Shoot-out Epson - JVC - Sony a maggio

ho comprato il vpr a metà novembre e adesso sono a 1850 ore, conta che lo uso al posto della tv, quindi avendo anche dei bambini si fà presto fidati..!!!
Quindi mi confermi che il vpr è fine a se stesso, compro una cosa che poi dovrei per forza rottamare perdento in 4 anni ipotetico 6999 euro. non mi sembra molto conveniente
 
Appoggio anche io l'idea di rossoner4ever... :nod: ce li ho anche io due marmocchi, e (finchè posso:Prrr:) decido io cosa si guardano alla TV e cosa col proiettore.

tra l'altro... quante lampade ti bruci in 4 anni con un proiettore a scarica???? Mi sa che alla fine spendi uguale...

Ma credo che stiamo andando ampiamente off topic
 
Ma e pure vero che la lampada del Sony 300 quando verrà sostituita ritornerà nel sua luminosità, non penso che i fosfori laser dell' Epson degraderanno solo al 3% per il resto della sua vita o no...
Solo per dire che il consumo è più costante e progressivo. Per Epson, la "vita" dichiarata, con luminosità residua al 50%, è di 17.000 ore in modalità "max output" e di 30.000 ore in modalità ECO.

Emidio
 
partiamo dal presupposto che io ho un consumo di lampada di 4000 ore l'anno e prendo questo ls10000 e lo uso in modalità alta quindi per una durata dichiarata di 17000 ore(4 anni e qualcosa) finite le ore cosa faccio lo butto via?.....[CUT]
Non esattamente. Dopo 17.000 ore, in teoria, hai ancora il 50% di luminosità residua. Ora cosa puoi fare dipende da molti fattori.

Se hai iniziato in modalità eco e ogni volta, dopo 6.000 ore, sei passato alla modalità "media" e dopo altre 6.000 sei passato alla modalità "massima", allora, non ci sarà poi molta differenza rispetto all'inizio. In pratica, il flusso luminoso dopo 17.000 ore e con la modalità "max output", dovrebbe essere tra il 15% e il 20% in meno rispetto alle prime ore in modalità ECO.

In ogni modo, se hai bisogno sempre e comunque dei 1.000 lumen e hai iniziato subito con la massima luminosità, troverai che il flusso luminoso sia insufficiente quando scenderà al 30%, quindi più o meno dopo 10.000 ore. Cosa fare a quel punto? Buttare tutto? Bisogna solo capire quanto costerà il ricambio.

Certo che mi sembra uno spreco lasciare acceso un proiettore come l'Epson LS10000 - con livello del nero contenuto e ottimi colori - buona parte della giornata e in un ambiente luminoso. Magari sarebbe meglio affiancargli un proiettore DLP da 800 Euro e cambiare una lampada ogni sei mesi ;)

... quante lampade ti bruci in 4 anni con un proiettore a scarica???? Mi sa che alla fine spendi uguale...
Spendere uguale non direi proprio: un ricambio "compatibile" (quindi comprando solo il bulbo) costa molto poco: più o meno tra 80 e 150 Euro per le lampade più diffuse. Certo, il ricambio originale di un Sony 500 o 300 costa molto di più...

La lampada E-Torl di un Epson costa molto meno...

Emidio
 
Ultima modifica:
Emidio ma non si è parlato di una cosa fondamentale ma su quale schermo questi gioiellini proietteranno? e su che base?
 
un ricambio "compatibile" (quindi comprando solo il bulbo) costa molto poco: più o meno tra 80 e 150 Euro per le lampade più diffuse. Certo, il ricambio originale di un Sony 500 o 300 costa molto di più...

Una precisazione veloce... so che non era assolutamente tua intenzione, ma detta così può sembrare che la "compatibile" sia una lampada di serie B....

In realtà, a beneficio di chi rischia di farsi tosare inutilmente, la soluzione chiamata nella fretta "compatibile" può essere originalissima al 100%, a patto però di ricercare la lampada per il nome e sigla esatta del produttore (tipo Osram, Philips, e dopo averla quindi smontata dalla slitta) e MAI dal modello del vpr.
A quel punto la lampada che vi vende Sony, non ha valore aggiunto, ma solo cresta aggiunta:D.
Se la paura e quella di smontare e rimontare la lampada dalla slitta, trovate un ragazzetto pratico di quelli che riparano i telefonini ad esempio, gli allungate 50€, e la lampada ve la porta direttamente a casa, e ci mette pure il fiocco.:D E state ancora spendendo una frazioncina della cifra vergognosa richiesta da qualunque produttore di vpr per lampada più slitta.
 
Ultima modifica:
Il virgolettato è proprio perché NON è compatibile ma IDENTICA. L'unica differenza è la garanzia che sui ricambi originali potrebbe essere superiore.

Emidio
 
Siamo appena arrivati a Bologna. I proiettori qui da Audioquality, sono gli stessi modelli di Cinecittà, e sono stati tarati da Marcello. Domattina un'oretta per tutte le verifiche del caso e poi inizio della giostra alle 10:00...

A più tardi!

Emidio
 
Allora inizio io, tra una sessione di shootout e l'altra...

A Cinecittà la saletta cinema nella palazzina Fellini è bellissima, controllo totale della luce, zero riflessioni e tanto spazio. Spero di tornarci presto.

Schermo 16:9 screenline da 4 metri di base. Sony il più luminoso (40 nit), Epson a metà (34 nit) e JVC in coda (23 nit). CR nativo Sony circa 9K:1, Epson 17K:1 e JVC 21K:1.

Epson migliore per gamma, colori, dettaglio e uniformità. Sony per risoluzione e incarnati, JVC per la dinamica e scene scurissinlme ma non così distante da Epson come pensavo.

La vera sorpresa è arrivata con contenuti 4K. Epson molto vicino a Sony (pazzesco!). JVC mediocre in 4K, non si può tarare quasi nulla. E come dettaglio e rrisoluzione, in 4K peggiora TANTO.

Emidio
 
direi una recensione telegrafica ma molto efficace! interessante soprattutto la vicinanza dell'epson al sony in 4k. Da che distanza avete verificato la resa dei vari vpr in 4k?
 
Ottimo EMIDIO
Da quello che dici allora sembra che questo Epson sia il più Completo in termini qualitativi soprattutto impressionante da quello che dici la vicinanza in 4k di una matrice Full hd

Ma i 3 VPR erano collegati a un video processore esterno?

E come andavano in upscaling, Frame interpolation , fluidità delle immagini
 
Rientrato ora da Bologna, vorrei ringraziare Marcello per la Disponibilità ed Emidio per la presentazione , e fare i complimenti per queste iniziative che sono a dir poco illuminanti :D e fa piacere incontrare alcuni del forum ( grazie a Nordata per la bella chiaccherata).

Per quanto riguarda i proiettori Epson veramente spettacolare, dettaglio semplicemente da paura.... anche in 4K peccato per il sony non al 100% , in ottica di futuro acquisto bel dilemma per fortuna ho ancora qualche mese per pensarci ;)

Dal JVC sinceramente mi aspettavo qualcosa in più.
 
Top