sì, esce anche separato solo 2k per la collana "Horror Maniacs".
Un po' di note da quello che si può dedurre leggendo il
retro di copertina:
- finalmente la versione estesa, io ad esempio non l'ho mai vista.
- non si accenna alla versione europea in seamless branching, quindi si presume sarà un'uscita solo versione estesa, un vero peccato, dovrò tenere la precedente con i problemi di colorimetria.
- formato 1.78 che non è né carne né pesce, tra 1.66 (consigliato da Leon Vitali e così come uscito in Europa) e 1.85 (secondo Garrett Brown, inventore ed operatore della steadycam, Kubrick chiese questa inquadratura e così uscì in USA e UK).
- italiano 2.0, unica traccia stero contro gli altri doppiaggi tutti 5.1. Questo però ci può far sperare nel doppiaggio integrale inedito, visto che le precedenti versioni anche DVD avevano sempre avuto l'italiano 5.1 e questo sarebbe un grande pregio di questa edizione, soprattutto pensando che il 5.1 non è mai stato approvato da Kubrick e quindi, almeno per me, se ne può fare a meno.
Aggiungo il mio desiderio impossibile, come ha già detto qualcun altro, le inquadrature con i testi in italiano (vedi "il mattino ha l'oro in bocca") in seamless branching che compaiono con la scelta della traccia italiana (come in Guerre Stellari se non sbaglio), scomparsi dai tempi delle VHS, ma nessuno li restaurerà e li inserirà mai.
