Shoot-out BenQ - JVC da Videosell

Riguardo al JVC HD350...
Com'era messo l'allineamento matrici? E l'ottica era convincente?
Tracce di motion blur?
Si trattava di una versione definitiva?
Si possono azzardare paragoni con il JVC HD100?

Sono ad un passo dall'ordine... :D

P.S.
Nella pagina 3 dell'articolo, nella didascalia della prima foto si parla di "CMS del JVC HD350"... si tratta di un refuso, visto che a quanto ne so il 350 ne è privo?
 
Come lettore c'era PS3. Come sw abbiamo usato il disco demo DTS, Io sono leggenda BD e alcuni test pattern di Emidio.

L'ottica del 350 e del 750 mi sono sembrate uguali. Buona ma non eccezionale, il Benq W5000 era meglio. Bisogna anche dire che i Benq hanno uno zoom 1.2x, i JVC hanno un 2x.

Le matrici erano già ben allineate a default, con una lieve correzione da menù sono state ulteriormente messe a posto (molto comodo). Forse continuava ad esserci un mezzo pixel di disallineamento ai bordi ma direi che sia nella norma di tutti i 3 matrici.

Il 350 non ha CMS, il 750 sì.

Il 350 mi è sembrato praticamente definitivo, il 750 invece faceva persino fatica ad accendersi e non è stato possibile calibrarlo: molto immaturo.

Difficile fare paragoni con l'HD100 andando a memoria. La nuova generazione di proiettori (non solo JVC) è talmente buona che le differenze sono veramente minime. Quello che salta all'occhio è la maggiore luminosità e la migliore uniformità luminosa dello schermo rispetto all'HD100.
 
Ultima modifica:
Il motion blur lo abbiamo testato con un pattern ed era ottimo, anche se non perfetto.

Aggiungo anche un commento sulla parte audio.

Molto carino il sistema klipsch thx2, si sentiva davvero bene, anche se ha un'estetica molto pro e poco hi end. Lo Yahama invece mi è sembrato che mancasse un po di birra, ma a me piace ascoltare a volume alto.

La saletta di Videosell era ampia e ben trattata, con un approccio LEDE (Live-end dead-end, anche se dalle parole del responsabile mi è sembrato casuale :D), tuttavie c'era qualche risonanza di troppo, direi intorno ai 50 Hz.
 
Ultima modifica:
CyberPaul ha detto:
Si possono azzardare paragoni con il JVC HD100?

Non capisco perchè si faccia dell' HD100 una macchina di altra categoria, quando poi è stato il classico step, con i dovuti miglioramenti ovvio, di una macchina precedente. Ora le macchine sono state riprogettate, e se qualcuno avverte un nero un filino superiore, cosa poi da approvare, è da associare ad una luminosità, e allo stesso tempo dinamica, molto superiore. Se io possedessi un HD100, non ci penserei neanche di upgradarlo con il nuovo, se non andando alla pari, perchè comunque, si tratta di macchine superlative, e una svolta a questi livelli non ci si può aspettare....ma stando senza, come mi pare di capire nel tuo caso, personalmente guardo avanti !
 
Facevo quella domanda perché qualcuno ha parlato di neri poco precisi nel 350 quando si chiude il diaframma, anche nei confronti del 100.
In effetti ho il timore che proiettando da poco più di 3,30 metri sia troppo luminoso e che mi costringa a chiudere il diaframma.

A proposito, ce la faccio tranquillamente a raggiungere i 210 cm di larghezza = 95 pollici di diagonale, vero?

Sono indeciso a questo punto se buttarmi direttamente sul 750 o se il 350 mi può soddisfare e non avendoli visti di persona il dubbio aumenta.
 
Con uno schermo da 210 cm, proiettando da 330 sicuramente non avrai problemi di luminosità, al contrario probabilmente sarà troppo luminoso e dovrai chiudere un po l'iris.
 
Esattamente quello che dicevo... e lavorando di iris temevo un peggioramento/appiattimento alle basse luci... è così?
Il "ce la faccio" era riferito allo zoom... non credo ci siano problemi, vero?
 
