Due cose non mi hanno convinto della prestazione del benq:
1) il livello del nero, che dalla prova del Manuti doveva essere UGUALE a quello del hd1/hd100, mentre nelle schermate di nero totale (benq5000/hd350) era troppo alto, mostrando un grigio neanche troppo scuro contro il nero del secondo.
2) la resa sulle basse luci, che dai dati di cr a 40 ire rilevati sempre nella recensione del manuti (oltre che dai commenti entusiastici dello stesso andrea) avrebbe dovuto essere ben migliore di quella invece mostrata durante lo shootout.
Il rumore poi, sì evidente, non era secondo me così fastidioso da scoraggiarne l'acquisto, specie considerando il prezzo d'acquisto e la tridimensionalità mostrata nelle scene + luminose.
Per i primi due punti credo che la colpa fosse una calibrazione inadeguata (giustificata dal poco tempo a disposizione), mentre per il terzo era molto probabilmente la versione immatura del firmware (con l'ultima realese leggo nel thread ufficiale che la situazione è migliorata e di parecchio).
Passando al resto, notevole la prestazione del planar (bella forza, costa 6500 papaveri

) e ottima pure quella del hd350, che se la batte ad armi pari col fratello maggiore.
Personalmente la tanto discussa tecnologia dell'epson non mi è piaciuta NEANCHE UN PO', in quanto dona all'immagine una sensazione di finto che non sopporto (uguale in tutto e per tutto a quella del pixel plus dei philips), come se anzichè guardare il film si assistesse alle riprese dal set.
Non ho visto il mistu, che a dire la verità mi interessava anche poco.
Le conslusioni non sono facili quindi....dovendo scegliere in base alla sola qualità prenderi senza dubbio il planar (ma mi chiedo se abbia senso investire quella cifra vedendo cosa può succedere in neanche 1 anno, e mi riferisco a cali dell'ordine dei 2/3 mila euro).
Ottimi i jvc, con lo stesso discorso del planar applicabile anche al 750.
Bestbuy della prova, secondo me, sono il 350 ed il benq5000.
Tra i due, nel confroto diretto, l'immagine del secondo era più razor, più tridimensionale, mentre quella del jvc più morbida e cinematografica.
Sulle basse luci il giudizio credo sia falsato dalla scarsa ottimizzazione del benq, che a questo punto mi piacerebbe rivedere tarato dal manuti sempre in shootout col resto della combricola

Grande la disponbilità di Audioquality e grande professionalità mostrata durante tutta la prova.
Un saluto a tutti
P.S. credo che prenderò il benq5000
