Shoot out Black Wing II vs. JVC HD100

mario, in primo luogo ti invito ad usare un linguaggio meno volgare.

Inoltre, le osservazioni di Girmi mi sembrano tutto tranne che poco costruttive o buttate lì..
Semmai potrei usare le stesse accuse nei riguardi del tuo post.

mario ha detto:
Le critiche se proprio ci devono essere devono essere costruttive e soprattutto intelligenti proponendo cose realizzabili e non buttate la' tanto per dire.
Appunto, quindi prova a dire cosa ci sarebbe di irrealizzabile o buttato lì tanto per dire.

Ciao.

Per fortuna Andrea è un serio professionista e sa che le critiche, per altro solo sul metodo e non certo sulle finalità, ed il confronto sono essenziali per il miglioramento del proprio lavoro.

Ciao.

La tecnica usata da Andrea non è l'unica e come da lui stesso evidenziato ha pro e contro.
Sicuramente consente un confronto relativo di due proiezioni, senza voler dare una dimensione "reale" di ognuna delle due. L'obiettivo è il confronto relativo, non assoluto.

Detto questo una cosa che sicuramente potrebbe essere fatta con molta semplicità senza intervenire sul "setup" di prova è la scelta delle scene: avendo optato per una divisione orizzontale l'unica cosa che mi sento di consigliare (come già detto da altri nei post precedenti) è di utilizzare immagini che consentano un confronto diretto tra parte superiore e parte inferiore (alcune sono proprio in tal senso e consentono un confronto più eloquente).

Insomma non è sulla base di una di queste prove che si decide l'acquisto del vpr, ma sicuramente è una prova interessantissima che mette a confronto un proiettore attesissimo con un riferimento precedente.
Io l'ho "letta" con estremo piacere e continuerò a leggere le prove future, conscio che non sono la bibbia ma che sicuramente possono dare indicazioni utili.

Mi scuso se la mia espressione e' sembrata volgare e infatti ho editato,pero' l'ho sentita dire anche da una contessa ai parioli (zona bene di Roma)visto che pero' non siamo a roma e' giusto cosi'.
Il riferimento delle cose improponibili era per esempio quello del mascheramento della matrice,ma se si puo' fare.....:what:

mario ha detto:
Il riferimento delle cose improponibili era per esempio quello del mascheramento della matrice,ma se si puo' fare.....:what:
È un opzione implementata in diversi vp, anche se con margini operativi molto diversi.
Sul Mitsu HC500 non si riesce ad arrivare alla metà ma quasi, sia in orizzontale che in verticale, indipendentemente lato per lato.
Inoltre il Mitsu, solo con alcuni ingressi però, permette lo spostamento dell'intero quadro sia in verticale che in orizzontale.
Io non ho mai approfondito la cosa (uso solo pochi pixel di mascheratura per evitare le sporcature dei bordo-frame) ma credo che unendo le due funzioni si potrebbe tagliare l'immagine a metà.

Ho scaricato oggi il manuale utente del JVC e anche lui ha una funzione di mascheratura ma sembra che sia limitata a sole due posizioni e solo su tutta la cornice.

Quanto ai player sw, VLC su Mac permette diversi tipi di mascheratura e credo che anche su PC esistano player che lo permettono, magari anche più ampiamente.

Ora puoi andare a prendere lo spazzolone per pulire intorno alla tua tazza. Chiama anche la contessa :D

Ciao.

ma l'hai presa davvero male per scaricarti addirittura il manuale del jvc e poi come come avevamo detto basta polemiche e mi fai pulire la tazza????:D
Allora non arrampicarti sugli specchi se non sai te lo dico io non puoi fare quello che ha fatto andrea mascherando la matrice e ce' poco da ipotizzare.la pratica dice non si puo' fare:rassegnati
Per me il discorso e' chiuso non diro' piu una parola in merito
pero' una cosa in topic la voglio dire a me ,anche con le foto fatte male :D e' piaciuto di piu' il blackwing

ciao Andrea complimenti per il test , anche se avrei preferito un tuo commento alle foto :D una curiosità, in quale dei due hai usato più lens shift, chiedo questo perchè potrebbe influenzare la prova soprattutto per quanto riguarda il fuoco .:confused:

p.s. ho visto dalla foto che i due proiettori sono decentrati rispetto al piano perche non li hai messi sullo stesso asse .

