[Sharp] XD1E

imac20 ha detto:
E poi ancora dubbi sulla funzione nero del tv (io ho il 46-xd1e).

Ciao Imac,
il nero sul XD1E è un filtro che io personalmente ritengo degradante per l'immagine in quanto fa proprio ciò che spieghi tu sopra, diminuisce le sfumature per rendere tutto più scuro ed il risultato è che si perdono i dettagli.
Personalmente ti consiglio di disattivarlo e regolare contrasto e luminosità in base all'esigenza. Io per ovviare al problema ho modificato i settings di default con luminosità e contrasto che scalano così posso scegliere quello che meglio si adatta al contesto.
 
Comunque ancora non ho raggunto livelli soddisfacenti del nero, soprattutto sugli ingressi AV.
Il problema dell'angolo di visione poi è veramente evidente e secondo me questo difetto è di gran lunga peggiore del banding.
Nodial, tu che settaggi hai impostato?
 
Difetto delle ombre rosse su 37XD1-E

Ciao a tutti,
sono riuscito a fare due foto al televisore per descrivere il mio problema delle ombre rosse.
Avrei bisogno di sapere da voi se il problema è reale (nel senso che è un guasto o malfunzionamento del televisore)
oppure se si potrebbe correggere con qualche impostazione particolare.
Le ho provate tutte, regolazioni colore, contrasto, luminosità, tonalità, ecc. ecc. ma niente da fare.
Il difetto si presenta sia su sorgente TV analogica sia su DTT che DVD in HDMI.
Se qualcuno, guardando le foto su: beppeoioi.blogspot.com
riesce a riconosce il difetto e sa la causa,
vi prego di fornirmi una breve descrizione.
Le foto sono su:
http://beppeoioi.blogspot.com
Grazie a tutti.
 
sostituzione 42"

ciao a tutti.
Oggi finalmente viene il tecnico Sharp a sostituirmi il mio televisore afflitto da banding.
Avete consigli particolari da darmi per le verifiche necessarie prima di accettare il nuovo televisore.
Grazie
 
imac20 ha detto:
Il problema dell'angolo di visione poi è veramente evidente e secondo me questo difetto è di gran lunga peggiore del banding.
a parte una lievissima variazione della luminosità del pannello personalmente non noto questo gravoso problema che descrivi, nemmeno prossimo ai 180° :eek:
 
imac20 ha detto:
In compenso secondo me è un disastro l'angolo di visione. Basta spostarsi di 20 gradi in alto, in basso, dx o sx e si vede una ciofeca.

Prima di quotare questa parte del tuo messaggio ho riflettuto. Da come scrivi disponi di un buon bagaglio tecnico. Mi chiedo quindi come tu possa affermare che spostandosi di 20° "si vede una ciofeca".
Hai il 46" che ha contrasto e luminosità superiori ai nostri "piccoli" 37".
Mi risulta difficile credere che un picolo spostamento sull'asse di visione comprometta a tal punto la qualità della visione stessa.
Se ciò che dici è vero, escludendo la malafede di un utente e/o rappresentante di prodotto concorrente, resta da pensare che il tuo TV sia difettoso.
 
mi servirebbe sapere se a parità di sorgente notate delle differenze tra 1080i e 1080P.
Qualcun altro, magari con PS3 o lettore HD-DVD potrebbe fare questa prova e farmi sapere? grazie.
 
Ultima modifica:
Finalmente oggi mi è stato consegnato il nuovo televisore 42" in sostituzione del precedente che aveva evidenti problemi di bandig.
Non ho potuto ancora fare tutte le verifiche, vi farò sapere presto.
Ho comunque notato una cosa: mentre il televisore sostituito era made in taiwan, questo nuovo è made in japan e quindi costruito nel nuvo stabilimento sharp.
Qualcuno di voi ha notizie in proposito.
Grazie
 
Probabilmente i difetti di banding riscontrati secondo me derivano da una stock difettoso.
Il fatto che questo è di altro stabilimento, per giunta nuovo ed in giappone, non puo' che essere sinonimo di migliore qualità ;)
 
Sarebbe interessante sapere se il pannello è di 8^ generazione, visot che rigurado ai modelli prodotti a taiwan si diceva che fosseri di 7^ genarazione.
Ci sarà qualche modo per saperlo?
 
sharpaquos ha detto:
Hai il 46" che ha contrasto e luminosità superiori ai nostri "piccoli" 37".
Mi risulta difficile credere che un picolo spostamento sull'asse di visione comprometta a tal punto la qualità della visione stessa.
.... resta da pensare che il tuo TV sia difettoso.

