------------>>>>>>
CONTINUA
DISPOSITIVI DI FLUIDITA':
Premesso che da Sempre sono contrario all'uso di questi dispositivi su materiale nativo 24p, ritengo che questo add-on possa, invece, ritenersi d'aiuto in occasione
di eventi sportivi per migliorarne la fluidità.
Tutte le macchine in esposizione ne erano dotate, ognuna con la propria implementazione, ad esclusione del piccolino di Sony.
I test sono stati, però, eseguiti da Emidio solo sul Sony 85 e sui JVC, lasciando da parte il Vivitek che non ho capito se per mancanza di tempo o se per evitare di "sparare sulla Croce Rossa".....
Premetto anche che nessuna implementazione, sia Sony che JVC, sia priva di artefatti e che questi sono più o meno pesanti e dove, addirittura, in certi casi, si può invertire la preferenza.
Partendo da 2 scene "bastarde" del
Cavaliere Oscuro, posso notare le differenze tra le 2 implementazioni. ( In linea generale, il Motion Flow di Sony va meglio

ma vediamo .... )
Nella scena iniziale, con il lento zoom-in misto a panning c'è su entrambe le implementazioni l'introduzione di artefatti su elementi ad alto contrasto.
Le finestre, in particolare, "friggono"; ma mentre nel JVC friggono solo i "quadratini" delle vetrate, sul Sony nel grattacielo in alto a sinistra "friggie" tutta la facciata in corrispondenza al gruppo di finestre creando una chiazza che pulsa freneticamente ....
Molto meglio, invece, Sony quando i "Clown" si calano sull'altro palazzo... sia appena entrano in contrasto con la ghiaia vista in lontananza che al cambio di inquadratura nell'attimo che i "Clown" atterrano.
I JVC in questa occasione creano un alone semitrasparente, blur e formicolante ( come quando si osserva una forte sorgente di calore ) intorno ai contorni dei personaggi; oltre ad una sensazione fastidiosa di "applicato" .... sembrano "SuperImposed" o in chroma key applicati malamente sopra un fondale ...
Sulla 2nda scena in esame, quella dell'elicottero con il panning antiorario sui grattacieli, Sony esce vincente e se la cava egregiamente mentre i JVC ancora fanno "flashare" le finestre di alcuni grattacieli.
Ovviamente queste sono 2 sequenze particolari ... su altro materiale molto più concitato ( vedi Casino Royale ) difficilmente si riescono a scorgere in modo così evidente gli artefatti che, comunque, sono dietro l'angolo .... ovvero ... all'inizio di un Film Mai visto... non posso sapere quello che mi può capitare, oltre al fatto che, comunque, i movimenti anche normali sembrano riprodurre più una ripresa televisiva da telecamera che una reale e cinematografica ...
Ma Allora ???
And the Winner is .....
HD CINE SCALER:
Premetto:
Da quando son passato al 1080p
1) Ho seguito con interesse cosa si potesse fare per migliorare un segnale già buono e se si, a che prezzo e con che risultati.
2) Possedendo 1500 titoli in DVD di cui 200 circa ancora da vedere. Dopo varie e svariate prove ho deciso di archiviare l'argomento e di NON sprecare ore di lampada per riprodurre qualcosa che oramai non solo non mi faceva più provare soddisfazione, ma addirittura mi innervosiva durante la visione.
3) Pur riconoscendo dei meriti ad alcuni processori esterni chi per il trattamento del segnale HD ( Crystalio ) o chi per il trattamento del segnale SD (Anchor Bay), tuttavia quel "quid" non esente comunque da artefatti, unito al loro costo mi ha fatto fortunatamente desistere dallo svenarmi
Bhe ... venerdì mattina, tutto soddisfatto, mostro a Simone l'ottimo lavoro svolto dall'Oppo BDP-83 sia in HD che in SD.
