• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Shoot out 7-8 novembre, Bologna

Un saluto a tutti e complimenti agli organizzatori di questo shoot-out, Emidio e Marcello.. Sabato mattina ero presente a questo interessantissimo evento..

Visto che devo acquistare il mio primo VPR, ho approfittato subito di questa iniziativa.

Come impressioni generali sono d'accordo praticamente con tutti quelli che hanno postato qui. Sono rimasto impressionato dall'Epson 5000 e dalle sua capacità.

Per quanto il mio prossimo acquisto sono costretto a non considerare Mitsubishi, Planar e Benq perchè hanno un tiro troppo corto per la mi installazione.
La mia scelta finale ricadrà su Epson 5000 o JVC HD350, aspettando le versioni definitive per una più accurata valutazione (ben venga il prossimo shoot out per l'inizio anno con le suddette versioni!!!).

Mi ha un po' deluso il JVC 750, poca differenza con il fratello minore, ma forse, come ha detto qualcuno, era un po' "sballato" e bisognerà attendere la versione definitiva per valutarlo correttamente..

Ora sono combattuto per la mia scelta..... Complimenti a tutti!!

venerdì

premessa: non ho vpr , primo contatto al TAV , più approfondito a BO
Sono arrivato alle 14.30, in largo anticipo. Ho potuto assistere alla calibrazione di qualche macchina. Un lavoraccio.
Ho solo un monitor EIZO S2110W, che calibro con Spyder 2Pro, semplice e pratico. Si crea un profilo colore che viene caricato all'accensione del PC.
Pensavo che anche per i Vpr funzionasse in modo analogo : proiezione dei vari colori, lettura con sonda, creazione del profilo. Da assoluto profano, mi è sembrato di capire che una buona calibrazione dipende da quanto permette il menù in termini di gestione colori, su alcune macchine non separati.:cry:
Assolutamente da valutare in fase di scelta.
Non voglio esprimere giudizi sui Vpr, non sono ancora in grado di valutare resa dei colori e quant'altro.
Un ultimo pensiero: è molto difficile valutare i colori guardando un film, non sapremo mai come erano o cosa il regista abbia voluto ricreare.
Troverei più affidabile proiettare e confrontare tavolozze di colori, eventaulmente misurati con sonde.
Un grazie all'organizzazione

Ciao a tutti,
La doverosa anche se scontata premessa è che ogni considerazione è decisamente personale.
La seconda premessa è che,ovviamente,chiunque ha,per varie ragioni,dei preconcetti anche laddove non abbia mai posseduto un vpr ma giri su questo forum da un sei mesi o giù di li....
Siamo partiti da Milano io,Alyosha e Bagarospo.
Io ero un talebano del vw80 per vari motivi,Alyosha un buon estimatore del jvc e bagarospo molto orientato al rs20.
Dopo la comparativa,nelle due ore del viaggio di ritorno,abbiamo parlato solo dell'epson.
Questo in sintesi.
Permettetemi di dire che,quando ho chiesto di confrontare i due jvc senza dire a chi appartenessero le immagini visualizzate,i presenti (circa 20) hanno impiegato non poco a distinguere la differenza e questo già dice molto riguardo al dubbio amletico 350 o 750.
Personalmente mi ha fatto piacere rilevare la differenza notando il per me notevole rumore del 350 rispetto al 750,e quando ho indicato il punto è stato confortante vedere Emidio avvicinarsi e confermare la mia valutazione.Io tra 350 e 750 prenderei il secondo senza nemmeno pensarci.
Considerazione:bello confermare quanto visto al tav,il 350 senza crystalio è molto,molto diverso.
Confronto diretto Epson vs i due jvc: l'epson è privo di rumore,è definito,e decisamente avvantaggiato,quanto a fluidità dal motionflow.Io tra 350 ed Epson non avrei nemmeno un istante di dubbio.
Voglio sottolineare come il prezzo dell'espon non mi interessi minimamente:io parlo della qualità in se a prescindere dalle differenze di prezzo,questo mi interessa nel decidere l'acquisto.Non prendo un vpr perchè costa meno ma perchè mi piace.
Ora aggiungo qualcosa che mi attirerà ire funeste ma tantè:io tra 750 ed Epson non ho visto differenze se non che la fluidità dell'Epson dava un quid in più.
Il Benq ha buona definizione ma dei limiti intollerabili :tiro lungo rumore notevole e frigge che è una bellezza.
Il Planar è il vpr migliore in commercio per me.Non era tarato ed in confronto ai due jvc aveva un nero più basso ma la vera differenza era la definizione,le scritte,tutto ciò che necessitava pulizia per essere letto era praticamente perfetto:il jvc sembrava sfocato al confronto.
Sono probabilmente tra i pochi che ha visto per bene il vw80 confrontato all'hd100 ed ha visto poi i vpr della manifestazione: per me,la Sony dovrà rivedere il prezzo del vw80 perchè l'Epson al momento offre le medesime caratteristiche.
Se avete un hd100 i due nuovi jvc non aggiungono nulla di apprezzabile.
A meno di rivoluzioni,il mio vpr è L'epson,incredibile ma vero,viste le premesse.
Unica vera alternativa,con tutti i lati negativi del caso è l'eccellente Planar 1850.
ciao.

