partiamo dal presupposto che io ho un consumo di lampada di 4000 ore l'anno e prendo questo ls10000 e lo uso in modalità alta quindi per una durata dichiarata di 17000 ore(4 anni e qualcosa) finite le ore cosa faccio lo butto via?.....[CUT]
Non esattamente. Dopo 17.000 ore, in teoria, hai ancora il 50% di luminosità residua. Ora cosa puoi fare dipende da molti fattori.
Se hai iniziato in modalità eco e ogni volta, dopo 6.000 ore, sei passato alla modalità "media" e dopo altre 6.000 sei passato alla modalità "massima", allora, non ci sarà poi molta differenza rispetto all'inizio. In pratica, il flusso luminoso dopo 17.000 ore e con la modalità "max output", dovrebbe essere tra il 15% e il 20% in meno rispetto alle prime ore in modalità ECO.
In ogni modo, se hai bisogno sempre e comunque dei 1.000 lumen e hai iniziato subito con la massima luminosità, troverai che il flusso luminoso sia insufficiente quando scenderà al 30%, quindi più o meno dopo 10.000 ore. Cosa fare a quel punto? Buttare tutto? Bisogna solo capire quanto costerà il ricambio.
Certo che mi sembra uno spreco lasciare acceso un proiettore come l'Epson LS10000 - con livello del nero contenuto e ottimi colori - buona parte della giornata e in un ambiente luminoso. Magari sarebbe meglio affiancargli un proiettore DLP da 800 Euro e cambiare una lampada ogni sei mesi
... quante lampade ti bruci in 4 anni con un proiettore a scarica???? Mi sa che alla fine spendi uguale...
Spendere uguale non direi proprio: un ricambio "compatibile" (quindi comprando solo il bulbo) costa molto poco: più o meno tra 80 e 150 Euro per le lampade più diffuse. Certo, il ricambio originale di un Sony 500 o 300 costa molto di più...
La lampada E-Torl di un Epson costa molto meno...
Emidio