[Sharp] XV-Z21000

  • Autore discussione Autore discussione poz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Personalmente Component 4:2:2.
Anche su auto è ok, ma in alcuni casi (ad esempio col Crystalio 2) la macchina che trasmette non riesce a "comunicare" lo spazio colore corretto e il vpr si setta in automatico su rgb qualsiasi segnale riceva.
 
Locutus2k ha detto:
Personalmente Component 4:2:2.

Posso chiederti perché ? il 4:2:2 è un formato che comprime le componenti di crominanza ed occupa meno banda ( 2/3 mi pare ) di un 4:4:4 che invece è allo stesso livello dell' RGB. Hai problemi col cavo ?
 
Nessun problema col cavo, semplicemente il processore video che uso ha l'uscita con profondità colore 10 bit su component 4:2:2 mentre su 4:4:4 ha 8 bit profondità colore, come rgb.
Quindi 4:2:2 out - 4:2:2 in ma ad essere sinceri non è che noti delle differenze fra 4:2:2 e 4:4:4 mentre invece le noto fra component e rgb, preferendo il component.
Il processore è vp50pro.

Questa cosa della profondità colore 10 bit su component non riesco ancora a capirla bene. Alla DVDo dicono che i loro processori escono a 10bit su 4:2:2 altri dicono l'opposto ... mah!
 
Locutus2k ha detto:
Questa cosa della profondità colore 10 bit su component non riesco ancora a capirla bene. Alla DVDo dicono che i loro processori escono a 10bit su 4:2:2 altri dicono l'opposto ... mah!

non dipende anche dalla hdmi supportata ? il tuo VP50PRO ( ma non avevi il C2 3800 PRO ? ) ha hdmi 1.3 però lo Sharp ha hdmi 1.2 ... la HDMI 1.2 non gestiva massimo 8 bit ? ha senso mandargli segnali più profondi a 10 bit ?
 
Si e no. "Commercialmente" la hdmi 1.3 supporta i segnali deep color e le precedenti no - e qui mi fermo perchè come sappiamo ce ne sarebbe da dire-.
Però lo Sharp supporta segnali con profondità colore 10 bit su hdmi (che non sono segnali deep color, "soltanto" segnali 10 bit profondità colore); se non vado errato c'è scritto un po' ovunque, internet, manuale, prove varie etc. Non chiedetemi dove di preciso perchè è una cosa che è stata data per assodata da sempre, dovrei fare ricerche.
Il punto, credo, non è 10 o 8 bit "nativi" perchè non esistono: esiste il deep color che è una tecnologia nuova e a parte ed esistono i segnali "pompati" artificialmente a 10 bit (perchè sia da dvd sia da blu-ray il segnale che esce è 4:2:0 8 bit) e questi li supporta.
Quindi ...
Al momento ho entrambi: c2 e 50pro, è una lunga storia, tempo fa ho anche postato un thread del confronto fra i due ...
 
Grazie Lokutus, fimalmente ho eseguito l'upgrade secondo i tuoi consigli quindi il mio vecchio pc con la seriale db9 nativa e quindi il tutto collegato al gruppo di continuità del vpr onde evitare blocchi in fase di scrittura ... non si sa mai, non dura pochissimo, circa 1 minuto. Già fatte prove con la scena 4/elicottero di 007 casino royale => niente più salti e con la scena finale di 28settimane dopo (uscita dei due fratello/sorella dal tunnel) => non più lampi UN GRAZIE GRANDE ALLA TUA GENTILISSIMA DISPONIBILITA' (SONO SEMPRE IN DEBITO CON TE)
Per la cronaca, all'interno del menu di servizio si trovano tutti i test con la griglia, i vari pattern del colore, le bande con i vari colori in orizz e vert e quelle con la scala dei grigi ... molto utili perchè sono in dull-hd nativi
... altra cosa, il cavetto seriale è un DB9/DB9 Femmina/Femmina del tipo pin-to-pin alias "cavo da upgrade", lo fa anche la JB&L e lo si trova ai vari comet/MW a 5euro
alla prossima
grazie ancora
gianni
 