Mi chiede: "Vediamo i Filtri ?? "
Ok, dico. Sia il Detail che l'Edge Enhancement, a patto di non esagerare restituiscono un buon risultato ma come si poteva notare NON esente da drawbacks quale la formazione di Edge intorno all'immagine .....
Mi dice: "Posso farti vedere una cosa ?"
dico, "Certo" e lui: "voglio farti vedere come lavora il mio scaler".
Bhe ... Simone è in primis un amico, poi un operatore, tuttavia il mio scetticismo era salito alle stelle ... non perchè sia prevenuto, ma perchè ad oggi, qualsiasi filtro conosciuto che aumenti il dettaglio o la nitidezza fa pagare qualche prezzo che poi sta a noi decidere di accettare o meno.
Quasi per cortesia e per amicizia acconsento alla dimostrazione in anteprima, anche perchè lo avrei comunque visto durante le giornate dell'evento e il tempo prezioso per fare altri test e approfittare dei momenti di pausa con tutto quello che c'era da preparare era ridottissimo e in quel preciso momento, a me, interessavano altre cose.
Ci fermiamo in pausa con l'Oppo su un Frame con un primo piano di Morgan Freeman, BD che ho portato avendolo visto giovedì notte ed essendone rimasto colpito.
Simone comincia ad agire su questo filtro denominato "Nitidezza" del suo CineScaler e ..... NON CI POSSO CREDERE !!
Un Dettaglio allucinante SENZA ne Edge ne Ringing !!!
e questo fino a portare il controllo sul valore 100 ( poi con i Pattern vedremo che fino a 94 può essere usato, da 94 in poi comincia un minimo accenno di Moire, ma con l'immagine non è visibile )
Azz .... quindi .. oltre al naturale Boost che dava in upsampling anche il Crystalio, qui abbiamo un controllo di nitidezza che rende un risultato MAI visto prima senza creazione di artefatti !!!
Inutile dire che l'ho prenotato subito in quanto, a priscindere dalla sorgente migliora comunque !! Sia con la PS3 ma anche con l'Oppo o con il Denon !
Ovviamente questo prodotto fa tante cose, bene e in modo interessante, ma per me SOLO questo Filtro di nitidezza Vale il costo, peraltro molto contenuto del device !
Ha una regolazione molto interessante per chi ha gli schermi curvi ... anche qui, con un ottimo mantenimento della correttezza dei pixel.
Ha un CMS, da completare nelle future release di firmware, molto interessante e una funzione ACE ( Automatic Contrast Enhance ) che se registrano meglio la soglia con un intervento al minimo meno invasivo può essere un altra chicca.
Insomma ... COMPLIMENTI !!!
Soprattutto in un periodo particolare dove gli investimenti sono difficili, Simone si è fatto progettare e ha curato ed indirizzato la programmazione del device creando un oggettino con delle funzioni innovative più un Filtro al momento UNICO !!!
A chi chiedeva se questo filtro fosse possibile implementarlo su altri processing Reon based, la risposta è NO !
Questo filtro fa parte di un processing a monte del Reon e il Cinescaler NON usa solo questo chip. Il Reon di suo, anche sul CineScaler ha i suoi Detail ed Edge Enhacer che, però, anche qui, se si abilitano creano quello che più o meno fanno le altre implementazioni sul Reon.
Ancora complimenti e soprattutto fiero finalmente di un prodotto Italiano !
All'estero, vista la mole di risorse economiche necessarie per un'avventura del genere, il prodotto sarà dato da Berti in OEM a terzi ... Circolano nomi ... ma sarà semmai Lui a fare l'annuncio.
Spero di aver detto Tutto e saluto rigraziando per le piacevolissime e professionalissime giornate trascorse sia il padrone di casa che il nostro Emidio
P.S. Chi si fosse perso questo evento, faccia un salto a Milano il prossimo weekend che Simone ed Emidio replicano. IMHO, il solo CineScaler merita la visita !!