Ultima modifica:
Il 350 lo abbiamo visto solo con l'iris al massimo. Comunque non credo che l'iris possa affogare le basse luci. Quella è una questione di gamma. Sicuramente il 750 risultava più intelleggibile del 350 alle basse luci, però c'è anche una bella differenza di prezzo!
 
C'è un certo miglioramento. Il 350 ha un nero veramente fenomenale che il mio TW2000 si scorda. Anche la precisione sulle basse luci è un po migliore. D'altro canto secondo me la saturazione dei colori è eccessiva e non si può regolare come sul mio Epson. Come ottica e precisione dell'immagine secondo me sono pari.

Insomma sicuramente abbiamo fatto dei passi avanti, ma non tali da gridare al miracolo e strapparsi i capelli. Io l'upgrade non lo faccio, aspetto la prossima generazione.
 
Ultima modifica:
Io quando acquisterò, a breve, il vpr, dovrò posizionarlo a 5,3 mt di distanza dallo schermo di 215 circa di base.. Con zoom 2x non ci sono problemi, arriva tranquillamente stando alle specifiche e provato anche tramite le misure del sito "projectorcentral"..

E' chiaro che, nel mio caso, essendo lo zoom quasi al max TELE perderei un po' di luminosità sullo schermo, ma mi dicono che può essere un bene e guadagnerei in contrasto, per una base non enorme come i 215 di base, con vpr luminosi some il JVC 350 o Epson 5000..

Correggetemi se sbaglio...
 
Da 5,3mt non sarai assolutamente quasi al max dello zoom se vorrai ricoprire una base di 2,15mt.
Oi ma nessuno di ritorno dallo shootout che ci racconti qls e posti foto? :P :)
 
Sabato mattina sono stato allo shoot-out e vorrei ringraziare Emidio, che ha predisposto le macchine e ci ha fatto capire/notare le differenze tra un pj e l'altro, e Videosell per l'accoglienza e la disponibilità.

Io non ho l'occhio allenato come altri però il W5000 aveva effettivamente un' ottica (o una tecnologia) migliore riuscendo a essere più razor dei due JVC.
La cosa però si notava più su schermate di taratura che su immagini "reali" dove i JVC riusciamo a restituire immagini decisamente più godibili e pieni di dettagli nelle basse luci.

Onestamente non sono riuscito a vedere grosse differenze tra il 350 e il 750. Forse mi sono soffermato troppo sul capire le differenze in punti particolari dell'immagine (zone scure) senza quindi essere in grado di valutare la resa generale.
Dico questo perhè chi era seduto di fianco a me invece ha detto che l'immagine del 750 era decisamente migliore del 350.

TinToy
 
antani ha detto:
Appena tornato dallo shootout. Emidio come al solito estremamente competente e squisita l'ospitalità di Videosell.

Ero presente anch'io venerdì alle 18.30

Inanzitutto un ringraziamento al padrone di casa Vittorio per la gentilezza e l'ospitalità (ammazza che buone le pizzette:D ) e ad Emidio per la competenza tecnica. E la voglia di rispondere alle ns. domande anche a tarda serata.

Confermo quello che sta emergendo: su schermate test i BenQ (ma in realtà i DLP) sono nettamente più sharp e razor dei JVD (diciamo dei D-LA) PERO' ma c'è un però noi non guardiamo le schermate test ma i film coi proiettori....

ed allora non c'è gara: quello che i JVC rendono come contrasto e dinamica dell'immagine è di un altro livello e su questo ahnno concordato tutti i presenti. Il razor del DLP lo si dimentica durante la visione di spezzoni di film e si apprezza solo il livello de nero che rende la qualità visiva ottima

Fra i vari proiettori le differenze fra il 5000 e il 20000 non ci sono; mentre il 750 si fa leggermente preferire al piccolo di casa JVC... però si entra nell'occhio esperto e soprattutto nella valutazione se la differenza di prezzo € vale quel piccolo (ed è abbastanza piccolo) salto in avanti
 
Top