...qualcuno mi sa dire se questo vpr si potrebbe utilizzare con uno schermo formato 2:35.1,anche con l'ausilio di un processore se necessario...grazie :)
 
alfiere ha detto:
...qualcuno mi sa dire se questo vpr si potrebbe utilizzare con uno schermo formato 2:35.1

Dovresti agire manualmente sullo zoom e fuoco ogni volta che passi da materiale 16:9 a 21:9 e viceversa ... per me è improponibile !
 
Marco75 ha detto:
... per me è improponibile !

é la difficoltá dell'operazione a renderlo improponibile o qlc altro???

...immagino che analoghi problemi ci siano con tutti i vpr sforniti di zoom motorizzato...devo ancora capire se per usare un 21/9 devo rivolgermi esclusivamente a vpr con zoom motorizzato...
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Non necessariamente della stessa entità.

Ad esempio se avessi un ottica che non perde il fuoco al variare dello zoom

Per non perdere fuoco al variare dello zoom dovresti non usare per niente il lens shift , se ce la fai ...
 
Aiuto per distanza proiezione

Salva a tutti, a breve potrei diventare proprietario di questo ottimo proiettore.

Unico possibile ostacolo per l'acquisto del vpr potrebbe essere l'impossibilità, dato il poco zoom disponibile, di riempire uno schermo con 2 metri di base ad una distanza di proiezione di 3.

Facendo delle prove col projection calculator pro, utilizzando il modello americano nero, XV-Z20000, come riferimento sembrerebbe impossibile.

Qualcuno potrebbe confermarmi la cosa eventualmente ?

Grazie in anticipo.
 
Jacovitti 77 ha detto:
Unico possibile ostacolo per l'acquisto del vpr potrebbe essere l'impossibilità, dato il poco zoom disponibile, di riempire uno schermo con 2 metri di base ad una distanza di proiezione di 3

Con zoom al massimo il rapporto di tiro è 1.85:1 , quindi da 3m ottieni una base di 3 / 1,85 = 1,62m di base
 
Jacovitti 77 ha detto:
Unico possibile ostacolo per l'acquisto del vpr potrebbe essere l'impossibilità, dato il poco zoom disponibile, di riempire uno schermo con 2 metri di base ad una distanza di proiezione di 3..

...un saluto a tutti gl'amici del forum, dopo tanto tempo il vecchio Marçelo si stà riavvicinando alla sua vecchia passione per l'HT, e entro in questo thread che parla di una macchina fantastica unica e che conosco molto bene, in quanto purtroppo non è potuta entrare di diritto nel mio Theater proprio per il motivo del tiro corto dell'ottica, però posso aggiungere che esiste disponibile o meglio esisteva, dalla sharp, alla modica cifra credo di 350/400 eurozzi un ottica a tiro corto che permette a tale macchina, di poter "allargare" il proprio zoom avvicinandola allo schermo, il tutto chiaramente da verificare alla data odierna, ma vi assicuro al 100% la disponibilità di tale prodotto in quanto lo scorso anno quando mi ero interessato a questo pj, tale info mi era stata data direttamente da sharpitalia !!!!!;) ;) ;)

By By

Marçelo;)
 
Rieccomi, forse ho travato una soluzione che mi permetterebbe di usare il vpr, tuttavia dovrei montarlo capovolto a soffitto. Da qui una domanda sul lens shift verticale.

In percentuale rispetto all'immagine proiettata di quanto lo si può muovere ?

Il centro della lente sarebbe a 2,10 m dal pavimento, per uno schermo da 2,13x1,20 m posto a 0,6 m da terra.

E' possibile centrare lo schermo in questo modo ?

Grazie per ogni eventuale risposta.
 
Top