Mah, contrasto e luminosità non c'entrano nulla con l'angolo di visione.
Comunque ho contattato l'assistenza, vedremo cosa dicono quando verranno a visionarlo.
Certo, se lo dovessero sostituire, c'è da andare ad accendere un cero e sperare che quello che arriva non sia peggiore.

Qualcuno sul forum ha già avuto esperienze con la pan*******e di Roma? Ho chiamato loro.
 
Ultima modifica:
Salve possessori di XD1E, io ho un 42 e devo dire che, riguardo i famigerati 6ms già oggetto dei miei sospetti qualche mese fa su questo thread, sono giunto alla conclusione che il mio TV ha minimo 18ms e max 60ms di response time.

Se qualcuno ha un pc collegato in HDMI allo sharp (a me interessa sapere del 42, ma a tutti interessa forse sapere dell'intera gamma), puo gentilmente leggere qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=75107
e postare i propri risultati?

Da quello che ho capito la Sharp riconosce i difetti a loro noti, ho bisogno quindi del vostro contributo per capire se tutti i 42 non sono conformi alle specifiche dichiarate dalla casa, o se solo il mio.

Grazie a tutti
 
Per il discorso scia, è ininfluente la sorgente video, ieri sera guardavo colorado cafè da dreambox 500 collegato su ext4 in YPbPr con tutti i filtri disattivati e c'erano scie rosse intorno ai capelli neri del tizio quando si muoveva.
xbox1 su ext1 in RGB scie rosse, blu....
xbox360 su component uguale
Se poi guardo un hd-dvd da 360 o da pc, l'hd se ne va a benerire, tutto quel dettaglio va perso in scia/blur al minimo movimento.
Io credo sia un problema di pannello, o perlomeno dell'elettronica che pilota il pannello, spero solo del mio cmq.

Cmq la scheda video è una gf7600gs, il prog di test mi gira a 60fps, ma anche se girasse a 30, avrei solo meno possibilità di azzecare la distanza esatta.

Un altro utente di questo forum ha provato con un 46, ha avuto piu fortuna, 25ms tra nero e mezzitoni, sono cmq tanti, ma se sono sempre 25 in tutti i vari passaggi di colore, perlomeno non vengono fuori scie dei colori primari.
 
37"

Io ho un 37" e devo dire di essere stato fortunato, insomma i problemi da voi segnalati non li riscontro, sicuramente molti problemi ci sono con le TV da 42" in su.
55AMG tu che ne dici?
Devo dire che per fortuna ho optato per il 37", invece che per il 42" come volevo fare all'inizio, mi e' andata bene perche' ho evitato molti problemi.
Un giorno se mai passero' ad una TV piu' grande vedro' di informarmi il piu' possibile per vedere quale prendere partendo da un 42"
 
sostituzione 42"

Allora, come detto, ieri mi è stato consegnato il nuovo televisore in sostituzione del precedente afflitto da banding.
Modello 42xd1e, serie 704...., versione 2.34, prodotto nel marzo 2007 e, come già detto, made in japan.
Le prime impressioni sono ottime: apparentemente assenza di banding (mi riservo di controllare meglio), no pixel morti.
Quello che ho potuto verificare è, rispetto al modello precedente, una maggiore fluidità delle immagini e dettagli sicuramente più precisi, anche nelle trasmissioni sd.
Ottimo il digitale terrestre, altrettanto sky, anche in hd.
Unico problema, a questo punto ritengo adebitabile soltanto a sky, è la presenza di squadrettamenti e artefatti che rilevo solo con le trasmisioni satellitari.
Vi farò avere altre impressioni appena avrò fatto tutti i test necessari.
 
Per il pc mi sto attivando.
Riguardo ai problemi di sky anche io pensavo dipendesse dal segnale o dalal parabola, ma leggendo i messaggi della discussione su questo forum (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=54211) mi sono accorto che il problema dovrebbe essere imputabile alla qualità del pessimo segnale di sky.
Vorrei sapere se qualcuno sa se ci sono differenze tra il 42" made in japan e quello made in taiwan.
 
____[cut]______
Spero non sia un problema aver postato questo messaggio.

Riguardo l'assistenza Pan... di Roma, io li avevo contattati per segnalare il problema del segnale che sparisce sul component a 1080i e per un po' di banding. Sul banding mi hanno risposto che è "normale", tutti hanno dei fastidi del genere e che lo sostituiscono solo se grave... immagino sia un modo per dirti "tienitelo così e non rompere!", io vorrei sostituirlo però a patto che me ne arrivi uno privo di difetto... voi che dite? E' come giocare al SuperEnalotto oppure li cambiano sempre con tv prive di difetto? Visto che nel mio il difetto c'è però non così tanto come altri che ho visto girando per internet preferirei non rischiare che me ne diano uno che sta messo peggio!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top