• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

SHINING (The Shining)

Kubrick, sulla carta, lo ha concepito nella versione da 144 minuti.

Poi - non ho capito bene neanche io il perché - quando bisognava distribuire il film in Europa ha scelto lui stesso di accorciarlo a 120.

Non mi interessa, sarebbero state le stesse persone almeno, sembra che Giannini sia confermato, gli altri boh.

Aspetta, stai seriamente dicendo che avresti voluto un 50enne a doppiare un bambino di 12 anni??
 
Ultima modifica:
L'iniziale durata era 146 minuti (original cut), dopo tre settimane, Kubrick ebbe un ripensamento sull'ultima scena e la tagliò portando il film a 144 minuti. In seguito a recensioni negative e ad un altalenante successo al botteghino negli Stati Uniti, il regista decise di tagliare ulteriormente il film per l'uscita internazionale. In Europa, quindi, il film nei cinema ebbe una durata di 119 minuti. A quanto pare entrambi i tagli del film ("US version" e "International version") furono considerati da Kubrick "director's cut".

Qui trovi un confronto tra le due versioni.
 
Ricordo che l'unica notizia ufficiale che abbiamo avuto da Warner Italia su FB e oggi confermata anche da AF, è riguardo il nuovo doppiaggio per le parti extra.

Poi ci sono notizie diverse in ogni dove.

La dicitura dell'uscita italiana sul fronte dice "include la versione exended" il che farebbe presumere che ci sia anche la 119', ma sul retro non si accenna in nessuna nota a questo fatto.

Ieri DVDWeb ha scritto che Warner certifica l'uscita bluray singolo "collana Horror Maniacs" (12€ circa) con entrambi i cut, quindi si suppone che almeno il bluray HD abbia entrambe le versioni anche nelle uscite 4k.

Questo non esclude che il doppio cut sia fruibile anche sul disco 4k, ma non sta scritto da nessuna parte, quindi non è ufficiale...

C'è pure chi adesso per l'altra uscita di fine ottobre parla di semplice amaray con slipcover non confermata da Warner.

Ripeto, purtroppo temo che sapremo tutto con certezza solo a dischi in mano.
 
Dici 2 Blu-ray nella Horror Maniacs? Non credo, lo specificherebbero, più facile che non ci sia per niente la versione da 119 e che il comunicato sia errato. :P
 
altre notizie "ufficiali"

BxqBVVg.png


peccato che sulla cover della "Horror Maniacs" ci sia scritto Extended...

817Lz92zZeL._SY445_.jpg


Aggiungo il link alla news di Warner Italia dove si dice che l'uscita del 24/10 è in confezione standard (solo amaray?)
 
Ultima modifica:
Il film esce anche in Italia in doppia versione amaray e steelbook e sembra contenga entrambe le cut l'europea + la director's. Di sicuro esce anche in steelbook.
 
Ah ecco, mi sembrava strano che una versione inedita uscisse con una collana di titoli di catalogo già editi. Allora sono fregato, devo per forza prenderlo in UBD. Non ne sentivo proprio il bisogno...

Però è strano: su terminal video viene indicato "extended" solo il BD, mentre il DVD no.

http://www.terminalvideo.com/prodotto?cod=3946005&title=Shining+(Extended+Edition)+(Edizione+Horror+Maniacs)

http://www.terminalvideo.com/prodotto?cod=3946002&title=Shining+(Edizione+Horror+Maniacs)

E pure su DVDstore è così.

https://www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-69440/Shining-Extended-Edition

https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-69441/Shining


Quindi bho, cosa devo pensare?
 
Ultima modifica:
Il 10 ottobre invece esce con una grafica inedita la versione classica, in Dvd e Blu ray, come parte della Horror Maniacs Collections.

E con questo cosa intendono?
Che sarà sempre il vecchio disco ad essere riproposto con una grafica inedita, oppure che il nuovo master, ma con il cut internazionale, sarà distribuito solo in blu ray (e dvd) nell'indicata collana?
 
Il disco UHD è fantastico!
Unica versione la Cut USA 2 ore e 24min.
Appena parte la ripresa dell'alto del paesaggio, è commovente, visto almeno 20 volte, qui si può apprezzare la bontà del master e dell'encoding, resa puramente analogica senza nessun tipo di boost sui colori o sulla definizione, questo è l'"effetto wow"

P.s.
La pallina è gialla come deve essere :D
 
Sono uscite le prime review.
Ragazzi, luce verde.
Comprate pure.
Miglior disco di sempre, passo avanti notevole rispetto al BD 1080P.
 
Secondo me "ni". Potrebbe essere un "simil 2001" come dici tu ma per cause diverse. A vedere gli screen di caps a holic (gli unici in 4K al momento in cui sto scrivendo), se mi dicono che è davvero il negativo scansionato posso crederci. Solo che probabilmente non ha un dettaglio fine che stupisce, quindi come già accaduto in altri casi, il risultato è si apprezzabile, ma non quello che uno si aspetterebbe dal 4K. Forse qualcuno che è più appassionato del film o "studioso" di Kubrick, potrebbe fornire notizie su come è stato girato. Sicuramente sbaglio, ma ho l'idea che il nostro amato regista lo abbia girato volutamente con un illuminazione leggermente "low" sul set, ma ripeto che è solo una mia idea. In ogni caso mi sembra un ottimo master e penso che "sprema" al meglio tutta l'informazione presente sull'OCN.
 
Peccato però per la mancanza della versione internazionale, alla fine è quello per me Shining la cut più lunga a mio avviso è inferiore (e anche secondo Kubrick, fra l'altro).
 
Peccato però per la mancanza della versione internazionale, alla fine è quello per me Shining la cut più lunga a mio avviso è inferiore (e anche secondo Kubrick, fra l'altro).

E quando avrebbe detto una cosa del genere? Per come la sapevo io, la versione internazionale è nata per ragioni commerciali.
 
Su blu ray.com chi l'ha visto parla della miglior trasposizione cinematografica vista in 4k fino ad ora.
Non vedo l'ora di vederlo.
 
Top