Ultima modifica:
anche io colgo l'occasione per ringraziare, come già fatto di persona, Marcello e lo staff di audioquality ed Emidio per l'interessante shoot-out di sabato mattina.. personalmente, dovessi comprare domani, andrei sul jvc350, mi è sembrato il più interessante rapportato al proprio prezzo (750 e planar sono un altra fascia di prezzo) e rispettava molto i miei gusti personali (al contrario magari dell'epson). molto buono, soprattutto per il prezzo basso, il benq, un po troppo rumoroso forse ma a quella cifra è veramente un bestbuy.

saluti e alla prossima ;)

un piccolo quesito per chi non c'era (magari direttamente ad Emidio o Marcello): visto che tutti sono stati concordi nel ritenere rumorosa l'immagine del BenQ, potrei sapere quale release firmware era installata?

grazie e saluti
gianluca

dino2008 ha detto:
Da assoluto profano, mi è sembrato di capire che una buona calibrazione dipende da quanto permette il menù in termini di gestione colori, su alcune macchine non separati.:cry:
Assolutamente da valutare in fase di scelta.

I miei più sinceri complimenti personali.

Sebbene ti definisca un neofita della proiezione, hai colto all'istante una delle grandi differenze che fa una macchina super da "accettabile".

Come tutte le elettroniche che hanno un ottica, anche un Vpr deve avere eccellenti qualità proprio in quest'ultima (fondamentale), un front end all'altezza dei segnali da trattare e della risoluzione in uscita (altrettanto fondamentale), ma soprattutto un SW che permetta di gestire queste risorse.

Altrimenti il tutto è utile come un braccio monco.

mandi !

Alberto :cool:

MelvinUdall ha detto:
io parlo della qualità in se a prescindere dalle differenze di prezzo,questo mi interessa nel decidere l'acquisto.Non prendo un vpr perchè costa meno ma perchè mi piace.

Beh, questa filosofia è la migliore .... fosse sempre applicabile !
Ma apprezzo l'approccio, è esattamente il mio.

Se una cosa mi piace, mi piace e basta. E se non me la posso permettere subito, aspetto fino al momento in cui posso. Per carattere non mi accontento di "palliativi" vari.

MelvinUdall ha detto:
Il Planar è il vpr migliore in commercio per me.Non era tarato ed in confronto ai due jvc aveva un nero più basso ma la vera differenza era la definizione,le scritte,tutto ciò che necessitava pulizia per essere letto era praticamente perfetto:il jvc sembrava sfocato al confronto.

Beh, dai, esagerato ! :D

Però hai colto immediatamente le differenze fra un'immagine di un certo tipo (DLP) confrontata con quella a volte artificiosa degli LCD, sebbene riflessivi.

Anche su questo mi trovi d'accordo.

Alberto :cool:

Fanboy proprio no ....

buongustaio delle immagini tridimensionali, razor, compatte, contrastate, con la corretta colorimetria e di una certa dimensione ... questo si ! :D

sasa ti aspetto nel club appena avrai visto il planar :D
ah,non per captatio benevolentiae......ma praticamente tutti i vpr della manifestazione sono dei prodotti notevoli.Potendo,averne due o tre non guasterebbe :)

@pilot: Partigiano!:mbe:

e pieno di pregiudizi e preconcetti!!:nono:

:angel: :fuck: :ciapet:

@MelvinUdall: potrebbe anche essere un VPR SUPER HI VISION 3d, ma tanto 6000 cucuzzeddre tutte assieme non le scucirò mai!!:nonsifa:

walk on
sasadf

Sono stato informato del fatto che un'eventuale limite relativo al tiro lungo del Planar può essere corretto richiedendo un'ottica a tiro corto....è una modifica successiva oppure il vpr viene modificato ab origine?
grazie

grazie sasa,ma ricordati che i soldi non sono tutto :D
Una passione non dovrebbe scendere a compromessi con il denaro :)
In coerenza con quanto appena scritto,infatti,propenderò probabilmente per l'epson :D ( ma Planar -che colori!-rocks )