Ultima modifica:
Highlander ha detto:
E allora mi sa che di strada ne devi fare ancora molta ... :D ;)
Sto aspettando che me la indichi tu; meno male che sei arrivato ????ora capisco tu hai hd100 :D ,sara' possibile che abbiamo gusti diversi e a me dalle foto piace piu' il blackwing???,poi dal vivo magari cambio idea.
Se poi ci degni della tua impressioni invece postare commenti gratuiti...

ciccio1112 ha detto:
ciao Andrea complimenti per il test , anche se avrei preferito un tuo commento alle prove......
Qualche commento... qua e la .. tra una foto e l'altra lo ha scritto :D

Ho visto personalmente l'installazione e tra i 2 c'erano al massimo 3-5cm rispetto ai centri delle ottiche ;) Nello scatto, vista l'inclinazione sembrano di + ......
DSC07052_med.JPG

Ti assicuro che anche andando agli estremi del mio HD100 Non riuscirei mai ad ottenere la sfocatura che rilevai sul mio ex RS1, sugli HD1 visionati e su questo BW2 a casa di Andrea ;)
Alcune immagini sono eloquenti, anche se di persona e' ancora piu' evidente, almeno per il sottoscritto .... motivo principe del mio cambio dell'RS1 vs HD100 .... poi, una volta avuto in casa, ho notato anche altri particolari ;)

DSC07083_p.jpg

La seguente foto da SAT e' un mossa, ma la modella bionda al centro e' ferma. Guardate il tile del vestito, come i "cerchi colorati" siano piu' a fuoco sopra e, invece piu' blur sotto ....
DSC07116_p.jpg

ciao high visto che ci sei da quale film o video e tratta la foto di andrea della sfocatura dei caratteri e se e dvd o bluray, che vado a controllare di persona se così evidente;) la sfocatura , ed eventualmete posto anche una foto.

Ciccio .... e' inutile ;)
Dovresti fare altrettanto con un 100 sulla tua catena e con la stessa macchinetta digitale ;)
Ho visto che sia Tu che Micio, fate "miracoli" con gli scatti e le esposizioni, ma il contesto deve essere contemporaneo ;)

Continuo ad invitarti da me o meglio da Simone per vedere un side by side :cool:

mario ha detto:
Allora non arrampicarti sugli specchi se non sai te lo dico io non puoi fare quello che ha fatto andrea mascherando la matrice e ce' poco da ipotizzare.la pratica dice non si puo' fare:rassegnati
Guarda che io non ho detto ad Andrea di maschera le matrici, gli ho solo chiesto se, su quei modelli, è possibile farlo: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1339457&postcount=7
Appurato che sul JVC non è possibile, le altre opzioni sarebbero valide accompagnate, come ho già scritto nel post linkato dall'opportuna mascheratura delle luminanza residua sul nero.

Ciao.

La prova dei giornali e quella dell'armadietto sono a dir poco eclatanti a
favore del JVC.

Questo presenta un fuoco superiore ed è una costante su tutta la prova.

Per non parlare del nero:
ilJVC presenta una barra nera(quella sopra ovviamente) nettamente più nera e per avere la conferma ieri sera ho rivisto tutto col VPR.
Ebbene in tutte le foto il JVC si dimostra una spanna sopra (qualcuno dirà che...sta sotto.:D )

Per esempio anche nella luminosità il JVC è molto più naturale, in alcune foto il Cv sembra addirittura tendere ad una leggera solarizzazione.

Tutto questo è, ovviamente, un mio personalissimo parere!!!:)

....come ho scritto ad Andrea, JVC for ever,
"non posso permettermelo ma...mai dire mai!"

Rudy

Girmi, ero già intervenuto a contestare il tono dell'intervento di mario. Non c'era assolutamente bisogno di rispondere con battute (sebbene accompagnate da faccine varie):
Ora puoi andare a prendere lo..
Highlander, vale anche per il tuo post:
E allora mi sa che di strada..
Al prossimo accenno di provocazione (anche con allegre faccine..) :huh:

rudy ha detto:
Per non parlare del nero:
ilJVC presenta una barra nera(quella sopra ovviamente) nettamente più nera e per avere la conferma ieri sera ho rivisto tutto col VPR.
Ebbene in tutte le foto il JVC si dimostra una spanna sopra (qualcuno dirà che...sta sotto.:D )

Per esempio anche nella luminosità il JVC è molto più naturale, in alcune foto il Cv sembra addirittura tendere ad una leggera solarizzazione.

Tutto questo è, ovviamente, un mio personalissimo parere!!!:)

Rudy

La foto della tomba di Carter spiega "quanto costa avere la barra nera"