sfruttano un brevetto Kodak, hanno fatto il grande balzo in avanti in termini di contrasto nativo. Per tutte le altre soluzioni...[CUT]
Se non sbaglio, si tratta sempre di DLP a 3 chip con sistema di illuminamento a laser puri. In questo caso, c'è comunque un leggero aumento del rapporto di contrasto grazie al laser. Ma non è che si riesca ad andare molto oltre il valore di 2.000:1 di rapporto di contrasto nativo del DLP. Con Epson siamo quasi ad un ordine di grandezza superiore e JVC riesce ad andare anche oltre.

...ho sentito dei negozianti e letto diversi forum d'oltreoceano e si parla di Settembre come data di uscita di novità in campo Sony e JVC , 4 mesi di attesa secondo voi valgono l'eventuale upgrade verso L'Epson ?
Tutti si aspettano un nuovo Sony 4K laser ma il prezzo atteso dovrebbe essere nettamente superiore a quello dell'attuale VW1100. Certo non al livello del GTZ1 che costa 45.000 Euro ma comunque sempre nell'area 20-25k. Per Sony è anche auspicata la compatibilità con i 10 bit per componente anche con segnali 4K. Invece al momento credo si arrivi solo a 8 bit per componente. Con segnali full HD, i 10 bit ci sono eccome. E comunque, ammesso - e non concesso - che ci sia un annuncio a settembre (IFA-CEDIA) il prodotto sarebbe disponibile non prima della fine dell'anno, come sempre accade per i prodotti top di gamma Sony.

Per JVC il discorso si fa più oscuro. E non in termini di rapporto di contrasto. I microdisplay 4K li hanno già da anni e anche con e-shift per arrivare ad 8K interpolato, come nel prototipo usato dalla NHK per le proiezioni in super high vision. Ma sono microdisplay "enormi" e costosissimi. E usando quei microdisplay costerebbe un boato anche l'ottica. Bisogna vedere se riusciranno ad essere pronti con microdisplay 4K con diagonale "terrena" entro fine anno. Lo spero davvero tanto.

E non dobbiamo dimenticarci dei DLP. Chissà cosa succederà...

Ma non è che a settembre sarà possibile acquistare nuovi proiettori. Credo che le novità non saranno disponibili prima del 2016.

Emidio
 
Presente, visto ogni film uscito ( con l'eccezione delle mmeriganate improponibili o i capolavori di Moccia ) negli ultimi sei anni e lampada ancora a metà vita.
Certo quella del mio vpr non degrada a vista d'occhio come quelle dei JVC, questo forse mi ha aiutato.
Attivi cosa? Il Frame Interpolation di JVC è qualcosa di indecente: è un minus e non ..........[CUT]

Gaurda Melvin, lo so che tu sei un affezionato al dlp e ritengo che hai una voce titolata nel forum in base alla tua esperienza, ma prima avevo un epson tw9000 osannato da tutti per il suo fi di qualità adesso che ho un jvc x500 ti devo dire che non vedo questa gran differenza, l'fi del jvc fà un ottimo lavoro forse ti riferivi ai modelli precedenti.


Io mi domandavo invece, partiamo dal presupposto che io ho un consumo di lampada di 4000 ore l'anno e prendo questo ls10000 e lo uso in modalità alta quindi per una durata dichiarata di 17000 ore(4 anni e qualcosa) finite le ore cosa faccio lo butto via?
 
Io mi domandavo invece, partiamo dal presupposto che io ho un consumo di lampada di 4000 ore l'anno e prendo questo ls10000 e lo uso in modalità alta quindi per una durata dichiarata di 17000 ore(4 anni e qualcosa) finite le ore cosa faccio lo butto via? [CUT]

4000 ore anno???? :eek:vuol dire 11 ore per 365 giorni!!! 11 ore al giono, ogni giorno dell'anno, feriali, sabati, domeniche, natale, ferragosto. TUTTI. Suvvia, se qualcuno consuma 2000 ore di proiettore all'anno è già tantissimo, ma proprio tantissimo (voglio vedere chi si potrebbe cuccare 5-6 ore di proiettore ogni santo giorno per 8 anni di seguito). e quindi il proiettore ti durerebbe 8-9 anni e penso che dopo quasi 10 anni un proiettore sia pienamente superato...

Credo che nell'eventualità dovresti sostituire i laser e altri componenti... a sto punto meglio cambiare VPR e buttare tutto nella rumenta.:)
 
Top